L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Sunmotive

Startupeasy -

SunMotive è una startup innovativa nata con l’obiettivo di portare sul mercato una rivoluzionaria soluzione per la mobilità sostenibile: la conversione ecologica delle automobili con motore termico in veicoli ibridi solari. La soluzione di SunMotive consente di convertire le auto in veicoli ibridi-solari con un costo contenuto, permettendo di ridurre consumi ed emissioni, di accedere alle zone a traffico limitato, di incrementare autonomia e prestazioni del veicolo, e di evitare una poco sostenibile rottamazione di massa di auto spesso ancora in buone condizioni: il RIUSO è infatti uno dei pilastri della sostenibilità.
SunMotive nasce come esito del progetto LIFE-SAVE (Solar Aided Vehicle Electrification, LIFE16 ENV/IT/000442), finanziato dal programma europeo LIFE. Un obiettivo specifico e strategico del progetto LIFE-SAVE è la creazione di un nuovo soggetto societario titolare della proprietà intellettuale, in grado di favorire e catalizzare l’industrializzazione del progetto, potendo conferire la solidità operativa, economica e finanziaria necessaria per poter attrarre e gestire finanziamenti pubblici e privati, garantendo i necessari apporti in termini di co-finanziamento.

Concorrenza

Il sistema sviluppato dal progetto LIFE-SAVE è un prodotto unico, coperto da brevetti: non vi sono prodotti o brevetti alternativi che prevedano l’ibridizzazione degli autoveicoli insieme alla ricarica solare. C’è poi da considerare come, oltre ai benefici diretti per l’utente, questa soluzione permetta il RIUSO di vetture spesso ancora in buone condizioni, evitando o limitando una poco sostenibile rottamazione di massa. I benefici in termini di consumi di energia e di emissioni di CO2 sono analizzati a questo link. Nel seguito analizziamo sinteticamente vantaggi e svantaggi del sistema rispetto sia al veicolo convenzionale che alle possibili alternative. Veicolo convenzionale (a benzina o Diesel) Pro: Riduzione di consumi e di emissioni (fino a 20-25% in tipico utilizzo urbano). Migliori prestazioni (accelerazione, guidabilità) grazie al 4×4. L’auto può essere classificata come veicolo ecologico (è assimilabile ad un ibrido plug-in) ed accedere alle Zone a Traffico Limitato.life-save ztl Contro: Costo addizionale. Leggero incremento di peso del veicolo (ca. 60 kg). Spazio occupato dalla batteria addizionale (al posto del ruotino). Veicolo convenzionale a metano o GPL Pro: Con la nostra soluzione la riduzione dei costi operativi è dovuta ad un minore consumo di combustibile (che è uno dei target del progetto LIFE-SAVE), mentre in un veicolo alimentato a metano o GPL è legata soltanto ad un minor costo del combustibile, che in Italia è attualmente gravato da una minore tassazione rispetto a benzina e gasolio. E’ evidente che questa condizione di vantaggio potrebbe cambiare a seguito di decisioni politiche (anche il gasolio anni fa costava molto meno della benzina, ma poi il gap si è ridotto successivamente alla diffusione dei motori Diesel). Il sistema offre inoltre un incremento delle prestazioni grazie all’architettura 4×4. Comunque, può essere applicata anche sui veicoli a metano o GPL. Contro: Installare il nostro sistema è più costoso rispetto all’installazione di un impianto a metano o a GPL. Veicolo Ibrido Pro: pur avendo i tipici vantaggi di un veicolo ibrido (riduzione di consumi ed emissioni, autonomia elevata, prestazioni elevate, recupero dell’energia in frenata ecc.), costa molto meno rispetto ad un veicolo ibrido. In più consente una parziale ricarica solare, opzione oggi non presente se non su alcuni “Concept” (comunque molto indietro rispetto allo stadio di sviluppo di LIFE-SAVE) e sul modello top di gamma di Toyota Prius Prime Plug-In, al momento solo nel mercato giapponese (ad un costo decisamente superiore rispetto alla nostra soluzione…). Inoltre, un passaggio generalizzato ai veicoli ibridi comporterebbe una massiccia rottamazione del parco circolante, mentre la loro riconversione permetterebbe il riuso di vetture in molti casi ancora in buone condizioni. Questa soluzione è quindi molto più sostenibile, essendo il Riuso uno dei pilastri della sostenibilità insieme alla Riduzione ed al Riciclo (le tre R). Contro: Un veicolo progettato “ab ovo” come ibrido può in teoria ottimizzare meglio consumi e prestazioni. Questo gap è comunque compensato dalla presenza della ricarica solare. Veicolo Elettrico Pro: costa molto meno rispetto ad un veicolo elettrico. Non ha inoltre i problemi di limitata autonomia e di difficoltà e lunghezza di ricarica che tuttora affliggono i veicoli elettrici (i problemi legati alla ricarica ed all’impatto sulla rete elettrica costituiscono oggi un serio limite alla diffusione di massa dei veicoli elettrici). Da notare che un veicolo elettrico non consente di evitare le emissioni di CO2, a meno che l’energia elettrica per la ricarica non provenga da fonte rinnovabile, mentre la riduzione di CO2 assicurata dal nostro sistema si basa su un minor consumo di energia legato alla ibridizzazione ed alla disponibilità di energia elettrica da fonte fotovoltaica. Inoltre, come per i veicoli tradizionali, è possibile riscaldare l’abitacolo grazie al calore di scarto del motore a combustione interna, mentre il riscaldamento invernale (come il condizionamento estivo) riducono seriamente l’autonomia in un veicolo elettrico. Contro: L’elettrico consente di muoversi in modalità Zero Emissioni, nell’ambito della sua autonomia. Il nostro sistema consente la modalità “Full Electric” con una potenza ridotta, e con un’autonomia minore rispetto ad un veicolo elettrico nativo, essendo dotato di norma di una batteria meno capiente. Può comunque, con un costo aggiuntivo, ospitare una batteria più capiente, estendendo l’autonomia in modalità “Full Electric”. Idrogeno Pro: A differenza della nostra soluzione, i veicoli alimentati ad idrogeno (con le Fuel-Cell) rappresentano oggi solo un’alternativa a lungo termine, dovendosi risolvere problemi di costo delle Fuel-Cell, di sicurezza, di disponibilità e distribuzione dell’idrogeno. Come per il veicolo elettrico, la riduzione di CO2 connessa all’uso dell’idrogeno si realizza soltanto se l’idrogeno stesso (che non si trova tal quale in natura) è prodotto a partire da fonte rinnovabile. Contro: Come per i veicoli elettrici, un veicolo ad idrogeno consente di muoversi in modalità Zero Emissioni, nell’ambito della sua autonomia. Il nostro sistema consente questa modalità solo con una potenza ridotta e con un’autonomia minore, essendo dotato di norma di una batteria meno capiente. Potrebbe comunque, con un costo aggiuntivo, ospitare una betteria più capiente, estendendo l’autonomia in modalità “Full Electric”. Bio-combustibili Pro: consente di ridurre costi operativi, consumi ed emissioni rispetto ad un veicolo convenzionale alimentato con bio-combustibili, incrementandone anche le prestazioni. I bio-combustibili, disponibili oggi ed anche in un prossimo futuro in quantità relativamente limitate, permettono di ridurre le emissioni globali di CO2, ma non offrono sostanziali vantaggi in termini di emissioni urbane, prestazioni o costi di esercizio (a meno di possibili incentivi). Da notare che il sistema sviluppato grazie al progetto LIFE-SAVE può applicarsi comunque anche a veicoli che utilizzino bio-combustibili, sommandone i vantaggi. Contro: Costo addizionale per l’impianto.
Settore: Ricerca
Labels: Automotive
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Sunmotive

Prodotto/Servizio

Il prodotto Un primo prototipo di auto convertita in ibrido solare è stata realizzata presso l’Università di Salerno a partire da una FIAT Punto Diesel. Questo primo prototipo, caratterizzato da un grado di sviluppo tecnologico (TRL) pari circa a 5 in una scala da 1 a 9, ha permesso di validare l’idea, verificando la possibilità di pilotare la vettura in modalità ibrida. Il lavoro svolto con il progetto LIFE-SAVE ha permesso di sviluppare un prototipo più avanzato (TRL=8/9), a partire da una VW Polo Diesel, equipaggiato con motoruote in AC integrate con il sistema frenante, un sistema di controllo più evoluto basato su CAN Bus, una batteria meno ingombrante e di maggiore capacità (10 kWh), un sistema di monitoraggio digitale e pannelli solari flessibili a doppia curvatura. Dal 2020, l’obiettivo della omologazione in Italia ed in Europa è più vicino, grazie ad una legge approvata dal Parlamento italiano (https://www.life-save.eu/approvata-legge-ibridizzare-auto/). Come funziona Nelle ruote posteriori sono integrati due motori elettrici che trasformano l’auto in una 4×4 ibrida (trazione convenzionale sulle ruote anteriori ed elettrica sulle ruote posteriori). I motori elettrici sono alimentati da una batteria montata nel bagagliaio, che può essere ricaricata dai pannelli solari, dal veicolo stesso (durante le frenate o le discese, o assorbendo la coppia addizionale generata dal motore al fine di ottimizzare il rendimento complessivo), o dalla rete (opzione Plug-In). Dei pannelli solari flessibili ad alto rendimento sono montati sul tetto e sul cofano dell’auto, con la funzione di ricaricare la batteria del veicolo, sia nelle fasi di guida che durante le fasi di parcheggio, in modo gratuito e senza emissioni di CO2. Il contributo solare è descritto in dettaglio a questa pagina: (https://www.life-save.eu/il-contributo-fotovoltaico/. Un sistema di controllo, collegato ad un display, pilota i motori elettrici sulla base delle richieste del guidatore e dello stato di carica della batteria, connettendosi al veicolo attraverso la porta OBD, senza interferire con la centralina di controllo originale del veicolo. I vantaggi Il motore a combustione interna lavora di meno, perché parte della potenza necessaria alla trazione è fornita dai motori elettrici, e ciò si traduce in minori consumi di combustibile ed emissioni inquinanti. Il beneficio può raggiungere il 20-25% per un tipico utilizzo in ambito urbano (un’ora di guida al giorno) e nelle giornate di sole, ma è comunque apprezzabile anche in assenza di sole, per i benefici legati alla ibridizzazione (recupero dell’energia delle frenate e nelle discese, ottimizzazione del rendimento del motore termico). L’auto, assimilabile ad una ibrida, potrà avere accesso alle zone a traffico limitato (ZTL). A differenza di quanto accade per una vettura elettrica, l’auto non ha problemi di ricarica e di autonomia, che anzi è accresciuta anche rispetto al veicolo di partenza grazie alla batteria addizionale. La vettura avrà anche migliori prestazioni, grazie alla trazione integrale. La presenza di motori elettrici nelle ruote posteriori migliora l’accelerazione, con una riduzione del tempi 0-100 superiore al 20%. Un confronto con le altre soluzioni per la mobilità sostenibile è a questa pagina: https://www.life-save.eu/life-save-vs-altre-soluzioni/

Team

Dati della startup Sunmotive

Costituzione Impresa : 15/03/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 15/03/2023
Denominazione:
SUNMOTIVE S.R.L. START UP INNOVATIVA
Comune: SALERNO
Provincia: Salerno
Regione: Campania
Codice Fiscale: 06164670652
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Ricerca

Sunmotive

Modello di Business

Il prodotto prevede diversi tipi di mercato e di “Business Model”: • Il primo modello, del tipo B2C (Business to Client) prevede la vendita diretta agli automobilisti in modalità after-market, per un’applicazione alle vetture esistenti, tramite una rete di distributori ed installatori qualificati. L’ipotesi attuale prevede di utilizzare anche la rete di distribuzione degli impianti a metano e GPL del partner Landi Renzo. • Il secondo modello, del tipo B2B (Business to Business), prevede invece un’applicazione alle vetture nuove, in fine linea, da parte dei costruttori di veicoli; in tal modo, infatti, è possibile produrre dei veicoli ibridi-solari con limitate modifiche alle linee di produzione dei veicoli tradizionali, riducendo così costi e tempi per la realizzazione dell’investimento produttivo. • Un terzo modello di business, intermedio tra i due, consiste nell’installare il kit su flotte di veicoli appartenenti aziende o istituzioni pubbliche e private.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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