L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Termo

TERMO - Startupeasy

Termo S.p.A., fu costituita nel 2014 a Fondi (Latina) con il nome Termostore S.r.l., con oggetto prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico in particolare nel settore energetico.
Ha perseguito gli obiettivi di crescita con una particolare attenzione etica volta al green tech.
Tutto ciò premesso, accanto ai servizi “tradizionali” (HVAC ) Termo ha sviluppato, nel corso degli ultimi due anni, competenze che le hanno permesso di entrare in due ulteriori linee di business: i) il settore della Riqualificazione Energetica, in qualità di “General Contractor” di progetti edilizi e ii) il Business Process Outsourcing – “BPO” – per conto di istituti finanziari e partner industriali per la gestione dell’acquisto e dello sconto dei bonus fiscali.
Dal 2018 Termo, è partner di Eni.

Concorrenza

Termo S.p.A. Società Benefit, come già indicato, possiede distinte tipologie di business che presentano, a loro volta, forme di concorrenza alquanto diverse. In particolare, il mercato della BPO verso intermediari finanziari è dominato da pochi ed importanti interlocutori, mentre le attività legate alla riqualificazione degli immobili e all’installazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili presentano concorrenti che vanno dalle imprese individuali alle imprese di grandi dimensioni. Termo, pur in un contesto di PMI, è dotata di una affidabile struttura organizzativa interna in grado di fornire in maniera continuativa e professionale i servizi richiesti dal mercato, disponendo anche di importanti risorse finanziarie proprie.
Settore: Edilizia
Labels: efficientamentoenergetico, GREENTECH, SocietaAffidataria
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Customers

Dati della startup Termo

Costituzione Impresa : 15/10/2014
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 07/07/2021
Denominazione:
TERMO S.P.A. SOCIETA' BENEFIT
Comune: FONDI
Provincia: Latina
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 02788420590
Forma Giuridica : SOCIETA' PER AZIONI
Codice Ateco : 412
Settore: Edilizia

Termo

Modello di Business

L’impegno strategico principale continua ad essere quello di essere un player fondamentale nell’ambito del piano di riqualificazione energetica in Italia con il particolare obiettivo della riduzione delle emissioni di CO2 attraverso l’offerta diretta di una serie di servizi specifici ed innovativi. Inoltre, la Società fornisce prestazioni, a terzi, in grado di facilitare la transizione energetica, valutazione prodotti finanziari ESG, Carbon Footprint e cessione di crediti fiscali legati alla riqualificazione energetica (BPO). Ribadendo l’attenzione che la Società pone all’ambiente e all’innovazione tecnologica, le principali attività della Società sono: ● Riqualificazione Energetica: offerta di pacchetti completi chiavi in mano per la riqualificazione energetica e sismica di condomini e unifamiliari in qualità di General Contractor; ● Casa Green/FTV: vendita e installazione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili come fotovoltaico, solare e termico e sistemi HVAC ad alta efficienza; ● Servizi ESG e EcoTech BPO Solution: servizi ESG rivolti a banche e imprese per facilitare la transizione ESG e per la gestione della cessione dei crediti fiscali; ● Home EnergIA/Prodotti Digital: Servizi altamente tecnologici rivolti sia al segmento Smart Home, per il controllo remoto del consumo energetico e per il monitoraggio dei guasti degli impianti, ma anche per il segmento degli installatori. Tali attività sono svolte attraverso l’utilizzo di risorse interne ed esterne. I fornitori esterni di beni e servizi sono opportunamente selezionati attraverso stringenti procedure aziendali. A supporto delle linee di business indicate in precedenza, sono presenti le necessarie strutture interne (AFC, HR, Compliance & Legal, ESG, IT, Marketing) organizzate e sviluppate per supportare le attività correnti e gli sviluppi in corso, anche avvalendosi di una rete di selezionati fornitori. Le fonti di finanziamento provengono da mezzi propri e da finanziamenti erogati dagli Istituti Finanziari.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi D0001519 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Termo dalla sua costituzione effettua una costante attività di innovazione tecnologica, sfruttando le competenze del numeroso personale IT interno (11 FTE al 31/12/2023 su 96 dipendenti). Termo reputa che l’impatto della digital transformation e delle soluzioni che le nuove tecnologie possono offrire a tutti (imprese e privati) sia tale da costituire un elemento centrale e strategico della propria attività. In particolare, Termo investe continuativamente nella digitalizzazione dei propri processi aziendali, tramite le piattaforme digitali proprietarie con cui svolge le proprie attività (il gestionale Admin, la piattaforma per il BPO alle Banche Ecotech) e sviluppa prodotti e servizi innovativi, come il servizio Home EnergIA. Questo servizio aiuta a gestire i consumi energetici della casa, che vengono raccolti e analizzati per offrire al cliente informazioni e automatismi per ottimizzarli. Il servizio HomeEnergIA è costituito da una piattaforma che, attraverso device sia fisici (smart meter), sia logici (algoritmi di IA), funzionali alle attività di raccolta, di analisi e di valorizzazione dei dati, abilita servizi applicabili a più livelli: clienti, marketing innovation e Big Data.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
10M-50M euro
G

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
50-249 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

E
classe di capitale
1M-2,5M euro
9

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.