L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Topview

Startupeasy -

TopView è nata a fine 2013 (prima startup innovativa della provincia di Caserta) con l’obiettivo di esplorare il crescente mercato degli UAS, Unmanned Aircraft Systems (droni); la sua missione è focalizzata sullo studio e sullo sviluppo di sistemi complessi che utilizzino UAS e/o sensori personalizzati per aggiungere valore ai settori produttivi tradizionali.
L’esperienza maturata nei primi cinque anni ha portato l’azienda ad approfondire know-how e competenze in diversi contesti applicativi, generando nuovi prodotti e servizi come i payload personalizzati per applicazioni specifiche e sensori IoT (Internet of Things) a ridotto consumo energetico.

TopView, in qualità di operatore aereo (droni) autorizzato dall’ENAC dal 2014 e certificato con lo standard BNUC-STM, è una delle aziende italiane che è coinvolta dal 2017 nella definizione dello U-space (il sistema UTM Europeo per il controllo del traffico aereo dei droni civili), tramite il progetto DREAMS (H2020-SESAR-2016-1, Grant n. 763671), finalizzato a definire i nuovi servizi, requisiti e metodologie per un’integrazione sicura ed economica dei droni negli spazi aerei VLL – Very Low Level. Il progetto è stato finanziato dal programma europeo SESAR tramite lo strumento H2020.

L’azienda vanta ad oggi 6 marchi registrati, 5 brevetti depositati (di cui tre già riconosciuti) e annovera al suo attivo 18 pubblicazioni scientifiche, nonché il coinvolgimento in svariati progetti di ricerca nazionali, europei ed internazionali.

TopView investe ad oggi la maggior parte delle risorse in ricerca ed ha pertanto stipulato contratti di collaborazione con i principali Atenei del territorio e con alcune Università europee ed asiatiche.

La sede operativa di TopView è allocata in San Nicola La Strada, in provincia di Caserta, in uno stabile di proprietà dell’azienda.
La compagine aziendale è costituita, a maggio 2022, da 16 persone (8 dipendenti a tempo indeterminato, 3 soci, 3 consulenti e 2 stagisti). Il capitale sociale, interamente versato, è di 100.000,00 euro.

Concorrenza

La forte predisposizione alla ricerca e all’innovazione ha distinto, fin dalla sua nascita, Topview dai concorrenti. Questa sua caratteristica le ha consentito di superare le barriere di mercato che hanno determinato nel tempo la scomparsa di numerose aziende nate sulla scia del business dei droni.
Settore: Ricerca
Labels: Carcopter, Pollicino, Vesuvius
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Lender / Investor

Dati della startup Topview

Costituzione Impresa : 24/10/2013
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 16/10/2019
Denominazione:
TOPVIEW S.R.L.
Comune: SAN NICOLA LA STRADA
Provincia: Caserta
Regione: Campania
Codice Fiscale: 03920880618
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Ricerca

Topview

Modello di Business

I principali profitti derivano da attività consolidate di consulenza per grosse aziende nel settore degli UAS, dove è richiesta la specializzazione avanzata acquisita dall’azienda con una costante attività di ricerca e sviluppo, specie nell’ambito dei nuovi servizi europei denominati U-SPACE, per il controllo automatico del traffico aereo dei sistemi unmanned. Altre fonti di profitto sono i servizi professionali realizzati con sistemi UAS, come i servizi di aerofotogrammetria periodici in area critica effettuati tramite droni autonomo proprietario (Vesuvius), il servizio proprietario “PV-WATCH” per la verifica dei campi fotovoltaici (https://topview.it/ispezione-impianto-fotovoltaico-pvwatch) e i servizi per le SMART FARM, sia di monitoraggio che di attuazione (irrorazione agrofarmaco tramite drone). Negli ultimi anni l’Azienda ha concentrato le sue risorse su due temi strategici: i nuovi “U-SPACE MICRO SERVICES” e gli “AUTONOMOUS DRONES”. Informazioni di dettaglio sul progresso degli sviluppi possono essere richieste direttamente tramite il sito web aziendale oppure con una richiesta via mail ([email protected]). Le ricadute delle attività di ricerca e sviluppo hanno dato origine ai primi due prodotti industriali, il drone Tracker “POLLICINO”, compliant con i nuovi servizi U-SPACE per un’efficace gestione dell’UTM (Unmanned Traffic Management) e di interesse di svariati provider (Clienti in Israele e Spagna); e il drone autonomo “VESUVIUS”, attualmente in sperimentazione presso la discarica di Medolla (Modena) per il rilievo automatico settimanale (tramite tecnica aerofotogrammetria) dei volumi dei rifiuti depositati in discarica.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi UIBM 102015000030672 proprietario – Brevetto per invenzione industriale UIBM 102017000026182 proprietario – Brevetto per invenzione industriale USPTO 62895514 proprietario – Brevetto per invenzione industriale UIBM 102020000020911 proprietario – Brevetto per invenzione industriale UIBM 812021000130130 proprietario – Brevetto per invenzione industriale BWO24758 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa TopView è una PMI Innovativa di Engineering. Siamo nati nel 2013 come Start-up Innovativa per esplorare l’emergente mercato dei droni civili.Dopo la realizzazione di alcuni prototipi di droni, abbiamo deciso di modificare la nostra strategia, dedicandoci unicamente alla realizzazione di payload personalizzati. Questa intuizione ci ha portato alla presentazione di PV-Watch©, il servizio di ispezione di impianti fotovoltaici, al Solar Expo di Milano nel 2014. Nel 2015 abbiamo avuto l’opportunità di misurarci in ambito europeo, grazie alla partecipazione al programma Horizon 2020. Con i progetti europei la nostra attività di ricerca si è consolidata ed è stata riconosciuta dalle grandi aziende del settore aerospazio. Dal 2016 partecipiamo alla definizione dello U-space, l’insieme di servizi volti a regolare l’accesso sicuro ed efficiente dei droni nello spazio aereo. Negli ultimi anni l’Azienda ha concentrato le sue risorse su due temi strategici: i nuovi “U-SPACE MICRO SERVICES” e gli “AUTONOMOUS DRONES”. Informazioni di dettaglio sul progresso degli sviluppi possono essere richieste direttamente tramite il sito web aziendale oppure con una richiesta via mail ([email protected]). Le ricadute delle attività di ricerca e sviluppo hanno dato origine ai primi due prodotti industriali, il drone Tracker “POLLICINO”, compliant con i nuovi servizi U-SPACE per un’efficace gestione dell’UTM (Unmanned Traffic Management) e di interesse di svariati provider (Clienti in Israele e Spagna) e il drone autonomo “VESUVIUS”, attualmente in sperimentazione presso la discarica di Medolla (Modena) per il rilievo automatico settimanale (tramite tecnica aerofotogrammetria) dei volumi dei rifiuti depositati in discarica.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.