L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Special Carbon Products

Startupeasy -

Special Carbon Products Srl (SCP) avvia la sua attività a fine 2018 focalizzandosi sulla commercializzazione di nanomateriali derivati del carbonio ed in particolare fullereni e eseguendo attività di consulenza direzionale strategica e nell’ambito dell’innovazione di prodotto, di servizi e di processo.
Agli inizi del 2020 per effetto di un’importante opportunità di sviluppo di un processo innovativo per la funzionalizzazione dei fullereni SCP avvia un percorso che la porta ad iscriversi al registro delle star up innovative. Oltre alle attività inizialmente intraprese, SCP porta il fuoco della sua attività su una serie di azioni di investimento e di sviluppo di tecnologia per il lancio di una nuova serie di prodotti propri che confida di poter raggiungere dopo circa 12 – 18 mesi di sviluppo tecnologico. SCP vuole produrre fullereni funzionalizzati per gli impieghi negli ambiti dell’elettronica organica e della produzione di energia con fotovoltaico organico con un processo che le consenta delle significative riduzioni di costo sul processo produttivo ed incrementi di qualità del prodotto.
Causa pandemia COVID-19 i programmi di SCP sono stati rivisti e l’avviamento delle attività operative di progetto traslato dal primo semestre 2020 al secondo semestre 2020.

Concorrenza

I concorrenti su questo mercato sono poco numerosi, in quanto la produzione globale di fullereni funzionalizzati è ancora una nicchia nel mercato mondiale, ma sono distribuiti in vari quadranti geografici con una particolare attenzione soprattutto al Giappone, Nord America (Stati Uniti e Canada), Cina e secondariamente Europa. Uno dei produttori storici in Europa è stato Solenne BV in Olanda che però ha chiuso la sua attività in quanto non è riuscito a modificare i suoi processi produttivi riducendo i costi di produzione, pur producendo prodotti di ottima qualità. Oggi, soprattutto sulle funzionalizzazioni di maggiore interesse per dimensione della domanda, la battaglia si vince sui costi di produzione e non sui costi dei fattori produttivi, ma sulla soluzione che permette più alta produttività. I processi in uso infatti hanno ancora spazi di ottimizzazione significativi.
Settore: Manifatturiera
Labels: consulenzaimprenditoriale, fotovoltaicoorganico, nanomateriali
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Special Carbon Products

Prodotto/Servizio

Il prodotto innovativo che vuole sviluppare SCP di fatto è un nuovo processo di fabbricazione per la funzionalizzazione dei fullereni integrando due nuovi processi, derivati da altri settori della chimica fine, trasportandoli nella produzione di questi prodotti. Questi due nuovi processi di produzione andrebbero ad incidere sia sulla fase di sintesi chimica dei fullereni funzionalizzati, che sulla successiva purificazione degli stessi. Il prodotto infatti oggi viene richiesto dal mercato con purezze superiori al 99%, requisiti che necessitano di un potente processo di purificazione oggi oneroso da realizzare. L’obiettivo in questa innovazione di processo è duplice: ridurre significativamente il costo di produzione del fullerene funzionalizzato, fino a 2 – 3 volte rispetto alle condizioni attuali, oltre ad aumentare l’impiego dei fullereni funzionalizzati nelle soluzioni di micro-elettronica organica e fotovoltaico organico grazie ad una sensibile riduzione del suo prezzo di mercato.

Team

Dati della startup Special Carbon Products

Costituzione Impresa : 06/11/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 24/01/2020
Denominazione:
SPECIAL CARBON PRODUCTS S.R.L.
Comune: PORDENONE
Provincia: Pordenone
Codice Fiscale: 01853350930
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2399

Special Carbon Products

Modello di Business

Il business model è molto semplice: sui principali soggetti consumatori/utilizzatori dei ns prodotti si farà un’azione di pressione grazie alla forza della qualità dei propri prodotti ed alla loro netta competitività di costo e quindi di prezzo. Il risultato è facilmente ottenibile in quanto, a pari condizioni di qualità di prodotto, questi nanomateriali sono di fatto delle commodity, quindi guidate dal loro prezzo. SCP potrà facilmente approfittare della propria supremazia in termini di costi produttivi andando a raccogliere la parte principale di questo piccolo mercato. Questo tipo di esperienza nel traslare le due tecnologie di processo nell’ambito della funzionalizzazione dei fullereni potrebbe essere gradualmente allargato ad altre molecole o nanomateriali con analoghi vantaggi economici. Nel team si possiedono adeguate conoscenze di un certo numero di player fra i consumatori/utilizzatori di questi materiali in quanto parte del team produceva questi materiali da oltre 15 anni con clienti in vari continenti. Si conoscono quindi i valori di riferimento di prezzo e costo oltre che le esigenze ed i riferimenti dei principali clienti.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102021000017864 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 102021000017882 domanda di brevettazione in fase di valutazione proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La presente descrizione risulterà, per necessità di protezione delle informazioni che oggi sono protette in quanto non ancora pubblicate, Come accennato prima l’innovazione che si sta sviluppando parte dalle conoscenze di alcuni membri del team col quale SCP sta sviluppando la sua tecnologia. Queste esperienze hanno permesso di applicare soluzioni avanzate di sintesi chimica ad altri ambiti della chimica fine e si è verificato preliminarmente che queste metodiche potranno essere traslate anche alla funzionalizzazione dei fullereni. Questo permetterà di migliorare la qualità e la quantità del processo di sintesi di molte volte, anche fino a 50. Allo stesso tempo altri membri del team hanno fatto esperienze in altri ambiti di purificazione di sostanze chimiche con altre tecniche che si sono dimostrate molto performanti in termini di qualità di prodotto e produttività: coinvolgeremo i soggetti proprietari di queste metodiche per mettere a punto un processo di purificazione per il contesto della produzione di fullereni funzionalizzati. Questi due passi contengono l’innovazione del processo produttivo alla base dei vantaggi competitivi del ns progetto di impresa.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.