L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Salt

Startupeasy -

SALT Srl è la componente scientifica e creativa di GALE & COSM Srl
Il progetto nasce in Umbria, il cuore verde d’Italia, e ha sede a Borgo Trevi, situato alle pendici della suggestiva Trevi, borgo tra i più iconici dell’Umbria, famoso per la sua storia e per la pregiata qualità del suo olio.
Abbiamo trovato l’ambiente ideale per il nostro centro tecnico. Attrezzare un moderno laboratorio di ricerca in un antico borgo medioevale rappresenta un connubio affascinante tra tradizione e innovazione, creando un’atmosfera unica, tra l’antico e il moderno.

La particolare ambientazione in una moderna struttura con gli edifici del centro storico di Trevi e la sua caratteristica architettura come sfondo, contribuiscono a stimolare ispirazione, creatività e innovazione.

SALT è un laboratorio attrezzato per operare in chimica verde che utilizza sostanze di origine rinnovabile in un’ottica di economia circolare. E’ dotato di una strumentazione all’avanguardia integrata nel sistema Industria 4.0.

Il contributo delle Università assicura infine proficui confronti sulle nuove tecnologie.

Concorrenza

È un obiettivo di politica e ricerca agroindustriale la sostituzione dei prodotti di sintesi, fossili, tossici e di origine inquinanti con prodotti derivati da materie prime rinnovabili più sane e biodegradabili. Questo obiettivo è in sintonia con la proposta direttiva del REACh, la Commissione Europea sui prodotti chimici, per stabilire e ridurre i danni ai cittadini europei causati dalle sostanze chimiche. SALT ritiene che la promozione della filiera della chimica verde, oltre ad aprire nuove prospettive applicative con notevoli riduzioni economiche, possa offrire un contributo decisivo alla ricerca sostenibile con i seguenti obiettivi: • Ridurre il rischio per la salute del personale produttivo e della comunità; • Un miglioramento del bilancio dell’anidride carbonica – il principale gas serra – nei processi industriali ed energetici; • Una più equa distribuzione della conoscenza e del valore aggiunto – oggi assorbiti dalle grandi multinazionali della chimica – attraverso i sistemi di fornitura locali: dalle industrie agricole a quelle di trasformazione. • Lo sviluppo di un’agricoltura multifunzionale, in grado di rispondere alle sfide della liberalizzazione dei mercati agricoli e dell’imminente espansione dell’Unione Europea. Oltre alle grandi filiere sopra citate, la “chimica verde SALT” è una destinazione con notevoli prospettive di sviluppo. Le materie prime vegetali da risorse rinnovabili si trovano già in diffusi usi nel campo della detergenza, delle bioplastiche, della cosmesi, della farmaceutica, dei coloranti, degli insetticidi, degli involucri, degli antiossidanti, degli antimicrobici, ecc., ma anche in altri usi ormai inimmaginabili. Per raggiungere questi obiettivi sono necessarie capacità innovativa, approfondita conoscenza dei materiali e dei prodotti e grande professionalità. L’obiettivo dell’attività di SALT è la progettazione di prodotti e processi chimici che riducano o eliminino il rilascio di sottoprodotti. La realizzazione di questi obiettivi è strettamente correlata alla risoluzione di problematiche globali quali i cambiamenti climatici, la produzione di energia, la disponibilità di risorse idriche sufficienti e pure, la produzione di energia e la riduzione delle sostanze tossiche nell’ambiente.
Settore: Ricerca
Labels: BIOCOSMETICS
Canali di Vendita: Agents
Interessi: Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Salt

Prodotto/Servizio

Nel laboratorio di Borgo Trevi si effettuano principalmente le seguenti attività: Studio e realizzazione di nuove materie prime e sostanze funzionali. Messa a punto di nuove formulazioni e/o applicazioni cosmetiche. SALT mette a punto nuove formulazioni e soluzioni applicative orientate principalmente al settore cosmetico naturale. In particolare, si realizzano formulazioni di creme e lozioni per il viso, le mani e per il corpo, prodotti solari, prodotti per la decorazione del viso, delle labbra e degli occhi, prodotti per la depilazione, per la cura, l’acconciatura e la colorazione dei capelli. Per la detergenza cosmetica, si formulano shampoo, acque micellari, bagni schiuma, tensioliti e oleoliti in genere, saponi liquidi, soluzioni detergenti per l’imbibizione di fazzolettini, detergenti per l’igiene intima, per l’infanzia e per la cura di alcune imperfezioni del viso, capelli e corpo. SALT esegue ricerche, studi e sperimentazioni di nuovi prodotti quali: Emulsionanti per la formulazione di creme e lozioni cosmetiche (personal care) Solubilizzanti per la micro-emulsione di profumi, aromi, vitamine ecc Tensioattivi per la formulazione di detergenti (shampoo, bagnoschiuma, shower gel ecc.) e “delicati” (detergenti intimi e per l’infanzia) Eccipienti e ausiliari di formulazione. Oli vegetali e loro esteri con azione fluidificante, protettiva, idratante, scivolante, emolliente, lubrificante ecc. Fanno parte di questa categoria anche i prodotti con caratteristiche addensanti, modificatori reologici, stabilizzanti, veicolanti, antistatiche ecc. Sostanze funzionali. Preparati con azione idratante, emolliente, antiossidante-antiradicalica, “antiaging” e contro gli inestetismi cutanei (rughe, cellulite ecc.) oppure condizionante, districante, voluminizzante, antiforfora ecc. per capelli. Sono prodotti studiati per offrire soluzioni contro l’invecchiamento, per avere un buon aspetto fisico (es. attenuazione delle rughe, smagliature, cellulite ecc.), per curare la caduta dei capelli ecc.

Team

Dati della startup Salt

Costituzione Impresa : 31/10/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 08/01/2024
Denominazione:
SALT S.R.L.
Comune: TERNI
Provincia: Terni
Regione: Umbria
Codice Fiscale: 01710950559
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Ricerca

Salt

Modello di Business

Nel laboratorio di Borgo Trevi (PG) che occupa una superficie di circa 60 mq, si effettuano principalmente le seguenti attività: – Studio e realizzazione di nuove materie prime e sostanze funzionali. – Messa a punto di nuove formulazioni e/o applicazioni cosmetiche/cosmeceutiche. – Verifica e test di funzionalità delle materie prime. Inoltre si attuano consulenze specialistiche.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La “chimica propositiva” di SALT è una chimica rispettosa dell’ambiente che ha come obiettivo primario la produzione di materie prime e principi attivi da risorse rinnovabili. una strada dove si impone la prevenzione e l’eliminazione delle sostanze pericolose attraverso processi che riducano l’impatto ambientale.SALT condivide idee, know how, soluzioni tecniche e crea materie prime per i vari settori della chimica verde, in particolare della cosmetica. I prodotti offerti sono il frutto di un’attenta ricerca, non semplicemente di materie prime, ma di prodotti che offrono la soluzione più adeguata ad una specifica applicazione o ad un processo produttivo complesso.• Il cliente SALT acquista un prodotto adatto alla sua strategia di produzione. Un’accurata valutazione delle esigenze del cliente unita ad un costante monitoraggio dei meccanismi di evoluzione dei mercati ci consente di offrire una gamma di soluzioni hi-tech di qualità che sono in perfetta sintonia con lo sviluppo del settore. comprendere il cliente, stimolare le sue potenzialità, condividere obiettivi per garantire risultati costanti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.