L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Tensorloops

Startupeasy -

TensorLoops si propone come società con competenze avanzate su settori strategici dell’innovazione
tecnologica, quali l’analisi avanzata di dati non strutturati e il modellamento di sistemi complessi tramite
tecniche di Granular Computing. In particolare, il core business sarà focalizzato su quattro particolari settori
applicativi: il modellamento del Linguaggio Naturale, soluzioni di Intelligenza Artificiale a supporto delle
Comunità Energetiche Rinnovabili, la manutenzione predittiva e l’efficientamento energetico di sistemi
produttivi.

Concorrenza

La concorrenza nel mercato dell’IA in Italia ed in Europa è in crescita anche se attualmente le prospettive mostrano capitalizzazioni tali da destare timori eccessivi. L’ecosistema imprenditoriale italiano registra un numero crescente di startup con competenze IA. CINI Lab AIIS nel 2020 ha individuato 110 spin-off universitari o start-up collegate a centri di ricerca, che operano nei settori di ML o deep learning, analisi Big Data e interazione uom-macchina. Questo dato è particolarmente rilevante in quanto l’IA è uno dei settori in cui le startup si concentrano maggiormente, mostrando quindi un alto potenziale di crescita per il settore. Secondo la “Relazione annuale al Parlamento sullo stato di attuazione e l’impatto di policy a sostegno di startup e PMI innovative” del 2022 elaborata dal MIMIT (Ministero delle imprese e del made in Italy), a fine 2021 le startup innovative erano 11.938, in aumento del 17,4% rispetto all’anno precedente (Fonte MIMIT). Per quanto riguarda i settori economici, il 38,5% delle startup innovative ha un’attività che rientra nei “servizi di informazione e comunicazione”, principalmente produzione di software, consulenza informatica e attività connesse. Il 23,1% rientra nella sezione “Attività professionali, scientifiche e tecniche”, con 2.015 startup che operano nel campo della ricerca scientifica e sviluppo (fonte: MIMIT). Per quanto riguarda la locazione geografica nel 2021, il 34% delle startup innovative si trova nel Nord-ovest italiano, con la Lombardia in testa tra tutte le regioni, rappresentando il 26,8% del totale nazionale. È notevole anche la quota di startup innovative nel Mezzogiorno, dove circa una su quattro ha sede al Sud, in particolare la Campania con quasi 1.300 startup. Nel Nord-est sono presenti circa 2.700 imprese, con il Veneto in testa, mentre nell’Italia centrale si contano quasi 3.000 startup, con il Lazio che rappresenta circa il 12% del totale nazionale.
Settore: IT
Labels: IntelligenzaArtificiale

Prodotto/Servizio

TensorLoops si differenzia dai competitor principalmente per l’offerta di una precisa gamma di soluzioni algoritmiche altamente innovative customizzate sul cliente, attuate tramite la prototipazione rapida secondo il paradigma AI off-the-shelf. TensorLoops intende sviluppare una metodologia ad-hoc di progettazione e sviluppo adatta a minimizzare la fase di specifica del cliente e ideazione della soluzione una fase molto complessa e time-consuming nel contesto di soluzioni di IA e ML. In altre parole, la metodologia seguirà uno standard appositamente progettato per trasformare i desiderata del cliente in una soluzione pronta all’uso sviluppata come servizio in modalità containerizzata e multipiattaforma. Una caratteristica distintiva di TensorLoops consiste nell’offrire soluzioni algoritmiche attraverso modelli spiegabili ed interpretabili secondo i dettami dell’Explainable AI, ottenuti attraverso tecniche di Granular Computing. I modelli sviluppati da TensorLoops sono ottimizzati per differenti tipologie di hardware e differenti capacità computazionali così da soddisfare le esigenze di differenti tipologie di cliente. Inoltre, TensorLoop studierà strategie di differenziazione di prezzo e di prodotto per facilitare l’entrata nei mercati emergenti. Uno dei vantaggi competitivi è nel disporre di know-how e metodologie di progettazione di algoritmi allo stato dell’arte sviluppati in progetti di ricerca e sviluppo svolti in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma con il gruppo di ricerca afferente al CIPAR LABS.

Team

Dati della startup Tensorloops

Costituzione Impresa : 07/12/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 07/12/2023
Denominazione:
TENSORLOOPS SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: LATINA
Provincia: Latina
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 03253900595
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Tensorloops

Modello di Business

1. Segmenti di clientela (Customer Segments): ● Grandi aziende ● Piccole e medie imprese ● Start-up ● Istituti accademici e di ricerca ● Settori specifici come sanità, finanza, manifattura, ecc. 2. Proposta di valore (Value Propositions): ● Sviluppo di soluzioni AI personalizzate ● Corsi di formazione e istruzione sull’IA, in risposta alle esigenze di Life Long Education ● Servizi di audit e valutazione dell’IA ● Analisi dei dati avanzata (Big data analytics) ● Servizi di progettazione e di integrazione della AI in differenti contesti applicativi ● Consulenza strategica in AI 3. Canali (Channels): ● Partnership con aziende tecnologiche ● Eventi e conferenze ● Marketing sui social media ● Sito web e presenza online 4. Relazioni con i clienti (Customer Relationships): ● Relazioni B2B per consulenza strategica ● Supporto continuo di soluzioni personalizzate ● Corsi di formazione online e assistenza nell’uso della AI in enti pubblici e privati ● Relazioni a lungo termine basate sulla fiducia 5. Fonti di reddito (Revenue Streams): ● Contratti per lo sviluppo di progetti AI ● Contratti per consulenza strategica, implementazione e supporto di soluzioni di IA ● Corsi di formazione e training per dirigenti e dipendenti nella pubblica amministrazione e aziende private (Lifelong learning) ● Commissioni per servizi di audit e valutazione ● Contratti per l’analisi dei dati (Big data analytics) 6. Risorse chiave (Key Resources): ● Competenze specifiche su tecniche di AI per il modellamento e controllo di sistemi complessi ● Framework ed API per lo sviluppo rapido e la customizzazione di soluzioni di IA ● Specifica esperienza nelle attività di consulenza e formazione ● Infrastruttura informatica e di sviluppo ● Partnership strategiche 7. Attività chiave (Key Activities): ● Ricerca e sviluppo di soluzioni AI configurate e “customizzate” ● Consulenza e formazione per cliente e dipendenti ● Integrazione di soluzioni AI su piattaforme tecnologiche esistenti ● Monitoraggio e valutazione di sistemi di AI 8. Partner chiave (Key Partners): ● Fornitori di tecnologia AI ● Istituti accademici e di ricerca ● Partner di distribuzione ● Clienti chiave ● Consulenti 9. Struttura dei costi (Cost Structure): ● Costi di personale ● Costi di sviluppo software e hardware ● Costi di marketing e vendita ● Costi operativi ● Costi di formazione e istruzione

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.