L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Smart Mold

Startupeasy -

La start-up innovativa Smart Mold S.r.l. è una spin-off dell’Università degli Studi di Padova nasce dall’attività di tre ricercatori – Giovanni Lucchetta, Marco Sorgato e Davide Masato – del gruppo di Polymer Processing del Dipartimento di Ingegneria Industriale. Smart Mold è specializzata nello sviluppo di trattamenti e rivestimenti superficiali innovativi per stampi per materie plastiche, basati su una combinazione brevettata di rivestimenti superficiali altamente isolanti e lavorazione laser di nano-strutturazione superficiale. Tali trattamenti sono studiati per ridurre significativamente la pressione richiesta per il riempimento della cavità dello stampo o la forza richiesta per l’estrazione dei componenti stampati. Essi rappresentano quindi una soluzione efficace per ridurre gli spessori (e quindi il costo) dei pezzi stampati, stampare materie plastiche a elevata viscosità o ad alto contenuto di riciclato, spostare e rafforzare le linee di giunzione dei flussi e riempire completamente zone della cavità lontane dal punto di iniezione.

Concorrenza

Non ci sono al momento concorrenti sul mercato che offrano trattamenti superficiali in grado di ridurre il consumo di plastica e i costi di produzione. La tecnologia è completamente nuova e Smart Mold sarà il primo fornitore ad offrirla in esclusiva. Tuttavia, due potenziali concorrenti propongono tecnologie alternative in grado di garantire vantaggi simili a quelli offerti da Smart Mold: • RocTool produce sistemi ad induzione per il riscaldamento rapido della superficie degli stampi. E’ una tecnologia impiegata principalmente per stampare componenti ad elevata finitura superficiale. Può permettere la riduzione dello spessore dei componenti ma richiede un notevole investimento nella realizzazione dello stampo e presenta alti costi di processo dovuti all’allungamento del tempo ciclo e al notevole consumo energetico. • Trexel produce sistemi per lo stampaggio di plastica schiumata. Consente di diminuire l’impiego di plastica ma per riduzioni superiori al 10% compromette significativamente le proprietà meccaniche dei pezzi stampati. Richiede un notevole investimento per l’acquisto del sistema di schiumatura, che tuttavia può essere impiegato per diversi stampi. Non consente però di ridurre il tempo ciclo perché mantiene inalterato lo spessore del pezzo. Viene impiegato soltanto per prodotti di scarsa valenza estetica perché le bolle tendono ad emergere compromettendo la finitura superficiale. La tecnologia proposta da Smart Mold può essere applicata sia a componenti strutturali che estetici, perché a basse temperature dello stampo le nanostrutture non si replicano sul componente stampato e non ne compromettono la finitura superficiale. Ovviamente per il medesimo motivo non consente di produrre un’elevata finitura superficiale, al pari di Roctool, ma non è questa la funzionalità richiesta. Smart Mold può essere applicato alla maggior parte dei componenti in plastica e consente una riduzione di costo molto maggiore rispetto ai concorrenti, perché oltre a ridurre il consumo di plastica, comporta un minore investimento iniziale e consente anche di ridurre il costo di stampaggio, attraverso la diminuzione del tempo ciclo.
Settore: Manifatturiera
Labels: plastica, rivestimenti, stampaggioiniezione
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Customers

Stadio della startup Smart Mold

Prodotto/Servizio

Smart Mold progetta e realizza rivestimenti e trattamenti superficiali innovativi per stampi a iniezione per materie plastiche, che permettono ai produttori di realizzare componenti con minor consumo di plastica (-15%) e maggior produttività (+25%). Essi consentono quindi di ridurre efficacemente (-20%) l’impatto ambientale della plastica, soprattutto dei polimeri tecnici difficilmente riciclabili, largamente impiegati nel settore automotive, elettrotecnico/elettronico e medicale, e contestualmente di ridurre i costi di produzione. L’idea innovativa proposta da Smart Mold consiste nel trattare le superfici delle cavità stampo con rivestimenti funzionali e con un laser ultrarapido in grado di generare nano-strutture superficiali orientate che facilitano lo scivolamento del polimero durante il riempimento della cavità. Questo trattamento innovativo consente di ridurre significativamente l’attrito tra il polimero e lo stampo e, di conseguenza, di ridurre gli spessori (e quindi il costo) dei pezzi stampati, stampare materie plastiche a elevata viscosità o ad alto contenuto di riciclato, spostare e rafforzare le linee di giunzione dei flussi e riempire completamente zone della cavità lontane dal punto di iniezione. Non ci sono al momento concorrenti sul mercato che offrano trattamenti superficiali in grado di ridurre il consumo di plastica e i costi di produzione. La tecnologia è completamente nuova e Smart Mold sarà il primo fornitore ad offrirla in esclusiva. Il team di Smart Mold ha presentato nel 2018 una domanda di brevetto per invenzione industriale che copre l’utilizzo di nanostrutture periodiche orientate per ridurre l’attrito della plastica a contatto con cavità di stampi a iniezione. Tale brevetto verrà esteso ai principali paesi europei produttori di prodotti in plastica e stampi.

Team

Dati della startup Smart Mold

Costituzione Impresa : 18/04/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 18/04/2019
Denominazione:
SMART MOLD S.R.L.
Comune: CITTADELLA
Provincia: Padova
Regione: Veneto
Codice Fiscale: 05215560284
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2561

Smart Mold

Modello di Business

I produttori di pezzi in plastica si rivolgono a Smart Mold durante la fase di progettazione del loro prodotto e del relativo stampo. Seguendo un approccio di co-design, l’utilizzo della tecnologia proposta da Smart Mold consente di progettare componenti a spessore inferiore grazie alla riduzione della pressione necessaria per il riempimento della cavità. A seconda delle esigenze del cliente Smart Mold identifica e caratterizza il rivestimento/trattamento superficiale più efficace per stampare materie plastiche a elevata viscosità o ad alto contenuto di riciclato, spostare e rafforzare le linee di giunzione dei flussi e riempire completamente zone della cavità lontane dal punto di iniezione. Il know-how del team Smart Mold, permette alle aziende clienti di quantificare in fase di progettazione dello stampo i benefici del trattamento e di essere accompagnate nella scelta della soluzione migliore per l’ottimizzazione della qualità del prodotto e dell’efficienza del processo. I servizi che Smart Mold fornisce ai suoi clienti si inseriscono nelle fasi di progettazione del prodotto e dello stampo, e sono i seguenti: 1) Identificazione e caratterizzazione del rivestimento/trattamento superficiale più efficace per le esigenze del cliente. 2) Previsione dei benefici ottenibili mediante il rivestimento/trattamento superficiale proposto. Sfruttando le capacità di simulazione fisica e numerica del processo di stampaggio a iniezione, gli effetti del trattamento per uno specifico componente da prodursi con un certo polimero vengono valutati e proposti al cliente. 3) Realizzazione del rivestimento/trattamento superficiale sullo stampo del cliente.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102018000001348 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 102020000029864 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Smart Mold progetta e realizza trattamenti superficiali innovativi per stampi a iniezione per materie plastiche, che permettono ai produttori di realizzare componenti con minor consumo di plastica (-15%) e maggior produttività (+25%). Essi consentono quindi di ridurre efficacemente (-20%) l’impatto ambientale della plastica, soprattutto dei polimeri tecnici difficilmente riciclabili, largamente impiegati nel settore automotive, elettrotecnico/elettronico e medicale, e contestualmente di ridurre i costi di produzione. L’idea innovativa proposta da Smart Mold consiste nel trattare le superfici delle cavità stampo con un laser ultrarapido in grado di generare nano-strutture superficiali orientate che facilitano lo scivolamento del polimero durante il riempimento della cavità. Questo trattamento innovativo consente di ridurre significativamente l’attrito tra il polimero e lo stampo e, di conseguenza, di ridurre lo spessore dei prodotti in plastica.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.