L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Roomless

ROOMLESS - Startupeasy

Roomless è una piattaforma operante nel settore degli affitti immobiliari ad uso abitativo a medio – lungo termine.
Il portale connette i proprietari di casa con i potenziali affittuari.
Il proprietario pubblica la propria abitazione e, utilizzando il calendario digitale Roomless, indica le proprie disponibilità per le visite preliminari.
L’interessato prenota un tour della struttura, in loco o virtuale.

Concorrenza

Per questa analisi abbiamo pensato di distinguere i potenziali competitors di Roomless in vari segmenti per produrre un dettaglio più utile e veritiero. La prima distinzione divide le agenzie immobiliari tradizionali (offline) dal mondo online. La maggior parte del mercato è ancora in mano alle “vecchie” agenzie presenti sul territorio che risultano sicure e affidabili. Punto di debolezza di queste realtà sono le elevate commissioni richieste, solitamente le agenzie “offline” richiedono un importo pari ad una mensilità sia al proprietario sia all’affittuario (totale 2 mensilità). Il secondo blocco di competitors è quello delle piattaforme online che propongono abitazioni in affitto. Questo segmento è suddivisibile in due aree: specializzati e non specializzati. • Non specializzatii: all’interno di questo gruppo collochiamo tutte le piattaforme web che offrono svariati servizi, fra cui quello di proporre annunci di affitti. Fra i più trafficati abbiamo subito.it, bakeca.it, kijiji e idealista, immobiliare.it. Questi competitors hanno ottime quote di mercato e una quantità importante di abitazioni proposte. Mettono in contatto le parti senza richiedere commissioni e generano ricavi in base al traffico internet che hanno, alla promozione di annunci e a servizi marketing per terzi. Difettano di controlli che permettono di evitare le potenziali truffe online (se presenti in loco è possibile però contattare il proprietario e visitare l’abitazione evitando l’annuncio fraudolento, ma con un notevole dispendio di tempo). All’interno di questa macrocategoria è possibile inserire anche gruppi, pagine e marketplace Facebook dedicate ad affitti e vendite. • Specializzati: Questi competitors si occupano solo di affitti a medio/lungo termine online. E’ possibile suddividere questa categoria in due microrami: mediatori e non mediatori. o Non mediatori: questi portali (come uniaffitti, affitto.it, easy stanza) mettono in contatto proprietari privati e potenziali affittuari. Il modello di business non prevede commissioni percentuali sul contratto di affitto concluso. o Mediatori: questi portali web (come uniplaces, spotahome, housing anywhere, zappyrent) si pongono come mediatori fra le parti, il tenant sceglie la propria abitazione scorrendo la lista di annunci e limitandosi alla vista di foto, video e piante, pagando una commissione percentuale sulla prima mensilità versata.
Settore: IT
Labels: immobiliare
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Lender / Investor

Stadio della startup Roomless

Prodotto/Servizio

La piattaforma Roomless integra i punti di forza delle agenzie immobiliari tradizionali con i vantaggi dei principali intermediari presenti online. Il raggiungimento della value proposition di Roomless avviene tramite due tecnologie: • Calendario Digitale • Videochiamata tra le parti. Calendario Digitale: Il locatore dell’abitazione avrà a disposizione un calendario interattivo dove andrà ad inserire le date, l’ora e il numero dei potenziali locatari che è disposto ad incontrare nelle giornate prescelte. L’utente, in cerca di un’abitazione, potrà prenotare una visita tramite il nostro portale, utilizzando la tecnologia di calendarizzazione, basandosi sulle disponibilità del proprietario. Visita della struttura: L’utente in cerca di una struttura avrà la possibilità di scegliere due tipi di visita: – In Loco: Il potenziale ospite si recherà in loco all’ora definita e incontrandosi con il proprietario di casa, avrà la possibilità di conoscerlo e visiterà la struttura in prima persona. Successivamente, darà un feedback con un punteggio da 0 a 5 su proprietario e struttura. Una volta avvenute 3 visite, l’annuncio sarà classificato come “controllato/verificato”. Il potenziale Guest dovrà anche segnalare, tramite apposito feedback, se, dopo il tour risulta ancora interessato alla struttura. – Virtuale: Il Guest non si recherà in loco. Le parti, si presenteranno all’appuntamento virtuale, l’interessato visiterà la casa tramite un live tour streaming e conoscerà il proprietario. Il potenziale Guest dovrà anche segnalare, tramite apposito feedback, se, dopo il tour risulta ancora interessato alla struttura

Team

Dati della startup Roomless

Costituzione Impresa : 25/10/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 25/10/2019
Denominazione:
ROOMLESS SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: CAPANNORI
Provincia: Lucca
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 02547910469
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: IT

Roomless

Modello di Business

PROBLEMI DEI PRINCIPALI PORTALI DI AFFITTI ONLINE – Mercato liquido-frammentato, in rapida crescita e costante cambiamento anche per effetto delle nuove dinamiche di mobilità del mondo del lavoro soprattutto giovanile. – Elevate commissioni per prenotazione; – Rischio di potenziali truffe online. Nei portali online di affetti a medio lungo termine con modello di business Mediatore (Uniplaces, Spotahome, Zappyrent): – Le parti (tanant e landlord) si conoscono ad affare concluso; – Il tenant non visita la struttura in prima persona; – Il Landlord non sceglie l’inquilino migliore; – Alti costi per certificare la coerenza fra annuncio e struttura. SOLUZIONE Una piattaforma che permetta di integrare i vantaggi delle tradizionali agenzie immobiliari ai punti di forza dei portali online. La soluzione Roomless permette: – Al tenant di pagare basse fees; – Alle parti di conoscersi e scegliersi reciprocamente; – Al tenant di vedere in prima persona la struttura (in loco o streaming).  Sono gli stessi visitatori che verificano gli alloggi e recensiscono l’abitazione e il proprietario. VALUE POSITION Per il Tenant: – Possibilità di prenotare visite in loco o streaming: accessibilità da remoto; – Possibilità di conoscere il proprietario; – Massimo controllo e sicurezza; – Minori fees rispetto ai competitors diretti e specializzati in affitti a medio lungo termine online. Per il Landlord: – Possibilità di scegliere l’inquilino che ritiene migliore; – Calendario digitale che automatizza e semplifica i rapporti, eliminando problemi organizzativi. UNFAIR ADVANTAGE – Team in linea con il target di mercato; – Startup incubata in Nana Bianca; – Personal mentor: Paolo Barberis, consulente dell’innovazione del Primo Ministro Italiano; – Peronal mentor: Morad Giaconmelli, marketing manager Enegan Spa e best 100 under 30 Forbes; – Accordi con startup che offrono servizi complementari: Roommate, Affitto Certificato, Lexdo.it CUSTOMER SEGMENTS Landlord: – Privato che ha inserito la propria struttura online su portali analoghi; – Residenze private (non gestite da Enti pubblici di Diritto allo studio); – Portali online di sublocazione. Tenant: – Studenti fuori sede: localizzati nei principali poli universitari italiani, età 18 – 26; – Lavoratori fuori sede: localizzati nelle principali città italiane, età 23-35. KEY METRICS – Numero di annunci; – Numero di users registrati; – Numero di visite vendute; – Numero di interazioni piattaforma web; – Utenti su Gruppi Facebook. – Followers Instagram; – Followers Facebook. CHANNEL – http://roomlessrent.com/ – App IOS + App Android – Online Ads; – Social media; – Aggregatori online; – Brand Ambassador. REVENUES STREAMS Tenant: – Fee su prenotazione visita; – Fee per una prenotazione immediata della struttura; Landlord: – Promozione annunci. COST STRUCTURE IT: – Sviluppo nuova piattaforma; – Miglioramento tecnologia; – Running cost tecnologici; – Abbonamenti software. Marketing: – Promozione online; – Promozione offline. Altro: – Risorse umane; – Costi amministrativi.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa I mezzi tradizionali non risultano più sufficienti per sostenere questo cambiamento, occorrono innovazioni che riescano a colmare i loro gap: • Geografici: devo recarmi in loco per visitare la casa • Economici: commissioni elevate per entrambe le parti interessate • Temporali: il meccanismo tradizionale di visita richiede tempi lunghi. La social mission di Roomless è la semplificazione e l’ottimizzazione economica del processo di ricerca/affitto di immobili a medio-lungo termine.L’innovazione apportata da Roomless è frutto della combinazione di tecnologie sviluppate internamente quali: – Calendario Digitale: : Il locatore dell’abitazione avrà a disposizione un calendario interattivo dove andrà ad inserire le date, l’ora e il numero dei potenziali locatari che è disposto ad incontrare nelle giornate prescelte. L’utente, in cerca di un’abitazione, potrà prenotare una visita tramite il nostro portale, utilizzando la tecnologia di calendarizzazione, basandosi sulle disponibilità del proprietario. – – Visita Virtuale: Il potenziale inquilino non si recherà in loco. per visitare la struttura. Le parti, si presenteranno all’ appuntamento virtuale, l’interessato visiterà la casa tramite un live tour streaming e conoscerà il proprietario.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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