L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Sdm Projects

Startupeasy -

SDM PROJECTS SRL – Sport Digital Movement, è una nuova piattaforma digital network in ambito sportivo, aperta a tutti gli stakeholders dello Sport e per ogni livello di gioco.
La Mission aziendale ha 3 direzioni di sviluppo: Innovazione SportTech, Innovazione Formazione e Sinergizzare il sistema sportivo.
La Piattaforma (software) è accessibile gratuitamente con ID (identità Digitale) da cui è possibile creare l’account qualifica, che identifica al meglio l’utente, tra i vari target del mondo sportivo. I servizi per gli utenti sono l’AREA EVENTI ( live streaming, archivio digitale sportivo ed video call multiutente), l’Area FUN (informazioni giochi, quiz e statistiche) l’Area Network ( 11 aree tematiche titolari e le sue riserve) e l’Area SHOP con i prodotti sviluppati.
La Piattaforma si collega alle Dual View Sport Cam 4k (hardware con software interno), ovvero telecamere innovative automatiche che installate su campi di gioco di più sport di squadra o individuali, registrano gare ed allenamenti e trasmettono in live streaming sulla Piattaforma SDM. Le Cam sono un prodotto Made in Italy, indoor e outdoor, flessibili nell’installazione e adatte per dimensioni di campo diverse, sul lato lungo, dal Padel fino al Calcio a 11. Tramite le cam su i campi, SDM crea un canale web TV per ogni cliente che ne acquisterà un pezzo o lo richiederà in comodato oneroso.
La Piattaforma SDM è anche una piattaforma streaming per video blogger e nuovi canali web tv in tema sport.
Un altro prodotto innovativo di SDM, è il Calcio Diario, uno strumento cartaceo ed app (da sviluppare l’app.), che crea una narrazione constante del giocatore migliorando la consapevolezza ed autoefficacia dell’atleta, oltre che rendere un servizio migliore da parte dei club a alle famiglie ed atleti associati.

Concorrenza

I concorrenti principali sul mercato italiano ed internazionale, sono : -VEO CAM – 2 obbiettivi in Full HD; -PIXELLOT AIR – 2 obbiettivi in 4k; -TRACE CAM – 3 obbiettivi in HD; -HIGOAL – 3 obbiettivi in Full HD. SDM si differenzia per la qualità di Vision rispetto 3 competitors, grazie agli obbiettivi in 4k. I Competitors richiedono alti costi di servizio, obbligano ad usare il proprio software di data and match analysis e richiedono in anticipo le royalty sulle monetizzazioni dei live streaming. SDM ha costi di servizio minori, non ha un software di match and data analisys ma permette di usare i flussi video su altri software di analisi prestazionale e richiede royalty su i live streaming solo al momento dell’incasso da parte del cliente, mediante abbonamenti digitali ai canali Tv streaming degli stessi. Inoltre, trattasi di un prodotto “Made in Italy”.
Settore: IT
Labels: COACHING, Sportech, SPORTNETWORK
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Sdm Projects

Prodotto/Servizio

Il prodotto/servizio business core principale di SDM è la telecamera innovativa Dual View SportCam 4k , attualmente in fase di testing con il prototipo. Trattasi di una telecamera intelligente, per Indoor e Outdoor, che grazie all’ intelligenza artificiale produce una vision di gare ed allenamenti sportivi in modalità TV, ma in assenza di cameraman. La Cam ha due obbiettivi in 4k che possono essere utilizzati in via distinta oppure uniti in un unica immagine video. L’intelligenza artificiale fa da regia, ovvero in base all’input inserito la telecamera può seguire la palla o un giocatore prescelto. La telecamera può essere installa su pali, muri e tribune in modalità fissa, oppure utilizzata in modalità portatile con i treppiedi estensibili. Con l’acquisto della Cam da parte di un utente, creiamo nuovi canali TV streaming nella Piattaforma SDM, a nome del cliente, con cui è possibile monetizzare attraverso gli abbonamenti per la vision in live degli eventi sportivi. L’altro prodotto principale di SDM è il libro didattico “Il CALCIO DIARIO – I Segreti del mio Calcio. Trattasi di un libro che attraverso una struttura didattica innovativa, contenuti di informazione e narrazione sul gioco del calcio, aiuta i giovani atleti a riportare le informazioni motorie e cognitive associate nella memoria più interna, con il fine di aumentare la consapevolezza ed auto efficacia dell’atleta. Il libro ha anche uno scopo culturale, ovvero informare le famiglie circa gli obbiettivi di allenamento dei propri figli a seconda della categoria di gioco, circa il profilo attitudinale dell’atleta e la sua crescita motoria, mentale, emozionale e tattico-tecnica, ma anche il senso dell’ auto arbitraggio e del regolamento e la percezione dell’ambiente necessario per esaltare l’apprendimento e la bellezza del gioco.

Team

Dati della startup Sdm Projects

Costituzione Impresa : 18/07/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 06/06/2023
Denominazione:
SDM PROJECTS S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 12495910965
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Sdm Projects

Modello di Business

Il business Model è sia un B2B ( Business to Business) che un B2C (Business to Consumer). I ricavi stimati provengono da: – vendita o concessione onerosa delle Telecamere Dual View Sport Cam 4k; -royalty al 10% o 50% su gli abbonamenti ai canali TV dei clienti (club e associazioni sportive in primis), a seconda se la telecamera è stata venduta o installata in comodato oneroso; -servizio app di video call multiutente in ambiente sportivo con servizi dedicati; -vendita del Calcio Diario per le fasce di gioco dell’attività di base; -vendita di altri prodotti a scopo didattico culturale, già sviluppati, come le lavagne tattiche di SDM; – web marketing; – dati statistici.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’innovazione è Sport Tech, ovvero portare la tecnologia al servizio dello sport a qualsiasi livello di gioco. L’innovazione principale è quella della vision and broadcast attraverso prodotti intelligenti, che grazie all’intelligenza artificiale, svolgono compiti in autonomia. Con la tecnologia al servizio di associazioni sportive e similari, si porta innovazione anche in tema formazione e didattica, grazie alla possibilità di rivedere i movimenti di atleti o squadre.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.