L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Tompoma

Tompoma è una Start Up Innovativa nata a Verbania (VB) dall’idea di Renato Brignone, che con la volontà di risolvere i problemi causati dalle tradizionali stampelle, da lui stesso patiti essendo un utilizzatore permanente, ha inventato e brevettato una nuova idea di stampella, talmente rivoluzionaria da non dover essere chiamata stampella.
Renato ha voluto realizzare un prodotto di grandissima qualità, resistenza, esteticamente accattivante e che consentisse di camminare meglio.
Tompoma ha cambiato nel mondo il concetto di stampella e di disabilità introducendo nel settore degli ausili medicali l’unica innovazione degna di nota in ambito stampelle.
La visione aziendale è quella di stravolgere il paradigma della disabilità, partendo dal concetto che siamo tutti dis-abili in qualcosa.
La società è in una fase di cambiamento dato dalla volontà di svilupparsi in ambiti differenti, ampliando la gamma prodotti e affinando le tecnologie per entrare in nuovi mercati e soddisfare le esigenze del cliente finale.

Concorrenza

Il mercato delle stampelle è dominato dall’azienda OPO, che opera sia in Italia che all’estero producendo e vendendo le stampelle classiche canadesi, dalla forma tradizionale. Altri leader di mercato sono: Ossemberg, Rebotek, aziende tedesche che si occupano anche loro di stampelle classiche canadesi. Le aziende nominate non hanno mai innovato il prodotto dal punto di vista della forma geometrica e quindi del modo di deambulare e hanno prodotti che appartengono ad una fascia di prezzo inferiore rispetto a Tompoma. Quindi la Tompoma si differenzia dai grandi marchi per il grado di innovazione sul prodotto e sul fatto che vuole costruire un brand che crei un’influenza nel mondo della disabilità.
Settore: Industria/Artigianato
Labels: ausiliortopedici, DispositiviMedici, stampelle
Canali di Vendita: E-commerce, Grande distribuzione
Interessi: Clienti, Partner imprenditoriale, Partner universitario

Stadio della startup Tompoma

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Tompoma

Costituzione Impresa : 09/08/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 30/07/2019
Denominazione:
TOMPOMA S.R.L.
Comune: VILLADOSSOLA
Regione: Piemonte
Codice Fiscale: 02532640030
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 32503

Tompoma

Modello di Business

Attualmente la società opera con un modello di business BtoC attraverso un e-shop online dal 2019 e attraverso piccoli rivenditore dislocati sul territorio nazionale e europeo. La scelta di optare per questo modello è stata adottata in funzione dei margini ricavabili dalla vendita diretta del prodotto di punta con l’obiettivo di testare la recettività e il gradimento dell’ausilio da parte dell’utilizzatore. Le vendite sono in costante crescita e i dati raccolti confermano la validità del prodotto con feedback del 99% positivi. Questi dati sono fondamentali per guardare alla seconda fase di sviluppo dell’azienda che prevedrà un business model incentrato sul BtoB con nuovi prodotti che consentiranno marginalità adeguate al conseguimento degli obiettivi.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102019000020802 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 102021000007946 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 102021000007889 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 102021000005789 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La Tompoma Srl si differenzia e trova una sua collocazione nel mondo degli ausili per la disabilità in quanto innova un settore che non ha visto sviluppi significativi negli ultimi 40 anni, portando sul mercato un oggetto dall’altissima utilità pratica e dal design accattivante, rendendo fashion quello che è sempre stato considerato un oggetto legato alla malattia e alla disabilità. La Tompoma in questo modo è all’avanguardia rispetto ai temi dei diritti umani e del valore attribuito alla diversità che sono di attualità mondiale. Mai prima d’ora un’azienda di ausili medicali si è accostata alla moda e al design italiano, apprezzati da sempre in tutto il mondo per qualità e gusto. la Tompoma Srl vuole coniugare innovazione, utilità e bellezza Made In Italy.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.