L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Tiledesk

Startupeasy -

Tiledesk (https://tiledesk.com/) è una piattaforma di instant messaging open source per l’orchestrazione e l’erogazione di servizi e applicazioni conversazionali. Basata sul protocollo MQTT, Tiledesk organizza la comunicazione istantanea, asincrona e multicanale tra tutti gli stakeholder delle tipiche architetture conversazionali: chatbot, operatori del supporto, utenti finali, colleghi etc.

Tiledesk dispone di una propria tecnologia per lo sviluppo di chatbot intelligenti. Nativamente multicanale, il Resolution bot di Tiledesk è fortemente integrato con la piattaforma, consentendo ad esempio di passare la conversazione ad un operatore umano con un semplice comando.
Il Resolution bot dispone di una tecnologia innovativa, che permette non solo di erogare conversazioni basate su tecniche NLP, ma vere e proprie applicazioni conversazionali che dispongono di una propria user interface, erogata direttamente inline, all’interno della conversazione.

Seamless conversation
La innovativa funzione seamless conversation permette di “saltare” tra i canali (email, chat, Whatsapp, etc.) in modo trasparente per utenti e operatori del supporto. Un utente che inizia una conversazione dal canale chat può continuare ad esempio a comunicare per email. Anche gli operatori dell’Help desk possono gestire le richieste di supporto in modo semplice, utilizzando senza soluzione di continuità il Client di messaggistica insieme ad email o ambiente di ticketing per comunicare con gli utenti finali.

Ticketing integrato
Il sistema di ticketing è integrato nella piattaforma e perfettamente inserito nel flusso delle conversazioni istantanee. Grazie alla funzione “seamless conversation” gli operatori gestiscono i ticket e le conversazioni instant tramite un unico Client unificato. Inoltre è sempre possibile “trasformare” una ticket in una conversazione istantanea, per accelerare il ciclo di risoluzione, oppure il viceversa, ovvero trasformare una conversazione istantanea in un ticket, in modo trasparente, ad esempio dove non sia possibile risolvere immediatamente il problema e sia indispensabile un tempo più lungo, incompatibile con i tempi di una instant conversation.

Help center integrato
Tiledesk dispone di un Help Center integrato in cui si possono memorizzare, categorizzare e ricercare tutti i contenuti delle proprie Knowledge Base. L’Help Center permette di pubblicare le proprie KB su un sito pubblico, dispone di layout personalizzabili, un motore di ricerca integrato.

Concorrenza

Posizionamento Competitivo La maggioranza dei competitor nel settore chatbot, punta esclusivamente sulle funzioni di AI come ad esempio algoritmi NLP e riconoscimento degli intent, con API erogate in modalità “cloud” . Questi fornitori non erogano soluzioni complete, full-stack, che sono tra l’altro ad alto lock-in. Lasciano quindi ai system integrator l’onere di connettere l’AI con le parti che completano una soluzione di supporto finale come ad esempio: 1. UI degli utenti finali (ad esempio widget) 2. Canali addizionali (Whatsapp, Facebook etc.) 3. Connessione dei chatbot ad operatori umani Inoltre la quasi totalità dei nostri competitor eroga i servizi in esclusiva modalità cloud (SAAS) generando un lock-in notevole che, rispetto ai costi sostenuti dalle aziende che adottano i chatbot, non tutela l’investimento in AI a causa degli alti “switching cost” o alla impossibilità di migrare la soluzione dal cloud del fornitore ai propri datacenter. Questo ultimo punto è determinante, ad esempio in Europa, al fine di tutelare la privacy a norma GDPR. Tiledesk si configura quindi come una soluzione di live chat full-stack, completa e pronta all’uso, che eroga tutte le funzioni AI, le componenti UI e le funzioni “umane” sia in modalità SAAS che on-prem con distribuzione open source, minimizzando lock-in e time-to-market della soluzione finale. Queste scelte garantiscono l’investimento dei nostri clienti rispetto al resto dei concorrenti sul mercato, che apprezzano i vantaggi della piattaforma con basso time-to-market e basso switching cost, posizionando in chiaro vantaggio rispetto alle soluzioni attuali, proprietarie, chiuse, ad alto lock-in ed alto costo di integrazione.
Settore: IT
Labels: AI, Chatbot, livechat
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Lender / Investor

Stadio della startup Tiledesk

Prodotto/Servizio

Tiledesk (https://tiledesk.com/) è una piattaforma di instant messaging open source per l’orchestrazione e l’erogazione di servizi e applicazioni conversazionali. Basata sul protocollo MQTT, Tiledesk organizza la comunicazione istantanea, asincrona e multicanale tra tutti gli stakeholder delle tipiche architetture conversazionali: chatbot, operatori del supporto, utenti finali, colleghi etc. Tiledesk dispone di una propria tecnologia per lo sviluppo di chatbot intelligenti. Nativamente multicanale, il Resolution bot di Tiledesk è fortemente integrato con la piattaforma, consentendo ad esempio di passare la conversazione ad un operatore umano con un semplice comando. Il Resolution bot dispone di una tecnologia innovativa, che permette non solo di erogare conversazioni basate su tecniche NLP, ma vere e proprie applicazioni conversazionali che dispongono di una propria user interface, erogata direttamente inline, all’interno della conversazione. Seamless conversation La innovativa funzione seamless conversation permette di “saltare” tra i canali (email, chat, Whatsapp, etc.) in modo trasparente per utenti e operatori del supporto. Un utente che inizia una conversazione dal canale chat può continuare ad esempio a comunicare per email. Anche gli operatori dell’Help desk possono gestire le richieste di supporto in modo semplice, utilizzando senza soluzione di continuità il Client di messaggistica insieme ad email o ambiente di ticketing per comunicare con gli utenti finali. Ticketing integrato Il sistema di ticketing è integrato nella piattaforma e perfettamente inserito nel flusso delle conversazioni istantanee. Grazie alla funzione “seamless conversation” gli operatori gestiscono i ticket e le conversazioni instant tramite un unico Client unificato. Inoltre è sempre possibile “trasformare” una ticket in una conversazione istantanea, per accelerare il ciclo di risoluzione, oppure il viceversa, ovvero trasformare una conversazione istantanea in un ticket, in modo trasparente, ad esempio dove non sia possibile risolvere immediatamente il problema e sia indispensabile un tempo più lungo, incompatibile con i tempi di una instant conversation. Help center integrato Tiledesk dispone di un Help Center integrato in cui si possono memorizzare, categorizzare e ricercare tutti i contenuti delle proprie Knowledge Base. L’Help Center permette di pubblicare le proprie KB su un sito pubblico, dispone di layout personalizzabili, un motore di ricerca integrato.

Team

Dati della startup Tiledesk

Costituzione Impresa : 08/09/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 08/09/2020
Denominazione:
TILEDESK S.R.L.
Comune: SOLETO
Provincia: Lecce
Regione: Puglia
Codice Fiscale: 05103590757
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Tiledesk

Modello di Business

– Versione SAAS: Tiledesk Cloud Free Plan. Con questo profilo previsto nella versione SAAS, gli utenti possono autonomamente e gratuitamente registrarsi sul sito tiledesk.com ed utilizzare direttamente la piattaforma. Il profilo offre una serie di funzionalità base per installare una Live Chat sul proprio sito web ed aggiungere ad essa dei ChatBot. Tale profilo freemium viene spesso utilizzato dei clienti al primo ingresso nella piattaforma per valutarne la qualità, successivamente una volta soddisfatti, alcuni di essi acquistano i profili avanzati (PRO o Enterprise), che superano i limiti del piano Free. Attualmente più di 5.000 aziende in tutto il mondo utilizzano la versione Cloud Free di Tiledesk che seppur non genera revenue per l’azienda costituisce una fonte vitale per raccogliere feedbacks ed incrementare la notorietà tramite passaparola. Inoltre il piano gratuito è anche un “attrattore” verso la versione on-premise e i relativi piani a pagamento, perchè permette di valutare velocemente la piattaforma senza necessità di installazione della stessa. – Versione On-Premise: Open source Tiledesk Community Edition. Questa versione della piattaforma permette ai System Integrator, Startup, sviluppatori ed appassionati di installare Tiledesk sul proprio hardware. In questo modo tutti coloro che sono interessati a personalizzare o estendere Tiledesk avranno la possibilità di sperimentare la piattaforma ed eventualmente costruirci su le proprie soluzioni personalizzate. Ovviamente l’obiettivo di questo versione è quella di attrarre aziende interessate verso i piani di livello Enterprise, che Tiledesk fornisce a pagamento.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Tiledesk.com è una piattaforma software che semplifica lo sviluppo di progetti basati su chatbot, messaggistica istantanea e multicanalità (conversational apps). Tiledesk si presenta come una piattaforma conversazionale innovativa, open source, full-stack e aperta, che unisce messaggistica istantanea, multicanalità e Intelligenza artificiale, orchestrandone in modo trasparente la complessità ed offrendo all’utente finale un’esperienza di fruizione semplice e fluida.Rispetto all’innovazione che già Tiledesk rappresenta nel mercato internazionale grazie al suo paradigma aperto, sono necessari investimenti per il potenziamento dei sui componenti AI e del suo motore di messaggistica istantanea. Abbiamo inoltre deciso di potenziare il prodotto con la realizzazione di un Marketplace interno in grado di aumentare le potenzialità di upselling della piattaforma. Il componente AI di Tiledesk è un chatbot di tipo domanda-risposta, ovvero un chatbot addestrato da personale umano per rispondere a domande frequenti da parte degli utenti finali. Una volta addestrato il chatbot garantisce notevoli risparmi economici in quanto si fa carico delle richieste di supporto di primo livello, altrimenti destinate ad operatori umani, in genere molto costosi. Esperienze maturate sui nostri Clienti hanno rivelato che il costo dovuto all’addestramento iniziale di un qualsiasi chatbot rappresenta la componente di maggior impatto progettuale, quindi la più importante da minimizzare per l’adozione di tecnologie AI-based. Abbiamo deciso quindi, come primo obiettivo del finanziamento, di investire per l’abbattimento di questo costo iniziale, progettando un chatbot in grado di auto-addestrarsi utilizzando conversazioni storicizzate, minimizzando il costo dell’addestramento da parte umana. Obiettivo principale della nostra attività di ricerca è quello di utilizzare conversazioni storicizzate, già sviluppate in precedenti sessioni di supporto, per costruire modelli deep learning auto-addestrati che utilizzano una logica di addestramento in “retroazione”. L’addestramento dei chatbot sarà quindi continuo, non richiederà attività specifiche, e produrrà come risultato un chatbot in grado di rispondere agli utenti finali in base alle risposte già fornite nell’intero ciclo di vita delle attività di supporto che coinvolgono il personale umano e gli utenti finali. Altro obiettivo fondamentale è lo sviluppo di nuovo motore di instant messaging full-stack per lo scambio di messaggi tramite protocolli standard (ex. MQTT), veloce e performante, fortemente integrato con Tiledesk, flessibile e scalabile in modo da supportare velocemente i cambiamenti dei requisiti di performance e funzionali richiesti dai Clienti e dal Mercato.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.