L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Spaggiari

Casa Editrice Spaggiari, nasce nel 1926 focalizzandosi da subito sul mercato della scuola con un approccio basato su innovazione e tradizione.
Nel tempo Casa Editrice Spaggiari è riuscita ad aggregare società innovatrici in una delle tante attività collegate al mondo della scuola inglobando al proprio interno società e Business Unit capaci di fornire soluzioni professionali alle Istituzioni scolastiche, con soluzioni che si estendono dalla produzione alla distribuzione, passando per la formazione & consulenza senza dimenticare l’editoria di settore.
Nel 2013 le attività aziendali sono state profondamente trasformate dando vita a Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. che ha come obiettivo quello di semplificare la vita a tutti i protagonisti della scuola attraverso un uso intelligente delle tecnologie, offrendo un modo di idee, contenuti, servizi e prodotti e creando un articolato sistema di relatori di qualità.
A partire dalla fine del 2017 è stata avviata un’importante riorganizzazione aziendale, che ha permesso la definizione di tre Aree Strategiche d’Affari con conseguente razionalizzazione dei prodotti e servizi offerti per rispondere con puntualità e professionalità alle nuove esigenze del mercato.
Nel 2019 Gruppo Spaggiari Parma S.p.A., ha consolidato il proprio posizionamento grazie ad un nuovo assetto societario che ha consentito maggiore agilità e precisione organizzativa al fine di garantire puntualità e professionalità alla propria rete.

Concorrenza

La realtà multisettoriale di Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. porta la società ad affrontare diversi concorrenti in ogni settore di riferimento (editoria, produzione stampati, sviluppo software, distribuzione prodotti, etc.). La società si impegna da sempre nell’innovazione dei propri prodotti e servizi garantendo al Cliente finale soluzioni ad alto tasso tecnologico capace di garantire le aspettative e migliorare le attività di ogni utente.
Settore: Industria/Artigianato
Labels: Editoria, Scuola, Software
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce
Interessi: Clienti

Dati della startup Spaggiari

Costituzione Impresa : 19/02/1996
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 10/07/2015
Denominazione:
GRUPPO SPAGGIARI PARMA S.P.A.
Comune: PARMA
Provincia: Parma
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 00150470342
Forma Giuridica : SOCIETA' PER AZIONI CON SOCIO UNICO
Codice Ateco : 1812

Spaggiari

Modello di Business

In questi ultimi anni Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. è stata progettata e realizzata una diversificazione notevole rispetto al business storico aziendale, noto come editore di registri e stampati cartacei. Oggi i ricavi sono un mix bilanciato di:  Infrastrutture & Tecnologie (Hardware, Software, Sistemi, Cloud, App) – 30%;  Prodotti & Servizi (Stampati, Badge, Libri, Riviste, Servizi, …) – 50%;  Contenuti & Consulenza (Know-how didattico e gestionale) – 20%. Uno sviluppo del fatturato pianificato tramite:  crescita interna;  nuovi prodotti e servizi innovativi;  aggregazione e rilancio di società che sono state leader nel campo della scuola.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102015000010088 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Da sempre attenta all’innovazione, Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. da un decennio promuove software in Cloud e soluzioni tecnologicamente avanzate per la propria clientela, assicurando la sicurezza della propria infrastruttura, avvalorata da certificazioni internazionali (ISO/IEC 27001, 27017 e 27018) e da qualifiche nazionali (fornitore SaaS in Cloud AgID), e prodotti compliance alla normativa vigente.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
10M-50M euro
G

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
50-249 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

E
classe di capitale
1M-2,5M euro
9

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.