L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Sangiolele

Startupeasy -

The Sangiolele Food Tech project is to produce fig jams with an innovative formula, without any added sugar replaced by plant-derived fibers. The result will be a low glycemic, stable and high nutritional value compote, aimed at people with blood sugar problems (diabetics, heart patients, obese or overweight, etc.) and who have difficulty eating jams that contain added sugars and / or have the need to regularize the intestine. In general, the product is aimed at all people who choose a healthy diet.

Concorrenza

Il mercato delle confetture e marmellate tradizionali è saturo e le grandi imprese e multinazionali sono produttori leader di mercato. I grandi player della GDO hanno sugli scaffali sia prodotti industriali che a private label. La concorrenza tra le principali catene è molto forte e, al fine di ricercare nuove e più elevate marginalità, la grande distribuzione sta riservando ampie aree all’interno dei propri store a prodotti “bio, vegani, naturali” per rispondere ad un target di clientela sensibile alla cura dell’alimentazione per il benessere del proprio corpo e spirito. La grande distribuzione è entrata da tempo nel settore dei negozi specializzati a vocazione “naturale”, ad esempio NaturaSì una azienda che sta crescendo a due cifre ogni anno (+ 10% del fatturato anno su anno, fonte NaturaSi)). Sul mercato competono anche migliaia di piccole aziende artigianali che producono confetture tradizionali, anche di buona qualità, che vengono distribuite prevalentemente attraverso piccoli punti vendita al dettaglio e/o attraverso l’e-commerce. La scelta strategica di Sangiolele è di rivolgersi ad una clientela disponibile a riconoscere il plus innovativo della confettura e disponibile a pagare un prezzo più elevato rispetto alle confetture tradizionali. Elementi che contraddistinguono la confettura “Sangiolele Food-Tech”:  Nasce in terra senese, a Montalcino famoso in tutto il mondo per la produzione di Brunello  La ficaia Sangiolele è composta da 250 fichi di 33 diversi semi antichi e cresce su terreno argilloso con presenza di tufo caratteristico della Val d’Orcia  Le caratteristiche della composta sono frutto di una ricerca dell’Università di Bologna, che consente la valorizzazione e differenziazione del prodotto rispetto alla concorrenza  E’ una produzione made in Italy secondo un modello produttivo sostenibile per l’ambiente La caratteristica innovativa food tech, spendibile anche come claim da riportare sull’etichetta, consente alla Sangiolele di differenziarsi rispetto a prodotti apparentemente analoghi ma sostanzialmente differenti rispetto al proprio realizzato con formulazione innovativa. Il brand della confettura richiama la terra in cui il frutto nasce, cresce e matura.
Settore: Agritech
Labels: foodtech, healthfood, Sangiolele
Canali di Vendita: Agents, Directly, Large-scale retail channel

Stadio della startup Sangiolele

Prodotto/Servizio

The Sangiolele food tech compote is a low glycemic index jam based on one or more varieties of figs, with no added sugars, enriched with vegetable fibers. The elements that distinguish Sangiolele Food Tech jam are the following: – it was born in an area close to Siena in Montalcino, famous all over the world for the production of Brunello – The Sangiolele fig tree plantation is made up of 220 fig trees of 32 different ancient seeds and grows on clayey soil which also contains tuff characteristic of the Val d’Orcia – The characteristics of the compote are the result of the research by the University of Florence, which allows the enhancement and differentiation of the product from the competition. – It is a made in Italy production according to an environmentally sustainable production model The innovative feature, which can also be used as a claim to be reported on the label, allows Sangiolele to differentiate itself from apparently similar but substantially different products compared to its own made with an innovative formulation. The brand of the jam recalls the land where the fruit is born, grows and ripens.

Team

Dati della startup Sangiolele

Costituzione Impresa : 31/08/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 16/12/2021
Denominazione:
SANGIOLELE SRL SOCIETA' AGRICOLA
Comune: MONTALCINO
Provincia: Siena
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 01520480524
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 0121
Settore: Agritech

Sangiolele

Modello di Business

La confettura Sangiolele a basso indice glicemico si rivolge ad un mercato rappresentato coloro che hanno problemi di salute, obesità o sovrappeso, cardiopatie e in generale a coloro che scelgono una alimentazione sana senza uso di zuccheri aggiunti (nè glucosio e nè derivanti dalla frutta) Dall’analisi compiuta emerge che il cluster di clientela a cui Sangiolele si rivolge per la soddisfazione dei bisogni corrisponde alla seguente segmentazione:  Bambini e adolescenti, i cui genitori hanno a cuore la salute dei figli e che rappresentano il cliente decisore  Giovani e adulti attenti alla salvaguardia del pianeta e alla propria salute  Adulti e anziani con problemi di glicemia e sovrappeso Coerentemente con la segmentazione del proprio target, Sangiolele si rivolge alla seguente tipologia di clientela, sia in Italia che all’estero: • Negozi specializzati nella vendita di prodotti bio (vendita della confettura a scaffale). • GDO / Department Store, reparti bio e salute (vendita della confettura a scaffale) • Farmacie (vendita del prodotto a scaffale) • Ristoranti vegani e vegetariani (vendita del prodotto a scaffale e/o utilizzato nella cucina) • Ristoranti food-tech (vendita del prodotto a scaffale e/o utilizzato nella cucina) • Centri benessere e termali (vendita del prodotto a scaffale e/o utilizzato nella cucina) • Ristoranti stellati, per utilizzo del prodotto nella cucina e/o confezionamento ceste natalizie • Vendita diretta al consumatore nel podere a Montalcino con percorsi educativi e formativi sulle caratteristiche nutritive del frutto del fico e sulle diverse qualità tra le differenti tipologie di fico La modalità per entrare in contatto con la clientela sarà prevalentemente attraverso ICE, eventi, fiere del settore, agenti e network/relazioni di affari sviluppate durante precedenti percorsi professionali dei soci fondatori. Il piano strategico commerciale di Sangiolele prevede la vendita B2B e B2C, attraverso distributori e agenti sia in Italia che all’estero, punti vendita al dettaglio e/o direttamente a utilizzatori finali. Lo sviluppo all’estero si orienta verso i paesi Scandinavi, Giappone, Israele e Hong Kong. Il mercato scandinavo è caratterizzato da una elevata attenzione alla cura delle persone anziane (Finlandia, Norvegia, Svezia, Danimarca), e Sangiolele selezionerà agenti diretti da individuare e selezionare attraverso agenzie specializzate con le quali i soci hanno già avuto esperienze nelle proprie attività professionali. Nel mercato giapponese, Sangiolele ha già delle potenziali entrature nel settore food-tech attraverso relazioni già sviluppate con società giapponesi con sedi a Tokyo e Osaka. La distribuzione sul mercato giapponese verrà curata dal business development manager (figlia di uno dei soci fondatori) che da 8 anni è residente a Tokyo, fluente nelle lingue giapponese e inglese e già operativa nel settore Eventi Internazionali e Food-Tech. Il business development in Giappone viene realizzato attraverso partecipazioni a fiere: Foodex, Premium food show (Veg food expo, Organic food expo), Fabex, Ifia Japan (Health Foods exposition and conference), Food Style Kansai – Osaka, e da rapporti commerciali con Department Store prestigiosi all’interno dei quali si trovano dei corner/boutique del cibo (Takashimaya, Isetan, Odakyu, Keio) Il business development manager curerà anche lo sviluppo commerciale in Israele, che negli ultimi anni ha vissuto una vera a propria rivoluzione vegana ( nella sola città di Tel Aviv ci sono oltre 400 ristoranti vegani e vegetariani), e in Hong Kong uno dei paesi più avanzati nello sviluppo e consumo di prodotti food tech. Sangiolele ha interesse anche a progetti di carattere sociale e ha nei propri programmi lo sviluppo di rapporti con la FAO attraverso collaborazioni con incubatori certificati. La vendita diretta attraverso e-commerce dal sito aziendale verrà sviluppata solo in una fase ultima, quando Sangiolele Food Tech sarà già posizionata sul mercato, presumibilmente attorno al 2025. Il vantaggio competitivo in termini di investimenti e costi è dato anche dalla proprietà del fondo e dal podere già nelle disponibilità dei soci fondatori

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La confettura Sangiolele rappresenta un alimento food tech, di elevato indice salutistico. L’idea innovativa sarà pubblicata su riviste scientifiche e i risultati derivanti dallo studio di ricerca potranno essere utilizzati nella comunicazione al consumatore, acquisendo un plus rispetto alla concorrenza

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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