L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Sigla

Startupeasy -

Sigla Srl è una startup innovativa a gestione familiare: creiamo e commercializziamo cosmetici altamente performanti di origine vegetale, sia per umani che per animali.
Al momento esistono due brand sotto l’ombrello di Sigla Srl:
FLAU DERMACARE
Prodotti cosmetici naturali per il trattamento delle pelli sensibili irritate.
COMPOSIZIONE VET
Cosmetici naturali ed innovativi per il trattamento specifico di animali da affezione di larga e piccola taglia.
Stiamo sviluppando altri prodotti che, eventualmente, verranno declinati in altri brands. Saranno sempre caratterizzati dall’essere altamente sostenibili e biodegradabili.

Concorrenza

I principali competitor di Flau Dermacare: Hulka (VEA line): prodotti simili, stesso prezzo di vendita. Differenti formulazioni (loro utilizzano esclusivamente materie prime sintetiche). Target: pelli sensibili, dermatite, secchezza intima. Rilastil: stesso target e stessa comunicazione. Formulazioni differenti, ampio uso di materie prime sintetiche. Target: madre, smagliature. Bio-Oil: stesso target e stessa comunicazione. Formulazioni differenti, ampio uso di materie prime sintetiche. Target: madre, smagliature. Dermovitamina: applicazioni simili e target analogo. Formulazioni completamente differenti, ampio uso di materie prime sintetiche. Target: pelle sensibile, dermatite. Mentre Hulka è molto simile al nostro modello di business, le altre marche differiscono completamente, anche se è importante menzionarle in quanto alcuni loro specifici prodotti rappresentano comunque un rischio per Flau Dermacare. La nostra differenza principale è il largo uso di Vitamina E Acetato, simile solo ad Hulka, anche se la nostra Vitamina E è di origine naturale e doppiamente biodisponibile (attiva) rispetto alla sua alternativa sintetica, utilizzata dalla competizione. Inoltre, utilizziamo esclusivamente materie prime di origine vegetale, prodotte in maniera sostenibile, in alternativa al silicone, ampiamente usato da tutta la competizione in quanto veicolo oleoso per eccellenza: siamo riusciti a ricreare il tocco vellutato e leggero del silicone, utilizzando ingredienti di origine vegetale. La nostra differenza dal punto di vista commerciale è l’alto ingaggio online, dove indirizzeremo il traffico verso sales funnel, direttamente nelle piattaforme e-commerce di Sigla Srl.
Settore: Industria Chimica
Labels: Cosmeceutica, Cosmetica, GREENECONOMY
Canali di Vendita: Agents, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Sigla

Prodotto/Servizio

I nostri tre prodotti sono: – Butterflau Intima: crema waterless di derivazione vegetale per l’area vulvare particolarmente delicata e sensibile. Testata e approvata dai principali professionisti sul territorio, la nostra Butterflau è ampiamente adoperata per limitare i fastidi legati a vulvodinia, neuropatia del pudendo, vestibolodinia, lichen planus, lichen sclerus viene particolarmente consigliata anche in presenza di secchezza intima derivante da menopausa, terapie oncologiche, predisposizione naturale. Per il terzo anno consecutivo, Butterflau Intima registra una forte crescita: prevediamo la vendita di 20000 unità entro la fine di quest’anno (contro i 7000 commercializzati nel 2023). -Flau Olio-E: olio eduermico spray di derivazione vegetale per trattare gli stadi di irritazione delle pelli particolarmente sensibili. Testato ampiamente sia per l’uso cutaneo su tutto il corpo, sia per l’area vulvare, con risultati eccellenti. La sua formula completamente di derivazione vegetale risulta sempre lenitiva nell’immediato, senza lasciare sensazione di unto o sporco. E’ particolarmente apprezzato dopo la doccia, nebulizzato su tutto il corpo prima di indossare i vestiti. – Spuma Detergente Intima pH5.5: un’innovativa formula di derivazione vegetale creata per persone che faticano ad identificare il corretto detergente intimo per la propria vulva particolarmente sensibile. -Stiamo per lanciare due nuovi prodotti per il benessere vulvare in situazioni di scarsa tollerabilità cutanea lancio previsto per la fine del 2024.

Team

Dati della startup Sigla

Costituzione Impresa : 17/04/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 19/05/2020
Denominazione:
SIGLA SRL
Comune: PIACENZA
Provincia: Piacenza
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 01782170334
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2053

Sigla

Modello di Business

Il principale canale è quello del retail farmaceutico irrorato dai principali grossisti nazionali che annoverano anche i nostri prodotti nelle loro offerte. Il canale e-commerce ad oggi rappresenta il 35% della nostra revenue. Il dato è in costante crescita. Comunichiamo avvalendoci di espert* di comunicazione su canali social (prettamente instagram e tiktok), per un linguaggio snello, di facile comprensione, che trasmetta i valori inderogabili del brand Flau e di Sigla: efficacia, tollerabilità, sostenibilità e comfort. Abbiamo stretto attorno a noi importanti nomi nel panorama del benessere intimo: ginecolog*, ostetric* e fisioterapist* che collaborano con noi regolarmente. Fondamentalmente, riassumiamo il nostro modello di business in questo modo: casual looks, professional delivery of high-quality products.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Brevetto n. 102021000023303 presentato in data 09/09/2021 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Brevetto n. 102021000023300 presentato in data 09/09/2021 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Brevetto n. 102021000023315 presentato in data 09/09/2021 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Brevetto n. 102021000023321 presentato in data 09/09/2021 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Formuliamo prodotti di derivazione esclusivamente vegetale unici nel loro genere. Sono tutti accomunati dalle seguenti caratteristiche inderogabili: -efficacia: i nostri prodotti devono dare sollievo nel breve termine. -tollerabilità : devono essere tollerati dalle pelli più sensibili, in presenza di problemi particolarmente gravi. -sostenibilità: le formule sono tutte di derivazione vegetale, facilmente biodegradabili. -comfort nell’uso: tutti i nostri prodotti devono risultare molto piacevoli all’applicazione e all’uso.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.