L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Thermo Nautical

- Startupeasy

l’idea nonché l’oggetto sociale è quella di fare ricerca finalizzata alla progettazione di applicazioni (meccaniche, elettromeccaniche, idrauliche ed elettroniche/informatiche) dedicate a motori endotermici marini diesel al fine di accoppiarli a motori elettrici.
Il tutto riferito ad imbarcazioni da diporto usate a motore da 8 a 18/20 metri e dotate sia di monomotore che di due motori entrobordo diesel. Trattasi di apparecchiature da abbinare in fase di refitting per sostituire uno (inizialmente) dei due motori endotermici con un motore elettrico, dotando l’imbarcazione delle necessarie batterie di accumulo e di generatore.
La ricerca verte poi anche sullo studio delle necessarie dotazioni di apparecchiature di generazione elettrica quali pannelli solari per la ricarica, mini pale eoliche ed eventuale elica a trascinamento e tutto finalizzato al recupero di energia.
Il motore elettrico deve avere funzioni soprattutto di manovra all’ormeggio, nelle darsene e porti per entrata ed uscita, alla fonda piuttosto che di sicurezza nel caso l’endotermico abbia dei problemi.

Concorrenza

Esistono già prodotti similari per lo più inquadrati nelle tecnologie motoristiche cd Ibride; questi prevedono apparecchiature che si innestano in linea con i motori endotermici e sono dotati di motori elettrici che o funzionano da soli (permettendo la navigazione in modalità solamente elettrica) o (come ad es nelle autovetture) aggiungono la loro potenza (e quindi il loro funzionamento) al motore endotermico in funzione e quale motore principale. Sono dotati di frizione, per innestare e disinnestare il motore a combustione interna, di Ripartitore di potenza, di motore elettrico (con funzione di motore o generatore elettrico), Invertitore marino e selettore elettrico per definire la modalità di funzionamento. Sono apparecchiature sofisticate e di costo elevato (dedicate per lo più a imbarcazioni più recenti e/o di più grandi dimensioni. Necessitano di spazi in lunghezza adeguati nel vano motore. La ns idea è invece improntata a dimensioni e costi più contenuti, anche per modelli di imbarcazioni più piccole nonché di maggior semplicità di costruzione ed installazione. Non sono previsti accoppiamenti in linea orizzontale che sfruttano la lunghezza dello scafo .
Settore: Ricerca
Labels: IMBARCAZIONI, motoriendotermici, Nautica
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Technical support figures

Stadio della startup Thermo Nautical

Prodotto/Servizio

L’apparecchiatura elettromeccanica deve collegare il motore endotermico a quello elettrico in modo semplice, non troppo invasivo (stante lo spazio ristretto del vano motore sulle imbarcazione), di facile installazione e prodromico (con l’evoluzione del sistema batterie) alla intera sostituzione degli originali motori endotermici con quelli solamente elettrici. Il vantaggio competitivo risiede soprattutto nella futura diminuzione delle spese di manutenzione e di esercizio soprattutto riferita alle tante imbarcazioni ormai datate ma ancora perfettamente funzionanti presenti sul mercato dell’usato – queste sono spesso dotate di motori endotermici che necessitano elevati costi di manutenzione e/o sostituzione.

Team

Dati della startup Thermo Nautical

Costituzione Impresa : 17/05/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 17/05/2021
Denominazione:
THERMO NAUTICAL SRL
Comune: SAN ROCCO AL PORTO
Provincia: Lodi
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 11763110969
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Ricerca

Thermo Nautical

Modello di Business

Si è svolta e prosegue tuttora l’analisi sia del parco nautico usato interessato (quale mercato di riferimento) e sia dei motori endotermici più utilizzati (quale panorama tecnico disponibile) nonché dei motori elettrici marini più performanti ed esistenti già sul mercato – il collegamento con altre realtà imprenditoriali del settore nonché di professionisti tecnici del refitting sarà fondamentale e finalizzato allo sviluppo del prototipo – lo società si è dotata di imbarcazione di riferimento sulla quale effettuerà le prove tecniche durante lo sviluppo del prototipo – nei primi anni la società sarà finanziata principalmente dai soci (attuali e se del caso futuri) nonché dall’utilizzo commerciale (noleggio occasionale) dell’imbarcazione al fine di ridurre i costi iniziali ed ottenere le prime risorse da investire. Una volta giunti alla definizione dell’apparecchiatura, ci si rivolgerà al mercato di riferimento (cantieri nautici dediti al refitting) per trovare clienti che acquistino l’apparecchiatura. Si provvede inoltre ad ampliare e modernizzare la parte dedicata all’accumulo dell’energia elettrica selezionando le nuove tipologie di batterie/accumulatori.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Maggior semplicità costruttiva e di funzionamento – possibilità di installazione su più modelli di imbarcazione e di diversa lunghezza/larghezza – il prodotto si aggiunge a motori già installati e di diverse marche e modelli – si abbina a prodotti elettrici già esistenti sul mercato e sempre più economici con lo sviluppo di questa tipologia di trasmissione.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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