L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Tfp Sb

Startupeasy -

TFP srl SB è la prima società nel lusso in Italia, costituita come Società Benefit (SB): ovvero società che persegue lo scopo di lucro, ma anche quello di creare un beneficio per le parti interessate e la Biosfera. La filosofia di TFP è di produrre – in modo innovativo – Orologi Meccanici di Qualità, garantendo la tutela della Biosfera, per il miglioramento della qualità della vita di oggi e di domani. Perciò TFP pone grande attenzione da una parte a ricercare e usare materiali riciclati, riciclabili, eco-compatibili, innovativi, dall’altra a eliminare l’uso di materiali nocivi quali solventi, plastiche, pile, a ridurre lo spreco di carta e legno, ma anche di spazi e di risorse logistiche. TFP ricorre a tutte le innovazioni tecnologiche e digitali che consentono di ottimizzare i suoi processi e la condivisione dei suoi obiettivi e progetti.

Concorrenza

Competitors La posizione TFP è nel mercato degli orologi da polso meccanici automatici, con riferimento alla nicchia di mercato dei piccoli produttori di orologi, che negli ultimi anni ha visto molti di loro affermarsi. TFP applica un innovativo concetto di Lusso Sostenibile. TFP è una Sociertà benefit ed appoggia progetti sostenibili . VALORI TFP Orologio e Design Italiano, solo Collezioni in Edizione limitata, Cassa orologio, Legame con l’Acqua, Orologio Meccanico Automatico World-beater : I segnatempo TFP hanno un prezzo imbattibile per le caratteristiche che offrono, in termini di design unico, materiali e performance tecniche,, cui si aggiunge la sostenibilità del prodotto e dell’azienda. I segnatempo TFP sono progettati per mantenere per sempre il loro aspetto originale. L’orologio del lusso sostenibile
Settore: IT
Labels: luxury, OROLOGI, Sustainability
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Tfp Sb

Prodotto/Servizio

Il progetto TFP nasce da un’idea semplice quanto Innovativa ed originale: proporre un orologio che soddisfi il desiderio di possedere un oggetto di lusso, con la consapevolezza che sia realizzato nel massimo rispetto della Biosfera. Per questo motivo tutte le fasi, design, produzione, distribuzione sono state ideate per garantire il minor impatto ambientale sul nostro Pianeta. Si può riassumere questo spirito con il motto: “La Sostenibilità è il Lusso che tutti dovrebbero permettersi“ I segnatempo TFP offrono un prezzo imbattibile per le caratteristiche tecniche ed estetiche che offrono, cui si aggiunge la sostenibilità del prodotto e dell’azienda. I segnatempo TFP sono progettati per mantenere il loro aspetto originale per sempre.

Team

Dati della startup Tfp Sb

Costituzione Impresa : 20/11/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 07/08/2020
Denominazione:
TIME FOR PLANET SRL SOCIETA' BENEFIT ABBREVIABILE IN TFP SRL SB
Comune: LUCCA
Provincia: Lucca
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 02551510460
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2652
Settore: IT

Tfp Sb

Modello di Business

La struttura organizzativa di TFP è leggera e flessibile, facendo ricorso all’outsourcing delle competenze, secondo il modello di Open Innovation; Il modello di azienda è meno basato sulle infrastrutture fisiche, quindi più efficiente, con attenzione su questioni strategiche ( mantenute in-house) quali:  Innovazione, design ed engineering (profondo know-how del prodotto )  Pianificazione, Controllo Qualità  Proprietà Intellettuale ( IP)  Marketing e Strategia di vendita ( con forte presenza del Digitale ).  Servizio Cliente TFP utilizza i canali più innovativi di marketing e distribuzione, con grande presenza del digitale, cui s’integra l’esperienza di punti di vendita fisici, selezionati sul territorio da TFP , che si configurano come Ambasciatori non solo del marchio TFP, ma anche dei suoi valori. La commercializzazione del prodotto TFP pone quindi grande attenzione ai canali digitali: a gestione diretta, su piattaforme web di terze parti, a mezzo di piattaforme di Crowd-funding, anche con un approccio C2C digitale. La distribuzione sarà quindi affidata a punti vendita fisici- retailer – (Italia, ma sopratutto all’estero) che saranno selezionati e con diversi livelli di coinvolgimento. E’ prevista una presenza anche presso negozi fisici non necessariamente appartenenti alla categoria merceologica segnatempo, preziosi o simili. Tra le principali aree target: Europa , Nord America, Far East, Australia, Giappone.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 772022000152631 depositario – Brevetto per modello di utilita’ Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Sostenibilità che coinvolge Materiali e Processi, dalla fase di progettazione sino a quella di packaging e distribuzione. Azzeramento / Riduzione di utilizzo di plastica e materiali nocivi, riduzione impatti logistici. Gli orologi TFP supportano a progetti sostenibili: piantano alberi per contrastare emisioni di CO2 portano acqua potabile a popolazione che ne sono prive.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.