L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Smart Wood-Pac

Startupeasy -

Adozione di una tecnologia nuova o sperimentale. Smart Wood_Pac S.r.l. opererà come azienda di produzione di frangisole e si distinguerà dagli altri operatori del settore – produttori o commerciali – sia dal punto di vista del prodotto che dei processi, in quanto questi ultimi mantengono una visione tradizionale e conservativa.
I frangisole prodotti avranno la caratteristica, unica sul mercato, di incorporare la struttura interna di supporto in alluminio già nella fase di produzione, a differenza di quelli attualmente in commercio. Questi ultimi vedono la struttura di alluminio inserita negli elementi che compongono il frangisole solo nella fase di montaggio presso il cliente.
La seconda caratteristica distintiva è che la Smart Wood_Pac applicherà la digitalizzazione spinta in tutti i processi aziendali, facendo anche ricorso ad applicazioni di intelligenza artificiale dedicate ai rapporti con gli architetti e gli studi di progettazione; ciò già nelle prime fasi di studio del manufatto, importante risvolto in chiave commerciale e di mercato.
Il settore di riferimento dell’azienda è quello del residenziale, commerciale ed industriale, con particolare riferimento alle costruzioni alberghiere, sportive, di intrattenimento oltre, ovviamente, al settore della edificazione delle ville e delle case a schiera.
L’attività aziendale verrà svolta tutta internamente, dall’ingegneria strutturale, all’ottimizzazione delle materie componenti il rivestimento, alla fabbricazione dei singoli moduli, mantenendo per il cliente la possibilità di personalizzazione delle forme e delle dimensioni, con l’affidamento a terzi in questo caso della realizzazione di particolari stampi, il tutto dopo aver definito, preliminarmente, con il cliente l’estetica secondo le sue esigenze.
Le materie prime utilizzate derivano tutte da riciclo, dalle componenti plastiche alla polvere di legno, all’alluminio. I contratti di acquisto di questa ultima componente prevederanno stringenti condizioni di rispetto ambientale da parte del fornitore.

Concorrenza

I player del mercato (ovvero la concorrenza) possono essere suddivisi su diverse direttrici, di tipo geografico e di prodotto. In Italia ed Europa i principali player si differenziano per categoria di prodotto offerto: – Edilsider, azienda della provincia di Lecco, circa 60 mln € di fatturato, leader di mercato italiana nel comparto di costruzioni prefabbricate temporanee per Campi Base per General Contractors, aziende Oil & Gas e soluzioni di emergenza. Vantano una produzione propria di tutte le linee di prodotto, presenza internazionale e oltre mezzo secolo di presenza sul mercato. Propongono sia la vendita che il noleggio delle strutture prefabbricate, con il servizio di montaggio ‘chiavi in mano’ in tutto il mondo. Reputazione alta, prezzi medio-alti di mercato. – Containex, multinazionale austriaca con un fatturato di circa 400 mln € ed una radicata presenza territoriale in tutti i Paesi europei, inclusa l’Italia. Il modello di business i basa prevalentemente su magazzini distribuiti sui territori con i quali propongono formule di noleggio, buy-back e vendita. Il prodotto offerto si basa esclusivamente su moduli container. – Algeco, multinazionale di origine inglese che propone lo stesso modello di business di Containex, con magazzini distribuiti in tutta Europa e la capacità di proporre noleggio, buy-back e vendita solo di moduli container. Prezzi medi inferiori rispetto a Containex. Esistono poi concorrenti medi e piccoli distribuiti in tutta Italia, gran parte dei quali con copertura di mercato nazionale o al massimo europea. Al di fuori dell’Europa, con prezzi molto più aggressivi delle aziende europee, i benchmark di riferimento sono per lo più turchi, Paese in cui si è sviluppato un polo della prefabbricazione molto importante: – Dorce Prefabrik (Turchia), che vanta gli stabilimenti produttivi (ad Ankara) di prefabbricati più grandi al mondo. Oltre alla produzione, vendita e installazione ‘chiavi in mano’ delle strutture prefabbricate per Campi Base temporanei e per edifici permanenti, si occupano di attività di General Contracting per le opere civili preparatorie e complementari ai Campi Base. Non sono presenti sul mercato europeo, ma sono molto forti e presenti in tutti i grandi tender in Medio Oriente, Asia, Africa; la “taglia” media dei loro progetti è di minimo 10 mln € in su, clienti tipo sono grandi Contractor, società minerarie e Oil&Gas, Agenzie ONU. – Altre aziende turche come Treysan Prefabrik e KL Yapi Steel Construction & Trade, entrambe di Ankara, operano sula scia di Dorce Prefabrik, con analogo modello di business (chiavi in mano anche con opere civili), prodotti, tipo di mercato e volumi di vendita. – Aziende turche orientate esclusivamente alla produzione e vendita di strutture prefabbricate per Campi Base temporanei e per edifici permanenti, che non contemplano il montaggio delle strutture stesse: fra le più importanti si citano Vekon (Vefa Holding) Karmod, Yapi Prefabrik (Hekim Holding), Tepe Prefabrik, Opalon, Ozka. Oltre alla Turchia, ogni Paese extra europeo vanta player locali, ma meritano una citazione alcune aziende che hanno copertura internazionale quali Lida Group (Cina), Red Sea International (UAE – Arabia Saudita), Kwikspace (Sudafrica); questi ultimi si definiscono ‘il pù grande produttore di strutture modulari prefabbricate dell’Africa’.
Settore: Manifatturiera
Labels: alluminio, plasticariciclata
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Business partners, Lender / Investor, Partner university

Stadio della startup Smart Wood-Pac

Prodotto/Servizio

Il piano d’impresa prevede lo sviluppo e la vendita di prodotti-servizi innovativi o migliorativi rispetto ai bisogni dei clienti e/o destinati ad intercettare nuovi bisogni e/o rivolti a innovative combinazioni prodotto-servizio/mercato. La caratteristica innovativa introdotta nel processo produttivo ha notevoli vantaggi, sia in termini economici che di tempi: il telaio, cioè l’infrastruttura in alluminio che garantisce la rigidità al manufatto e che deve garantire la dovuta resistenza ai fenomeni atmosferici, e l’adattamento della componentistica, non viene inserita all’interno del prodotto e lavorata nel luogo di assemblaggio e uso, come viene svolto da tutte le altre imprese produttrici di frangisole, bensì appunto in fabbrica, durante la fase di produzione. Gli elementi prodotti dalla Smart Wood_Pac S.r.l. presentano precisione millimetrica nelle dimensioni del manufatto industriale e tempi di assemblaggio ridottissimi rispetto alla realizzazione tradizionale. Infatti, a destinazione, vengono, semplicemente e rapidamente fissati tra loro, senza sfridi, imperfezioni, lavorazioni impegnative rispetto ai prodotti attuali. Per i concorrenti, invece, questa fase è molto delicata e costosa in quanto prevede lunghe lavorazioni in situ per il l’adattamento e l’inserimento delle componenti rigide nei manufatti, con possibili problematiche e quindi ulteriori costi, imprecisioni, possibili riordini per sostituzioni. In pratica si tratta di confrontare una lavorazione industriale contro una lavorazione artigianale in loco. Inoltre, a differenza della quasi totalità della concorrenza, farà proprio un percorso di digitalizzazione aziendale, comprensivo anche di applicazioni di intelligenza artificiale, questa soprattutto nella fase di marketing e progettazione, dall’avvio del rapporto alla consegna del prodotto finale. Ciò consentirà, con la sua duttilità, la piena creatività agli architetti che così saranno in grado di proporre ai clienti finali soluzioni originali, con gradi di rifinitura eccellenti, non paragonabili a quelle attuali, in grado di soddisfare le richieste più esigenti. Sostanzialmente si ampliano le disponibilità tecniche e, quindi, indirettamente lo stesso mercato.

Team

Dati della startup Smart Wood-Pac

Costituzione Impresa : 07/08/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 07/08/2023
Denominazione:
SMART WOOD-PAC SRL
Comune: PRADAMANO
Provincia: Udine
Codice Fiscale: 03115090304
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2221

Smart Wood-Pac

Modello di Business

Il piano d’impresa prevede l’adozione di modelli di business orientati all’innovazione sociale, anche attraverso l’offerta di prodotti-servizi volti ad intercettare bisogni sociali o ambientali. Il fondatore dellaSmart Wood_Pac S.r.l., da sempre, nelle sue precedenti esperienze imprenditoriali ha adottato comportamenti e modelli improntati al rispetto delle persone, del genere e dell’ambiente, principi che applicherà nella gestione della nuova realtà e che richiederà vengano adottati anche dai fornitori. Tali aspetti saranno, peraltro, verosimilmente imposti contrattualmente dai clienti finali dell’impresa: grandi imprese di costruzioni, catene alberghiere, enti pubblici. La Smart Wood_Pac S.r.l. vanterà, peraltro, certificazioni quali FSC (Forest Stewardship Council) , CAM (Criteri ambientali Minimi) in collaborazione con il CATAS S.p.A. ,e successivamente, sul prodotto e sul sistema qualitativo (ISO 9001).

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Si può affermare che Smart Wood_Pac opera come EPC contractor delle costruzioni modulari: engineering, procurement, costruction. Smart Wood_Pac sviluppa internamente tutta l’ingegneria, dai layout architettonici all’ingegneria strutturale, elettrica, idraulica, dopo aver definito preliminarmente con il cliente le sue necessità. L’ingegneria di progetto realizzata da Smart Wood_Pac ed approvata dal cliente, viene quindi fornita da Smart Wood_Pac ad un partner produttivo per la produzione ed il pre-assemblaggio dei moduli, su cui viene fatto un costante ed accurato controllo qualitativo durante tutto il processo produttivo. Nel frattempo, Smart Wood_Pac si occupa di tutto il procurement per l’acquisto degli accessori, impiantistica e finiture, che vengono acquistati e spediti presso la produzione per l’assemblaggio degli stessi in fabbrica. Per quanto riguarda la fase di progettazione, Smart Wood_Pac, unica, potrà offrire ai suoi grandi clienti, comunque abituati a servizi e forniture di elevata eccellenza, la massima trasparenza e la verifica continua dello stato di avanzamento dell’opera attraverso tecniche di realtà aumenta, al fine di poter consentire al cliente la visione del progetto, proporre eventuali modifiche allo stesso. Relativamente alla fase del cantiere, dove avviene il posizionamento e accoppiamento dei vari moduli, (operazioni questa che ha una durata drasticamente ridotta rispetto a qualsiasi tipo di costruzione, proprio perché i moduli sono già stati pre-assemblati in fabbrica e vantano un dispositivo di assemblaggio brevettato) si potrà procedere con il confronto digitale del progetto con le opere in corso, di veder così certificati i propri SAL e così di poter pretendere senza alcun ritardo i pagamenti da parte degli stessi clienti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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