L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Soaimpresa

SOA&IMPRESA opera attraverso la piattaforma digitale GAREBANDISOA (attiva e in fase di implementazione), che unisce domanda e offerta nel mondo degli appalti pubblici. Grazie all’automatizzazione dell’analisi della domanda, mediante tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, la piattaforma consente a imprese di lavori, servizi e forniture di cercare imprese analoghe, disposte a collaborare con i propri requisiti, per la partecipazione a gare d’appalto, in modo semplice e veloce. La piattaforma consente anche l’erogazione online di tutti i servizi connessi all’appalto, nonché l’assistenza h24, 7/7, tramite bot dedicati, per rispondere a qualsiasi tipo di problematica.

Concorrenza

In Italia è difficile trovare un player capace di sfruttare l’immenso potenziale dell’economia digitale e di garantire al contempo vicinanza alle imprese, sicurezza del servizio, assistenza continuativa e multisettoriale, controllo sui professionisti e distribuzione capillare sul territorio. I player attivi nel settore si possono dividere in 3 categorie: 1. Player digitali (Infoplus, Infordat, Informatel, ecc.): piattaforme per la vendita di servizi vari (ricerca gare, preparazione gare, avvalimenti, ecc.), ma che non danno risposte al cliente e non erogano tutti i servizi di cui il cliente potrebbe aver bisogno, non occupandosi di cosa succeda una volta acquistato il servizio; tutti i loro servizi sono rigorosamente a pagamento e alcuni, seppur onerosi, presentano forti limiti o sono di qualità scadente, poiché basati su database non aggiornati, inesatti, apparentemente corposi, ma in realtà del tutto inutili; 2. Player tradizionali (geometri, ingegneri, ecc.): piccoli studi non strutturati o singoli professionisti che non utilizzano piattaforme evolute per la gestione delle prenotazioni di servizi e che non sono interessati a un’espansione territoriale ma, di contro, hanno grande controllo sull’erogazione di servizio specifico (offerte tecniche, preparazione gare), senza la minima cognizione della quantità di servizi di cui il loro cliente avrebbe bisogno; 3. Concorrenti indiretti: commercialisti e consulenti del lavoro, che si improvvisano esperti conoscitori della materia degli appalti per soddisfare le richieste dei clienti, ma senza alcuna preparazione o esperienza; risentono di problemi di prossimità̀ e non sono interessati a un’espansione territoriale.
Settore: Servizi
Labels: appaltipubblici, consulenzastrategica, digitalplatform
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup Soaimpresa

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Soaimpresa

Costituzione Impresa : 06/02/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 07/10/2020
Denominazione:
SOAIMPRESA SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Comune: MATERA
Provincia: Matera
Regione: Basilicata
Codice Fiscale: 01318770771
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Codice Ateco : 702209
Settore: Servizi

Soaimpresa

Modello di Business

Soa&impresa ha un duplice modello di business: B2C-1: Soa&impresa offre un servizio di informazione gratuito nel campo degli appalti, attraverso l’app GAREBANDISOA, che viene ripagato dalla vendita di pubblicità sulle proprie app e piattaforme e dalle sponsorizzazioni mirate, tramite sistemi di georeferenziazione della clientela e geofencing B2C-2: Soa&impresa offre i propri servizi direttamente, vendendoli attraverso le sue app e piattaforme, raggiungibili dai principali canali social, nonché attraverso: • Google Ads: strumento di pay per click molto adatto al settore in cui operiamo poiché intercetta una necessità espressa dall’utente nel momento in cui ne ha bisogno; grazie a una profonda conoscenza di questo strumento riusciamo a recuperare buona parte del CPA già sul primo acquisto. • Facebook Ads: utilizzato per creare brand awareness ed engagement e acquisire professionisti. • SEO: produciamo articoli di alto livello per veicolare traffico sulla piattaforma. • Cross-selling: l’obiettivo è creare un ecosistema completo di servizi su cui il cliente possa fare affidamento per ogni necessità conessa al mondo degli appalti. B2B2C: Soa&impresa distribuisce i propri servizi anche all’interno di canali esistenti e diffusi capillarmente sul territorio, lasciando al partner una % variabile sul fatturato che sono in grado di generare: • Partner con offerte complementari: studi di commercialisti, consulenti del lavoro, ecc. che puntano a vendere servizi complementari per aumentare la redditività e fidelizzare la clientela. • Assicurazioni: soggetti sempre più interessati, accanto alla vendita delle polizze provvisorie e definitive, all’offerta di servizi on demand. • Convenzioni: abbiamo convenzioni con altri operatori del settore per la promozione reciproca dei servizi relativi agli appalti. • Affiliation online: siti specializzati (appalti, gare, enti) che promuovono i nostri servizi all’interno del proprio portale. Abbiamo anche lanciato un programma di affiliation tra i nostri professionisti, affinchè re-indirizzino i propri clienti su Soa&impresa per prestazioni diverse da quelle da loro normalmente svolte. I profitti provengono dunque da: 1) pubblicità sulle nostre app/piattaforme; 2) servizi erogati direttamente; 3) servizi venduti tramite canali esistenti

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Grazie all’automatizzazione dell’analisi della domanda, mediante tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, la piattaforma consente a imprese di lavori, servizi e forniture di cercare imprese analoghe, disposte a collaborare con i propri requisiti, per la partecipazione a gare d’appalto, in modo semplice e veloce. La piattaforma consente anche l’erogazione online di tutti i servizi connessi all’appalto, nonché l’assistenza h24, 7/7, tramite bot (robot) appositamente programmati, per rispondere a qualsiasi tipo di problematica.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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