L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Tannhauser

- Startupeasy

TTannhauser si inserisce all’interno di uno scenario tecnologico mondiale in continuo sviluppo lungo le traiettorie di trasformazione digitale emerse negli ultimi anni.
La startup segue una prospettiva di posizionamento competitivo all’interno del settore dell’Open Innovation, finalizzata alla digitalizzazione dei processi di accelerazione, incubazione ed advisoring nonché alla semplificazione, e qualificazione della innovation research e del matchmaking tra domanda e offerta di innovazione, allo scopo di supportare le imprese, le startup, le università ed i centri di ricerca impegnati a vario titolo nelle attività di R&D.
Tannhauser si propone di programmare, sviluppare e mettere in opera una piattaforma tecnologica di Open Innovation multisided, che mette a sistema competenze, idee e progetti di innovazione, creando così uno strumento collaborativo per favorire e supportare lo sviluppo di ecosistemi di innovazione aperta e dare risposta alle sfide strategiche ed ai contest provenienti dal campo della ricerca scientifica, delle università, delle imprese, degli enti e delle associazioni che vogliono fare innovazione. Si vuole creare uno spazio virtuale all’interno del quale aggregare tutti gli attori della filiera dell’innovazione, favorendo l’incremento e lo sviluppo della conoscenza e l’incrocio tra domanda e offerta di innovazione.

Concorrenza

La piattaforma di proprietà di Tannhauser, rispetto ai competitor, ambisce ad essere la prima piattaforma generalista italiana di settore, atteso che, ad oggi, non sono operative altre iniziative paragonabili, se si escludono quelle pubbliche ed istituzionali o alcune verticalizzazioni corporate.
Settore: Consulenza
Labels: Digitalfounding, DigitalTrasformation, SERVIZIINNOVATIVI
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Tannhauser

Prodotto/Servizio

Tannhauser vuole diventare un punto di riferimento per le aziende che hanno un fabbisogno o che possono offrire soluzioni innovative e di qualità. Per svolgere questa funzione consulenziale, la piattaforma è stata pensata come uno strumento intelligente che analizzando i profili aziendali, le interazioni quotidiane ed i trend di mercato possa offrire un’esperienza di innovazione unica e su misura. TAREE TEMATICHE Smart Culture: per la digitalizzazione, la fruizione, anche immersiva, il riuso delle risorse culturali e del patrimonio materiale ed immateriale regionale e della più ampia area del Mediterraneo. Smart Learning: per la formazione scientifica e digitale e l’avvio di percorsi d’istruzione innovativi, personalizzati secondo logiche che integrano creatività, saperi e nuove tecnologie: coding, robotica, open data, piattaforme e-learning. Smart Factory: per coinvolgere e accompagnare il sistema produttivo all’interno della quarta rivoluzione industriale e del piano varato dal governo Industria 4.0. Capacity Building for Social Enterprise: per generare nuove visioni strategiche di impresa sociale, infrastrutturare le reti sociali e le organizzazioni di Terzo Settore, rafforzare i processi di formazione e le competenze manageriali dei dirigenti e dei quadri. E-Democracy: per avviare azioni di partecipazione e progettazione collettiva, che sfruttando le piattaforme digitali e dell’informazione, aiutino cittadini e comunità a dare risposte innovative ai bisogni di welfare. A CHI SI RIVOLGE Scuole, Studenti che desiderano far immergere e interagire i propri studenti in uno scenario adeguato a produrre nuovi modelli di apprendimento cognitivo, in cui studio, lavoro, ricerca, tecnologie sono integrati in una visione avanzata, rivisitazione contemporanea della bottega del “maestro rinascimentale”. Imprese, Professionisti che hanno necessità di sperimentare nuovi approcci al fare impresa, in una dimensione digitale, globale e complessa, che grazie al digitale possono superare i limiti dell’isolamento geografico e culturale, connettendosi con reti e network eccellenti su scala nazionale ed internazionale. Start-up che vogliono trasformare la propria idea in un progettovincente e assicurarsi servizi di consulenza specialistica e di accompagnamento sia nella fase di costruzione dell’idea progettuale che, successivamente al finanziamento, nella fase di attuazione del programma di investimenti. Terzo Settore, Associazioni, Cooperative e Imprese Sociali, che vogliono sperimentare nuovi approcci e approfondire temi profondamente innovativi per un welfare digitale, “generativo” e sempre più inclusivo, in una dimensione di cittadinanza attiva ove la dimensione tecnologica si coniuga con la capacità di dare nuove risposte ai bisogni dei cittadini, producendo innovazione sociale. Comunità, Cittadini che hanno a cuore il benessere del territorio, la solidarietà sociale, la cura dei legami umani, aspetti meno legati al business e più affini al well-being, creando processi di partecipazione civica con il supporto delle tecnologie digitali.

Team

Dati della startup Tannhauser

Costituzione Impresa : 18/09/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 18/12/2020
Denominazione:
TANNHAUSER SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: CARAFFA DI CATANZARO
Provincia: Catanzaro
Regione: Calabria
Codice Fiscale: 03769740790
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 702209
Settore: Consulenza

Tannhauser

Modello di Business

Tannhauser opera direttamente tramite transazioni commerciali B2B con le startup e le imprese innovative che stanno propendendo verso percorsi di innovazione, ma che necessitano di stimoli, sollecitazioni e servizi affidabili. La piattaforma darà la possibilità di registrarsi gratuitamente, sia agli offerenti che agli acquirenti ed i profitti avranno origine dai positivi incroci tra domanda ed offerta di innovazione.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La piattaforma mette a sistema competenze, idee e progetti di innovazione, creando così uno strumento collaborativo per favorire e supportare lo sviluppo di ecosistemi di innovazione aperta e dare risposta alle sfide strategiche ed ai contest provenienti dal campo della ricerca scientifica, delle università, delle imprese, degli enti e delle associazioni che vogliono fare innovazione. La piattaforma introduce una doppia innovazione: • innovazione di processo nei modelli operativi connessi alle attività proprie degli Innovation Provider, dei Technology Integrator e degli Incubatori/Acceleratori, definendo un paradigma aggiuntivo che integra, supporta e facilita le attività classiche senza sostituirsi e/o sovrapporsi ad esse • innovazione di prodotto in quanto è la prima piattaforma generalista di Open Innovation, atteso che, ad oggi, non sono operative altre iniziative paragonabili (se si escludono quelle pubbliche ed istituzionali o alcune verticalizzazioni corporate) ed evidenziato che le stesse non sono implementate con algoritmi proprietari di intelligenza artificiale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
500K-1M euro
8

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.