L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Sgm Energy

SGM ENERGY - Startupeasy

SGM Energy Srl, è una PMI Innovativa operante nel settore energetico, più nello specifico nel settore automotive offrendo servizi logistici, di stoccaggio è movimentazione di prodotti sia sfusi che confezionati, di partenariato e trasferimento tecnologico e produzione 4.0 in un ottica di Life Cicle Engineering (Fabbrica Intelligente) implementando strategie di produzione e di gestione di reti industriali complesse e filiere che incrementino la competitività di imprese manifatturiere attraverso il proprio Marchio registrato “B4N – Business for Network” a livello Europeo.
La compagine sociale risulta attualmente così composta: dr. Marco Conte, in qualità di amministratore unico, detiene il 20% mentre l’80% appartiene alla dr.ssa Rosanna Notorio.
A fine 2020 i soci hanno avviato una ricerca di capitali in equity attraverso un aumento di capitale a terzi al fine di raggiungere i propri obbiettivi essendo l’azienda una PMI ad alto potenziale di crescita.
Inizialmente nata come azienda commerciale nel settore dei lubrificanti per autotrazione, negli anni il suo core business subisce una trasformazione abbracciando la sfida della servitizzazione attuando il passaggio da un modello incentrato sul prodotto ad un modello cliente-centrico in cui il servizio, a 360°, è la pietra d’angolo.
La continua attività di R&S svolta annualmente dall’ azienda, avviata dal 2016, sia intra-muros che extra-muros, il personale qualificato ed in ultimo, ma non per minore importanza , il rilascio del Brevetto per invenzione industriale ad opera del suo ricercatore ed inventore, Vincenzo Mignano, la configurano come PMI Innovativa.
Gli assett strategici energetici strutturali dell’impianto produttivo le consentono l’applicabilità industriale e la prototipazione volta alla valorizzazione del proprio brevetto.
Il Brevetto n° 102018000007756, “Metodo per informatizzare la filiera degli oli lubrificanti e prodotti energetici.”, è stato rilasciato, in via definitiva, dal MISE il 28/12/2020, e l’azienda ha provveduto all’estensione internazionale, attraverso domanda BCP2420 “SYSTEM FOR CONTROLLING AND MANAGING A CHAIN OF ENERGY PRODUCTS AND RELATED PROCESS” in USA, Europa, Cina e Russia ( https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf;jsessionid=CDFF8E8267C9E98211929C6838F77233.wapp2nB?docId=WO2020026278&tab=PCTBIBLIO )

Le linee strategiche d’intervento individuate nell’attività inventiva sono:
1. Strumenti e metodi per la valutazione strategica di prodotto-processo-sistema in ottica di Life Cycle Engineering;
2. Modelli di business innovativi basati sull’offerta integrata di prodotto-servizio;
3. Strumenti per la gestione di imprese collaborative e Supply Chain dinamiche;
4. Integrazione dei processi di progettazione e sviluppo in ottica lifecycle management
5. Modellazione integrata di prodotto-processo- sistema per l’ottimizzazione dell’eco-efficienza (energia e risorse);
6. Modelli di business per la “Circular Economy”;
7. Tecnologie e metodi per la fabbrica per le persone;
8. Tecnologie e applicazioni di Realtà Virtuale/ Aumentata per la gestione del prodotto-processo-sistema;
9. Soluzioni per la gestione integrata della manutenzione, qualità e logistica per la produzione “Zero-Defect” ;
10. CyberPhysical Systems (CPS) per la fabbrica intelligente.

La vision di SGM Energy srl è quella di utilizzare la proprietà intellettuale come assett strategico di sviluppo aziendale nazionale ed internazionale dando inizio ad un processo di trasformazione digitale dell’azienda, dei processi e dei metodi, con collaboratori interni ed esterni, organismi di Ricerca certificati, pubblici e privati, nella gestione sempre più indirizzata verso un modello “data driven”.
Il piano industriale di SGM Energy Srl fa leva su due elementi: l’assett strategico infrastrutturale, impianto produttivo di Morcone (BN) autorizzato dalla Regione e dai VV.FF. per 1500 mc a fine 2020 e la realizzazione e sviluppo industriale di un sistema produttivo di prossima generazione (Fabbrica Intelligente) volto alla prototipazione e valorizzazione brevettuale nella filiera della distribuzione degli oli lubrificanti e dei prodotti energetici: nel dettaglio, l’invenzione è relativa ad una piattaforma integrata (reale e virtuale) per digitalizzare tutte la fasi di trasporto, stoccaggio, miscelazione, commercializzazione e riciclo della merce utilizzata compreso gli imballaggi.
Tale algoritmo del sistema di controllo ha l’obbiettivo di automatizzare le procedure, ridurre l’errore umano, accentrare le informazioni e tracciare tutte le fasi del processo anche per avere una cronologia delle movimentazioni ottenendo un database utile per future repliche e utile come “BIG Data” per il proprio settore di attività, fabbricazione e trasformazione degli oli lubrificanti.

La piattaforma stessa rappresenta un prodotto progettato con principi di modularità e scalabilità al fine di adeguarsi ai processi di una realtà tecnologica veloce e dinamica. La piattaforma, non solo ha la possibilità di integrare sempre nuove funzionalità ma ha lo scopo ultimo di garantire “compliance“ alle svariate modifiche legislative in materia di prodotti energetici.

La mission aziendale SGM mira allo sviluppo di nuove strategie di produzione e di gestione di reti industriali complesse e filiere che incrementino la competitività delle imprese manifatturiere con l’utilizzo della piattaforma SGM. La Piattaforma utilizza il DB come mezzo di comunicazione e coordinamento tra i sistemi operativi e dei vari processi industriali consentendo a terze parti di utilizzare in outsourcing il deposito di SGM per stoccare e movimentare lubrificanti a mezzo di trasferimento tecnologico.
I player internazionali di settore potranno utilizzare tale metodo per entrare agevolmente sul mercato nazionale del settore specifico.

Per rafforzare la sua leadership di settore, SGM Energy srl ha provveduto alla registrazione del marchio “B4N – Business for Network” identificativo del modello di business e di sviluppo SGM nelle classi merceologiche, 4,39 e 42 per la pianificazione e gestione della rete industriale complessa del settore oli lubrificanti e prodotti energetici.
Grazie ad una filiera dinamica e integrata con attori anche di altri settori merceologici e di servizi, SGM Energy srl, in qualità di soggetto capofila della Rete di Imprese contratto promuoverà una cooperazione per lo sviluppo della economia circolare sia in ambito nazionale che internazionale e il trasferimento tecnologico (know how e servizi) derivanti dalle attività precedentemente mensionate.
Il modello di business definito permetterà una integrazione delle filiere: logistica, recupero, riciclo, riduzione degli imballi, vendita di prodotti energetici. Il marchio permetterà di sfruttare anche la data monetization: i dati raccolti ed elaborati dalla capofila permetteranno di pianificare azioni innovative al fine di aumentare il business di tutti i partecipanti alla rete, in una logica dimensionale collaborativa e dinamica.
B4N – Business for Network verrà utilizzato per vendere:
A. Servizi logistici 4.0 nazionali e internazionali;
B. Licenze software per gestire il processo della filiera dinamica;
C. Prodotti e servizi derivanti dal processo di economia circolare che favoriscono:
1) Sistema premiante per la raccolta degli oli esausti.
2) riduzione e riutilizzo degli imballi;
3) logistica predittiva per il monitoraggio dei consumi e delle movimentazioni.
D. Trasferimento tecnologico del know how acquisito dalla R&S precompetitivo, alla valorizzazione del brevetto e delle autorizzazioni normative degli assett strategici produttivi e regolamentazioni derivati dall’evoluzione normativa del settore (d. lgs 504/95 T.U. Accise).

Con l’inizio e l’inasprirsi della pandemia da Covid-19 l’azienda ha avuto l’intuizione di ampliare la gamma di classi di riferimento di registrazione del marchio con le classi 1, 5, 9, 10 e 35 diversificando la platea anche ai Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), ai Dispositivi Medici (DM) e ai prodotti e servizi del settore medicale in genere. Nel 2020 l’azienda ha concesso in licensing l’uso del marchio, per le suddette classi, ad un suo partner strategico al fine di arricchire la gamma dei servizi offerti fornendo servizi logistici e consulenza ad ampio raggio nel settore specifico.

Settore: Industria Chimica
Labels: PRODUZIONE, ServiziAlleImprese, SERVIZIINNOVATIVI
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university

Dati della startup Sgm Energy

Costituzione Impresa : 17/06/2011
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 16/06/2016
Denominazione:
SGM ENERGY S.R.L.
Comune: MORCONE
Provincia: Benevento
Regione: Campania
Codice Fiscale: 01518450620
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 19202

Sgm Energy

Modello di Business

Grazie ad una filiera dinamica e integrata con attori anche di altri settori merceologici e di servizi, SGM Energy srl, in qualità di soggetto capofila della Rete di Imprese contratto promuoverà una cooperazione per lo sviluppo della economia circolare sia in ambito nazionale che internazionale e il trasferimento tecnologico (know how e servizi) derivanti dalle attività precedentemente mensionate. Il modello di business definito permette un’ integrazione delle filiere: logistica, recupero, riciclo, riduzione degli imballi, vendita di prodotti energetici. Il marchio permetterà di sfruttare anche la data monetization: i dati raccolti ed elaborati dalla capofila permetteranno di pianificare azioni innovative al fine di aumentare il business di tutti i partecipanti alla rete, in una logica dimensionale collaborativa e dinamica.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102018000007756 – G06Q proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Gli aspetti di innovazione si riferiscono ad un procedimento logistico-gestionale per rendere efficiente, digitalizzando la filiera distributiva, degli oli lubrificanti ed i prodotti energetici. Più in dettaglio tale innovazione è relativa ad un metodo logistico-gestionale per digitalizzare tutte la fasi di trasporto, stoccaggio, miscelatura e riciclo della merce utilizzata compreso gli imballaggi attraverso un sistema da un database (DB) centrale che ha lo scopo di accentrare le informazioni dei diversi flussi favorendo, dove necessario, gli automatismi e lo scambio di dati. Attorno al DB si sviluppano le quattro aree operative (Contabilità, Magazzino, Gestione clienti e Interfacce). Ogni area prevede una serie di componenti che sono stati progettatidopo un’attenta analisi dell’operatività attuale e prevista dell’azienda.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
2M-5M euro
E

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.