L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Trafilata

Startupeasy -

TRAFILATA NASCE DALL’IDEA CHE MANGIARE BENE NON VUOL DIRE SPENDERE TANTO.
PER QUESTO CON UN LUNGO PERCORSO DI STUDIO E DI ANALISI HA CREATO IL PRIMO FORMAT DI PASTA FRESCA DA SERVIRE AL CLIENTE “AL DENTE”
HA VOLUTO ESALTARE IL PIATTO PER ECCELLENZA ITALIANO SEMPLICE MA NOBILE, ADATTO A TUTTI, PER QUESTO E’ IL FAST FOOD UNICO AL MONDO
DOVE LA NONNA PUO PORTARE A SVEZZARE IL PROPRIO NIPOTE… IL TUTTO FACENDO ATTENZIONE A 4 PILASTRI:
LA TECNOLOGIA – SFRUTTA TUTTA LA TECNOLOGIA PER RENDERE UN PRODOTTO ANTICO COME LA PASTA SEMPRE AL PASSO CON I TEMPI;
LA QUALITA’- USA SOLO SEMOLA SENATORE CAPPELLI E PRODUCE OGNI GIORNO LA PASTA FRESCA
LA POLITICA DI PREZZO – RIESCE AD AVERE PREZZI MEDIO BASSI PER CUI UN RAPPORTO QUALITA PREZZO IMBATTIBILE
LA VELOCITA’ DEL SERVIZIO – REQUISITO FONDAMENTALE PER IL SUO TARGET DI RIFERIMENTO

IL PROGETTO TRAFILATA PUNTA A DIVENTARE GRAZIE AL SUO MODELLO ALTAMENTE SCALABILE

Concorrenza

TRAFILATA OPERA NELLA LINEA “FAST FOOD”, MA TRAFILATA SI DIFFERENZIA DALLA QUALITA’ DEL PRODOTTO CHE RIESCE A SERVIRE. DI FATTO TRAFILATA PUO’ ESSERE PARAGONATA AL FAST FOOD STELLATO, L A SUA FORZA STA NEL SERVIRE IL SUO PIATTO PER ECCELLENZA: IL PRIMO PIATTO COSI’ COME SI SERVIREBBE NEI MIGLIORI RISTORANTI. TRAFILATA HA ELIMINATO TUTTI I TEMPI DI ATTESA E DI PREPARAZIONE DEI PIATTI, OSSIA IL SUPERFLUO DI UN RISTORANTE TRADIZIONALE E SFRUTTA TUTTE LE TECNOLOGIE DEL SELF ORDER INTEGRATO CON LA CUCINA DOVE IL CLIENTE ORDINA RITIRA E PAGA CON UN PREZZO PER SINGOLO PIATTO CHE CORRISPONDE ALLA META’ DELLA MEDIA DEI RISTORANTI MEDIO ALTI. TRAFILATA RIESCE A SERVIRE UN PRODOTTO – SERVIZIO – NELLA CATEGORIA DI PREZZO MEDIO BASSA CON IL GRANDE VANTAGGIO DELLA VELOCITA DEL SERVIZIO. IL CLIENTE IN 4 MINUTI DALL’ ORDINE RICEVE IL SERVIZIO DEL PRIMO PIATTO PRONTO PER ESSERE GUSTATO AL DENTE COME VUOLE LA TRADIZIONE ITALIANA
Settore: Hospitality
Labels: SERVIZIINNOVATIVI
Canali di Vendita: Directly, E-commerce

Dati della startup Trafilata

Costituzione Impresa : 18/01/2018
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 10/04/2024
Denominazione:
TRAFILATA SRL
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 10179390967
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 561011
Settore: Hospitality

Trafilata

Modello di Business

Opera all’interno della domanda di soddisfare un bisogno primario cioè il pranzo o cena veloce, si rivolge a: impiegato pausa pranzo, studente, turista di passaggio, o passante occasionale. Trafilata si basa nella fascia medio bassa pur mantenendo un elevato livello qualitativo ed un elevato rapporto costo/ margine dimostrato da un ottimo EBITDA 24%. I PROFITTI DERIVANO DALLA VENDITA DEL PRODOTTO NEI SINGOLI PUNTI VENDITA E PIU’ AVANTI DALLA PIATTAFORMA TRAFILATA CHE GESTIRA’ TUTTA LA FILIERA DEL FRANCHISING.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi TRAFILATA AI 1.0 CODICE PROGRESSIVO SIAE D000021631 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il progetto “Trafilata” in questa sua nuova fase altamente tecnologica mira a ottimizzare la gestione delle scorte, la gestione del personale, la gestione della produzione, e le strategie di marketing per un’azienda alimentare, prevedendo tramite il suo software predittivo la futura domanda dei prodotti. L’utilizzo del modello di machine learning aiuta a identificare i pattern di consumo e le tendenze consentendo decisioni precise e puntuali sulle scorte e sulla produzione. Questo porta a una riduzione degli sprechi, un miglioramento nella soddisfazione del cliente e un aumento delle vendite, ed una ottimizzazione delle risorse, con un notevole risparmio dei costi. Questi dati una volta elaborati consentono in real time di programmare le fasi successive ed immediate di ordini per la produzione nel laboratorio accentrato, gestione del personale, scelta in fase produttiva e di logistica, le quali vengono in autonomia prodotte per i singoli punti vendita e distribuiti in automatico, garantendo risparmio di risorse e una puntuale gestione del magazzino e un accurato approvvigionamento di tutti i prodotti dei singoli punti vendita. Il modello restituisce e gestionalizza compiti e funzioni in autonomia, che richiederebbero “store managers” nei singoli punti vendita, migliorando l’efficienza della gestione del magazzino a partire dagli ordini automatici verso i fornitori, la gestione delle scorte prevedendo i turni e fasi della produzione e accorpandole in maniera puntuale, semplificando la gestione della logistica il tutto garantendo sempre una riduzione di risorse da tutti i punti di vista e un risparmio per il bilancio aziendale. L’integrazione con il sistema di comanda “self order” (che permette di ordinare dal tavolo e ritirare in autonomia il prodotto finito) tramite i modelli predittivi del software proprietario garantisce, in base ai flussi passati e quelli real time, una stima predittiva degli ordini che potrebbero arrivare migliorando l’efficienza nella preparazione dei prodotti che si riassume in risparmio di tempo e risorse , garantendo una gestione delle materie di consumo molto piu’ efficiente, con riduzione di sprechi e scorte, che rende trafilata Green, attenta allo spreco e con input a produrre in maniera puntuale con enorme beneficio della distribuzione del personale nei vari settori aziendali. L’implementazione del software che diventera’ la piattaforma tecnologica per trafilata e tutti i suoi punti vendita e’ uno strumento fondamentale per la sua espansione del modello di franchising, che connessa all’alto livello tecnologico delle fasi di produzione sfruttando le tecniche piu’ all’avanguardia, rende il modello nel suo complesso efficiente in quanto pur trattando prodotti legati al cibo, la struttura societaria sfrutta tutte le tecnologie per ottenere un notevole risparmio dei costi ed un’ottimizzazione di tutte le fasi aziendali, dagli ordini dei clienti fino alla gestione delle fasi produttive, di conservazione, di produzione e di logistica e gestione del personale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.