**RIMEC** [https://www.rimec.it/
Azienda nata nel 1980, è un’azienda che produce apparecchiature elettromedicali, più precisamente macchine destinate alla riabilitazione passiva continua, eseguita durante i primi due stadi della rigidità articolare. Ha sviluppato la linea Fisiotek per la mobilizzazione articolare passiva. Il suo utilizzo porta al drenaggio del sangue e del fluido edematoso fuori dall’articolazione e dai tessuti periarticolari, mantenendone la compliance. La mobilizzazione passiva continua è efficace nel prevenire la rigidità articolare se applicata all’articolazione immediatamente dopo l’intervento chirurgico e continuata fino a che l’edema, che limiterebbe il completo movimento dell’articolazione, sparisce del tutto. Questo concetto è stato applicato alla riabilitazione del ginocchio, della spalla, del gomito, della mano, del polso e della caviglia.
I dispositivi possono essere statici o su una base poggiante su ruote piroettanti con freno, che consente di spostare l’apparecchio e di bloccarla nella posizione desiderata.
**Pro +**
– Utilizzo anche da casa.
– Può essere dato a noleggio.
– È utile solo per eliminare l’edematosi.
**Contro –**
– È pesante e ingombrante da trasportare.
– Nessuna varietà di esercizi, non esegue protocolli di riabilitazione ma semplici mobilizzazioni, avanti e indietro.
– Non possiede sensori per monitorare il paziente.
– Non possiede applicazioni di gestione per il medico.
– È privo di elettrostimolazione per rafforzare la muscolatura circostante.
**HUMANWARE** http://www.hmw.it/
Humanware è una spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, composta da ricercatori ed ingegneri con esperienza nel campo della Robotica, della Meccatronica e della Realtà Virtuale. Propone nuove soluzioni e tecnologie nell’ambito della medicina e in particolare della riabilitazione per favorire il recupero dei pazienti e coadiuvare il lavoro dei clinici. Sviluppa interfacce robotiche per la Riabilitazione Neuro-Motoria e cognitiva in grado di consentire una riabilitazione divertente per i pazienti e comoda per i terapisti. La società opera con successo anche nel mercato dell’Information Technology con una crescita costante grazie a continui investimenti in know how ed alla serietà ed efficienza con cui affianca la propria clientela. Sviluppa dispositivi per il monitoraggio della mano del braccio e del ginocchio per la rieducazione propriocettiva dell’arto.
**Pro +**
– Monitoraggio del paziente.
– Interfaccia giocosa
**Contro –**
– Non esegue mobilizzazione passiva per recupero.
– Non esegue procedure pre o post recupero che devono essere eseguite dallo specialista.
**KINETEC** https://www.kinetecuk.com/
Kinetec è una società che fornisce dispositivi di movimento passivo continuo a telaio di trazione ortopedici in tutto il mondo sin dagli anni ’70.
**Pro +**
– Utilizzo anche da casa.
– Può essere dato a noleggio.
– Trattamento pre/post operatorio
**Contro –**
– È pesante e ingombrante da trasportare.
– Nessuna varietà di esercizi, non esegue protocolli di riabilitazione ma semplici mobilizzazioni, avanti e indietro.
– Non possiede sensori per monitorare il paziente.
– Non possiede applicazioni di gestione per il medico.
– È privo di elettrostimolazione per rafforzare la muscolatura circostante.
**REHAMETRICS** http://rehametrics.com/en/rehametrics/
È un’azienda Spagnola con sede a Valencia che ha progettato una piattaforma per la riabilitazione fisica e cognitiva basata su videogiochi. La piattaforma è sviluppata per le persone che soffrono di patologie croniche.
Utilizzando la realtà virtuale e tramite sensori Kinetic e touchscreen permette al medico di fornire terapia fisica e cognitiva indipendentemente da dove si trovi il paziente o il terapista. Rehametrics ha più di 80 esercizi, 40 per la riabilitazione fisica e 40 per quella cognitiva, che utilizzano la realtà virtuale.
– **Pro +**
– Approccio giocoso.
– Monitoraggio del paziente.
– Utilizzo anche da casa.
– Ampia varietà di esercizi.
– **Contro –**
– Non esegue mobilizzazione passiva.
– Applicazione di gestione solo per Android
**REHA TECHNOLOGY** [https://www.rehatechnology.com/en/](https://www.rehatechnology.com/en/)
È un’azienda Svizzera che produce grandi dispositivi statici robotizzati con sostegno e scarico del paziente, per la riabilitazione del passo in persone con deficit motori degli arti inferiori a seguito di eventi neurologici ed ortopedici. Il sistema permette di simulare passivamente il cammino in piano, le scale in salita e in discesa. Il terapista ha la facoltà di impostare tutti i parametri del passo, al fine di poter replicare la traiettoria di cammino ideale per il paziente.
– **Pro +**
– È un vero e proprio dispositivo di riabilitazione per gli arti inferiori per persone con deficit motori temporanei o permanenti, programmabile dallo specialista.
– **Contro –**
– È ingombrante e non può essere né trasportato né utilizzato a casa.
**VIBRAMOOV TECHNO CONCEPT** http://www.technoconcept.fr/shop/48-vibramoov.html
È un’azienda Francese che sviluppa apparecchiatura per la neuro-riabilitazione del sistema locomotore attraverso la stimolazione propriocettiva funzionale. Una delle principali sfide della neuro-riabilitazione è ristabilire l’unione tra motricità e relative informazioni neurosensoriali. Vibramoov offre vari programmi per la riabilitazione di arti superiori e inferiori, con diversi protocolli. Da un protocollo all’altro, le variazioni della stimolazione propriocettiva funzionale cambieranno il tipo di movimento percepito.
-**Pro +**
– È un vero e proprio dispositivo di riabilitazione per gli arti inferiori e superiori per persone con deficit motori temporanei o permanenti, programmabile dallo specialista.
-**Contro –**
– È pesante ed ingombrante.
– Non può essere ne trasportato ne utilizzato a casa.
**TYROMOTION** https://tyromotion.com/en/tyrotherapy/
E’ un’azienda che realizza tecnologie di riabilitazione nel settore della neurologico per l’arto superiore e inferiore
Propone:
– Sistemi per la valutazione e riabilitazione dei movimenti di flesso – estensione delle dita della mano.
– Sistemi per la riabilitazione monolaterale o bilaterale dell’arto superiore che lavorano con il peso delle braccia.
– Pedane per la valutazione e riabilitazione del controllo posturale.
– Sistemi di rilevazione e analisi dell’andatura
– Dispositivi basati sulla manipolazione interattiva di oggetti reali.
– **Pro +**
– È un dispositivo di riabilitazione per gli arti inferiori e superiori per persone con deficit motori temporanei o permanenti, programmabile dallo specialista.
– **Contro –**
– Sono dispositivi passivi, basati sulla forza che il paziente possiede.
– Necessitano sempre della presenza dello specialista.
**EKSO BIONICS (USA)** https://eksobionics.com/
Ekso Bionics Holding Inc. è una società che sviluppa e produce dispositivi bionici esoscheletrici alimentati per migliorare la forza, la mobilità e la resistenza. Produce un esoscheletro riabilitativo robotizzato per la deambulazione di persone con deficit motori agli arti inferiori. Permette la deambulazione di un ampio range di persone con differenti capacità motorie, paraplegie e tetraplegie complete ed incomplete, emiplegie, sclerosi multipla e tutte quelle patologie che necessitano di una riabilitazione del cammino. L’Ekso sostiene e assiste completamente la persona durante la deambulazione. Grazie ad un complesso sistema di sensoristica, dipendentemente della patologia trattata, permette al paziente di svolgere una deambulazione completamente passiva, attiva o attiva assistita.
-**Pro +**
– È un dispositivo attivo e automatizzato che non prevede la presenza dello specialista se non per la lettura dei dati riguardanti il paziente.
**Contro –**
– E’ utile per la deambulazione e non per la ripresa muscolo articolare.
**CYBERDYNE (Giappone)** https://www.centrosangirolamo.it/servizi/hal/
Società giapponese di robotica nota per la commercializzazione della tuta esoscheletro robotizzata HAL dispositivo che permette a persone con lesione del midollo spinale di tornare a camminare.
Recentemente è stata realizzata HAL For Living, versione a motore singolo dell’esoscheletro Hal che può essere utilizzata indipendentemente su gomito o ginocchio. È un dispositivo di assistenza progettato per fornire una forza extra agli arti superiori e a quelli inferiori per disfunzioni motorie.
– **Pro +**
– È un vero e proprio dispositivo attivo e automatizzato.
– **Contro –**
– Strumento per la deambulazione e per offrire maggior forza all’arto debole piuttosto che per la ripresa muscolo articolare.
**MOTORIKA (Israele)** http://motorika.com/
Motorika Medical, fornitore leader di soluzioni di riabilitazione robotica, produce sistemi di riabilitazione robotici come **ReoGo** e **ReoAmbulator, Optimal-G Pro.** Questi dispositivi creati per la terapia dei disturbi neurologici e ortopedici che colpiscono gli arti superiori e inferiori.
**Pro +**
– È un vero e proprio dispositivo di riabilitazione per gli arti inferiori e superiori per persone con deficit motori temporanei o permanenti, programmabile dallo specialista.
-**Contro –**
– È pesante ed ingombrante.
– Non può essere ne trasportato ne utilizzato a casa.
– Necessita sempre della supervisione di uno specialista.
Altri dispositivi per assistenza alla mobilità
**REWALK ROBOTICS (Israele)** https://rewalk.com/
È una società Israeliana che produce ReWalk , un esoscheletro robotico indossabile che fornisce un movimento motorizzato dell’anca e del ginocchio per consentire alle persone con lesioni del midollo spinale (SCI) di stare in piedi, camminare, girare e salire e scendere le scale.
Un altro prodotto della società è ReStore, una tuta progettata per l’uso nella riabilitazione di persone con disabilità degli arti inferiori a causa di ictus.
**FOURIER INTELLIGENCE (Cina)** http://www.fftai.com/
Fourier Intelligence è una Startup cinese, fondata nel 2015 a Shanghai Zhangjiang Hi-Tech Park, che fornisce prodotti e servizi nella robotica riabilitativa, ed ortesi esoscheletrica. Produce l’esoscheletro Exomotus per l’aiuto alla deambulazione e Arm motus, un joystick per esercitare la muscolatura degli arti superiori.
**REX BIONICS (Nuova Zelanda)** https://www.rexbionics.com/
È una società Neozelandese che produce REX, un dispositivo robot con funzionalità vivavoce per la riabilitazione. Nato per le persone con disabilità motorie, comprese quelle con disabilità gravi, offre opzioni di riabilitazione solo degli arti inferiori. Da utilizzare esclusivamente in clinica per peso e dimensioni.
**SUIT X (USA)** https://www.suitx.com/
Azienda che produce esoscheletri per fornire aiuto nell’esecuzione delle operazioni lavorative più pesanti e per il campo medico.
A livello medicale produce Phoenix, un esoscheletro per gli arti inferiori che permette alle persone che hanno perso l’uso degli arti inferiori di camminare con l’utilizzo di stampelle. Con un peso che si aggira attorno ai 13kg si pensa che il suo costo si aggirerà attorno ai 40.000 dollari.