L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Semper Innovate

- Startupeasy

Concorrenza

La concorrenza deve essere esaminata su diversi piani, 1. società che hanno un modello di business come il nostro 2. Società che hanno un modello di business in generale diverso ma sovrapponibile per alcuni aspetti. Entrambi hanno in comune il cliente finale e il servizio offerto è simile. L’analisi della concorrenza deve analizzare tutti i modelli di business, che seppur con notevoli differenze, offrono si rivolgono alla nostra stessa clientela e offrono servizio paragonabili al nostro. Ma, a nostro avviso, l’aspetto della più rilevante nell’analisi della concorrenza è riferito al confronto del prodotto offerto, ovvero lo yacht proposto per il noleggio. In questo settore il brand riconosciuto, per ora, non è quello del proprietario dello yacht ma quello del broker, i servizi aggiuntivi hanno un valore nel processo decisionale del cliente, ma l’elemento per definire la scelta del cliente sono le caratteristiche dello yacht e la sua collocazione geografica. Divideremo quindi il lavoro in analisi delle società concorrenti e, aspetto più rilevante, analisi dei prodotti concorrenti. Per quanto riguarda le società con un modello pienamente confrontabile al nostro troviamo Fiart Rent, divisione di Fiart Mare, primo cantiere in Italia a offrire un servizio di charter con imbarcazioni prodotte appositamente dalla stessa società. La società riporta ricavi per 614.000,00€ nel 2021, con un incremento del 12% rispetto ai 546.000,00€ del 2020. Altro dato positivo sono l’incremento delle immobilizzazioni materiali, sintomo di investimenti nel proprio business, che passano da 3.735.000,00 del 2020 a 3.867.000,00€. La società risulta sempre in utile negli ultimi esercizi*1. Sono stati anche analizzati le strategie e i dati contabili della società North Sardinia Sail, un modello di business lievemente diverso da quello della scrivente, ma ampliamente sovrapponibile. Anche in questo caso abbiamo indici di bilancio positivi e un forte trend di crescita*2. Per quanto riguarda il prodotto l’importante operatore degli yacht di lusso Boatinternational scrive: “Il design di uno SWATH e potrebbe essere il prossimo fenomeno del design ad essere ripreso dai clienti che cercano comfort e volume sempre maggiori per le loro case sul mare: un nuovo stile di nave da spedizione, se vuoi.” Le prove provengono dalle discussioni con Till von Krause di Abeking & Rasmussen (A&R), che costruisce SWATH per applicazioni commerciali, e Andrew Langton di Reymond Langton Design. Insieme hanno lavorato allo sviluppo di uno SWATH di 62 metri con volumi interni equivalenti a quelli di un monoscafo di 80 metri, per i clienti le cui esigenze includono viaggiare in estrema comodità, stare all’ancora su una piattaforma stabile in quasi tutte le condizioni atmosferiche*3.
Settore: Automotive
Labels: FIBRADICARBONIO, Nautica, swath
Canali di Vendita: Agents
Interessi: Business partners, Lender / Investor, Partner university

Stadio della startup Semper Innovate

Prodotto/Servizio

Le innovazioni percepite – La propulsione ibrida, il nostro prototipo nasce per una propulsione ibrida Diesel-Elettrico, con modalità Solo Diesel, Diesel-Elettrico, e Solo Elettrico. Un’innovazione con un forte impatto nell’uso del prodotto e attenta alle esigenze ambientali – Le passerelle mobili sono un unicum eccezionale nel mondo degli yacht, consentono di disporre di una spiaggia privata a pelo d’acqua, una soluzione non applicabile sugli yacht tradizionali. – Itinerari ecologici e interessanti programmati dal sistema di I.A., una soluzione emozionante, tecnologica e attenta all’ambiente. La nostra I.A. avrà molte modalità di funzione per rispondere alle esigenze dei clienti. Ne illustriamo sinteticamente una, “Rotta Turista Sotto costa con Visione Punti di Interesse e Rientro alla Base”. Il sistema di I.A. interfacciandosi con altri sistemi identificherà i punti di interesse (calette, paesi costieri, fari ecc.), calcolerà il tempo di sosta e imposterà una rotta ideale per ottimizzare il confort, l durata delle tratte e i consumi di energia, tenendo conto delle condizioni meteo. – Gli spazi confortevoli – Il design SWATH e i giochi che consente. Non bisogna mai dimenticare che uno yacht oltre che essere sicuro e confortevole deve offrire la possibilità ai suoi ospiti di divertirsi. Gli yacht di ultima generazione sono spesso accessoriati con vari giochi d’acqua, la configurazione SWATH consente di usufruire di maggiori spazi destinati al loro stivaggio, ma esso stesso può diventare un gioco. Il sistema di I.A. di gestione delle zavorre può cambiare repentinamente l’assetto dell’imbarcazione creando combinazioni di assetto divertenti e stimolati. – Il design SWATH e l’assenza di rollio e beccheggio in ogni condizione, a beneficio del confort e di chi soffre di mal di mare. – La fibra di carbonio, sinonimo di tecnologia, prestazioni e prestigio.

Team

Dati della startup Semper Innovate

Costituzione Impresa : 18/07/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 25/08/2022
Denominazione:
SEMPER INNOVATE S.R.L.
Comune: BONATE SOPRA
Provincia: Bergamo
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 04617970167
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 301102
Settore: Automotive

Semper Innovate

Modello di Business

MODELLO DI ENTRATE I ricavi si riferiscono alle entrate del noleggio, la definizione dei ricavi è quindi data dalle tariffe settimanali per il periodo maggio – settembre e la percentuale di occupazione. Per quanto riguarda questa ultima voce non si dispone di dati certi e ufficiali sulla percentuale di occupazione delle barche destinata a charter, si utilizzerà quindi il dato ufficiale di Feder Alberghi riferito agli hotel di lusso nelle località di mare. Per quanto riguarda le tariffe si è elaborato uno studio su oltre 200 barche paragonabile, a quella che nascerà dal nostro prototipo, per lunghezza e numero di ospiti. Sulla base dei dati del 2022 si prevedono le seguenti percentuali di occupazione: Giugno 53% Luglio 64% Agosto 88% Settembre 44% Per quanto riguarda le tariffe, sulla base dei dati di occupazione sopra riportati, intende applicare una politica tariffaria molto aggressiva, e come vedremo molto remunerativa per i broker, per i mesi di giugno, luglio e settembre. L’obiettivo e vendere 3 settimane a giugno e settembre e 4 settimane a luglio e agosto riteniamo quindi corretto questo prezzo al pubblico, incluse le commissioni dei broker e i costi di equipaggio. Carburante e posti barca sono a carico del cliente, come la cambusa.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102022000018360 Primo Deposito depositario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Sintesi dell’idea di business Produrre e noleggiare delle innovative barche appositamente concepite per il charter nautico con equipaggio. Time to market Completamento del prototipo di pre-serie entro aprile 2024, inizio noleggi giugno 2024. Il punto di partenza Disponiamo di un prototipo di imbarcazione SWATH di 24 metri, in fibra di carbonio in avanzato stadio di completamento, per cui la società ha già investito 1.800.000,00 (valori di perizie asseverate). Disponiamo di know-how frutto di anni di ricerca sui materiali compositi avanzati, sulla propulsione elettrica, grazie a collaborazioni scientifiche internazionali. Sintesi dei punti di forza e di debolezza I Punti di Forza Un ciclo di produzione che riduce del 50% i costi e i tempi di produzione di una barca. Una barca con prestazioni commerciali paragonabile a piccole navi da diporto (aspetto molto importante per i costi di gestione) Un Know-How, difficilmente acquisibile

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
1M-2,5M euro
9

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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