L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Tenkos

Startupeasy -

Il core-business della società è incentrato prevalentemente su progetti legati alla transazione energetica e alla sostenibilità ambientale : in particolare
la società intende svolgere la propria attività nei settori industriali degli impianti e macchine per il trattamento rifiuti ai fini della produzione di energia , anche da fonti rinnovabili, e del recupero materia anche chemicals .
L’obiettivo è quello di promuovere impianti di piccola taglia altamente innovativi che consentano l’utilizzo e la valorizzazione degli scarti di produzione e dei rifiuti( urbani e industriali ) in loco senza necessità di trasportarli in altri luoghi di smaltimento, contribuendo al raggiungimento di obiettivi ambientali quali la riduzione della CO2 oltre ad una autonomia delle aree industriali o abitative realizzabile tramite le micro-reti elettriche e le comunità energetiche.
Attività fondamentale a tale scopo è l’implementazione e promozione di brevetti di invenzione ( di proprietà o in licenza d’uso ) e lo sviluppo di innovativi modelli industriali e connessi servizi di consulenza tecnica e commerciale.
A tal fine è stata depositata una domanda di brevetto italiano per una innovazione tecnologica nell’ambito della produzione di energia dal trattamento di rifiuti non avviabili a recupero di materia a causa della loro natura o delle caratteristiche chimico-fisiche (ad es. rifiuti costituiti da materiali poliaccoppiati non separabili, rifiuti contaminati,ecc.)..
La tecnologia brevettata è dedicata al trattamento di quantità medio piccole in modo da permetterne l’inserimento direttamente all’interno delle realtà produttive.

Concorrenza

La concorrenza si pone sul mercato del trattamento rifiuti con impianti di grossa taglia e tecnologie convenzionali. In ambito di pirogassificazione integrata non abbiamo concorrenti diretti e il produttore di impianti che realizza un processo “similare” con temperature più basse e senza vetrificazioni di ceneri propone al mercato moduli standard da 50.000 tons di materiali da trattare.
Settore: Ricerca
Labels: TrattamentoRifiuti
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Lender / Investor

Stadio della startup Tenkos

Prodotto/Servizio

L’innovazione tecnologica dell’impianto si pone nell’ambito della gestione dei rifiuti quale alternativa al conferimento in discarica e/o presso termovalorizzatori di grande taglia. La tecnologia è principalmente dedicata al trattamento di rifiuti non avviabili a recupero di materia a causa della loro natura o delle caratteristiche chimico-fisiche (ad es. rifiuti costituiti da materiali poliaccoppiati non separabili, rifiuti contaminati, ecc.), e permette il recupero di energia da rifiuti altrimenti destinati allo smaltimento in discarica o ad altri impianti di termovalorizzazione. L’impianto rappresenta un unicum sul mercato come componente “end-of-cycle” di ogni sito produttivo dove si realizzi un processo produttivo. In sintesi gli elementi chiave di successo: -La tecnologia brevettata è l’unica in grado di integrare la pirogassificazione e la combustione del syngas all’interno della stessa unità: con le alte temperature raggiunte si ottiene l’ottimizzazione della produzione di energia termica ed elettrica riducendo i rischi di formazione di inquinanti .Inoltre le ceneri residue che fuoriescono dalla camera di combustione sono vetrificate e completamente inerti e possono essere utilizzate come una materia prima seconda in sostituzione di materiali da scavo , ad esempio per i riempimenti stradali. – Rispetto al processo di pirogassificazione tradizionale, la tecnologia brevettata è in grado di utilizzare il syngas senza che questo sia stoccato e purificato. Ciò comporta un sensibile miglioramento del rendimento energetico ed economico del processo. -L’impianto è perfettamente scalabile e la sua capacità può essere aumentata in funzione delle esigenze: 1 linea 12.000 tons/anno, 6 linee di 72.000 tons/anno. -Produzione flessibile di energia, grazie alla sua struttura modulare l’impianto può essere facilmente configurato per diverse esigenze energetiche:Produzione di sola elettricità (configurazione standard in una linea fino a 1 MW), Produzione di solo calore, Cogenerazione. -Grazie alla flessibilità e capacità di trattare diversi tipi di rifiuti speciali-industriali con alta efficienza e limitate esigenze di pre-trattamento, il progetto dispone di un ampio mercato non sfruttato. Trattare tutti i tipi di rifiuti solidi e semisolidi direttamente presso il Produttore del rifiuto consente di trasformare , nel pieno rispetto dell’ambiente, un costo di gestione, ovvero quello relativo al trasporto e allo smaltimento del rifiuto, in un ricavo derivante dalla produzione e utilizzo dell’energia

Team

Dati della startup Tenkos

Costituzione Impresa : 20/12/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 05/12/2023
Denominazione:
TENKOS SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Comune: EMPOLI
Provincia: Firenze
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 07233610489
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Ricerca

Tenkos

Modello di Business

Il progetto consiste nella progettazione e produzione di impianti di piccole dimensioni per la produzione di energia da rifiuti a chiusura dei processi industriali favorendo lo sviluppo della generazione di energia diffusa e dell’efficienza energetica L’impianto, integrato nel processo industriale del cliente, aiuta le aziende a ridurre i costi attraverso l’utilizzo dei propri rifiuti come combustibile: il modo più conveniente per garantire l’autosufficienza energetica ed eliminare i costi di trasporto e smaltimento degli scarti di lavorazione Con un basso impatto visivo e una elevata versatilità, l’impianto si adatta alle specificità delle singole aziende riuscendo a trattare molteplici tipologie di rifiuti e a produrre energia pulita nel pieno rispetto dell’ambiente circostante Componente “end-of-cycle” dei siti produttivo ma anche “snodo” tecnologico per lo sviluppo delle micro reti elettriche : essenziale in territori dove non ci sono infrastrutture e strategico in micro aree dove si sviluppano insediamenti di produzione energia innovativi ad esempio ai progetti collegati al tema della decarbonizzazione ( idrogeno ). Particolarmente interessante l’insediamento dell’impianto in un’ area portuale o aereoportuale , come pure la possibilità di essere installato su piattaforma navalizzata di servizio a bisogni civili ( o militari) di comunità di terraferma ( porti ) o di isole per la fornitura di energia elettrica o di acqua potabile. Non trascurabile l’impatto gestionale ed economico nell’utilizzo dell’impianto come impianto mobile per i progetti di bonifica si evita il trasferimento dei rifiuti a piattaforme esterne di smaltimento dotando il cantiere dell’energia necessaria alle operazioni da svolgere. Punti di forza : Sistema integrato e taylor-made -Modulare e piccole dimensioni – Efficienza energetica e no impatto ambientale- Ottime performances

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi domanda n.102023000012723 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’impianto brevettato rappresenta un asset strategico con caratteristiche uniche tra i sistemi waste-to-energy : collocabile a chiusura dei cicli produttivi delle aziende realizza la filiera energetica a km 0 con un grande vantaggio per l’ambiente. Con l’integrazione nei propri processo industriale il cliente riduce considerevolmente i costi d’esercizo attraverso l’utilizzo dei propri rifiuti come combustibile: il modo più conveniente per garantire l’autosufficienza energetica ed eliminare i costi di trasporto e smaltimento degli scarti di lavorazione. Altri aspetti innovativi sono rappresentati da : -ingegneria impostata per una cantierabilità dell’impianto in tempi assolutamente azzerati, -tempi molto rapidi per la costruzione in moduli presso le officine specializzate e per l ‘assemblaggio e collaudo dell’ impianto in sito (media 12 mesi ) , -trasporto (senza necessità di trasporti speciali) in gruppi predisposti per l’ assemblaggio -minimo impatto ambientale e visivo : ll layout modulare ed innovativo dell’impianto consente all’installazione di adattarsi facilmente – senza alcun opera edile – agli spazi disponibili su sito produttivo : la configurazione base ( il trattamento fino a 12.000 tons/anno ) necessita di uno spazio a terra rappresentato da una superficie variabile tra i 650 e i 1.000 mq a seconda dell’output energetico desiderato – economicità per il cliente che, a seconda del tipo di rifiuto anche in assenza di incentivi è in grado di rientrare dall’investimento in 3-4 anni (Pay Back Period).

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.