L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Tribyou

Startupeasy -

TribYou è un Software Gestionale in Cloud per rendere più semplici ed efficaci tutti i processi aziendali accelerando il processo di transizione digitale.

TribYou è una piattaforma digitale in cloud di CRM che offre servizi digitali evoluti alle aziende attraverso una gestione integrata ed efficiente di tutti i processi di customer care, vendita, assistenza e digital marketing.
TribYou offre in un unico ambiente, all-in-one, tutti gli strumenti di lavoro dell’impresa, integrando quelli esistenti o implementandone di nuovi, con una metodologia semplice, agile, confortevole ed essenziale.
E’ in cloud per favorire la delocalizzazione delle operations e la prestazione delle attività lavorative in mobilità, in smart working.
Per questo TribYou TAG è intuitivo, accessibile dovunque, con qualunque dispositivo, in ogni momento.

Concorrenza

A livello globale, la concorrenza nel mercato CRM (CSS) è intensa ma altamente frammentata. La maggior parte del mercato CSS è detenuto dai primi 10 fornitori, che insieme detengono una quota pari al 57%. La tecnologia CSS di base, ovvero la CEC, rappresenta, invece, circa il 63% del mercato CSS nel suo complesso. I principali fornitori di CRM CEC sono, in ordine decrescente di fatturato, Salesforce (punti di forza: visione ed offerta specifica di settore; punti di debolezza: prezzo ed eccessiva personalizzazione) – Fatturato: 7,33 Mrd – Prezzo di partenza: 25,00 USD/mese; Oracle (punti di forza: visione e Knowledge Management; punti di debolezza: complessità nell’apprendimento da parte degli utenti e criticità nella migrazione dei dati) – Fatturato: 10,51 Mrd – Prezzo di partenza: N/A; SAP (punti di forza: gestione end-to-end del cliente e Customer Base geograficamente distribuita) – Fatturato: 28,67 Mrd – Prezzo di partenza: 58,00 USD/mese; Zendesk (punti di forza: usabilità ed innovazione; punti di debolezza: strategia di prodotto e Assistenza Clienti, soprattutto per le aziende Enterprise) – Fatturato: 1,34 Mrd – Prezzo di partenza: 19,00 USD/mese (Fonte: Magic Quadrant for the CRM Customer Engagement Center e Capterra.it). Il mercato CEC include anche una serie di fornitori più piccoli, in particolare quelli con tecnologie emergenti che supportano IA, chat, analisi e self-service – (Fonte: Market Opportunity Map: Customer Service and Support and Digital Commerce, Worldwide). Per quanto riguarda, in particolare, il mercato italiano, tra i software CRM, si evidenzia un considerevole aumento della penetrazione di Salesforce sia come software utilizzato (+ 9%) che come intention to buy (+3%). Salesforce si afferma dunque come leader indiscusso – non solo a livello mondiale – ma anche in Italia. In lieve crescita la diffusione di Microsoft Dynamics, SAP e Hubspot. Al contrario, sono in contrazione i software Open Source (Fonte: 7° Osservatorio CRM: Come la Digital Transformation sta cambiando la relazione Cliente-Azienda).
Settore: IT
Labels: Cloud, crm, SoluzioniDigitaliInnovative
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Tribyou

Prodotto/Servizio

TribYou è una soluzione completa che trasforma la gestione aziendale, offrendo benefici tangibili e punti di forza distintivi. Grazie alla metodologia semplice e agile, si può accelerare la transizione digitale ottenendo risultati pratici ed economici, senza dover acquistare e gestire diversi software. Con TribYou TAG, si dispone di un’unica piattaforma digitale basata su cloud che integra tutte le funzionalità necessarie per la gestione aziendale. Si può concentrarsi sul proprio lavoro senza preoccuparsi della complessità dei processi, poiché TribYou semplifica e ottimizza ogni aspetto del business. La personalizzazione è uno dei punti di forza di TribYou TAG. Si può configurare la piattaforma secondo le proprie specifiche esigenze, selezionando i moduli necessari tra una vasta gamma di opzioni. Questa flessibilità permette di adattare la soluzione alle proprie attività e massimizzare l’efficienza operativa. TribYou TAG offre anche un vantaggio economico significativo. Si elimina la necessità di acquistare e gestire numerosi software separati, consentendo di risparmiare tempo, costi e licenze. Con la soluzione integrata di TribYou, si può gestire tutte le aree cruciali del proprio business in modo efficiente ed efficace, ottimizzando le risorse e riducendo i costi operativi. L’accessibilità è un altro beneficio chiave di TribYou TAG. Grazie alla sua natura cloud-based, si può accedere alla piattaforma da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo. Questa flessibilità consente di lavorare in mobilità e mantenere il controllo delle attività aziendali, indipendentemente dalla posizione. La semplicità e l’intuitività di TribYou TAG permettono di concentrarsi sul core business. La piattaforma è stata progettata per semplificare i processi aziendali, offrendo un’esperienza confortevole ed essenziale. Si può gestire agilmente l’azienda, prendere decisioni informate e aumentare la produttività complessiva. In sintesi, TribYou TAG offre una soluzione completa e integrata per la gestione aziendale, con benefici tangibili come la personalizzazione, il risparmio economico, l’accessibilità, la semplicità e l’agilità. Con TribYou TAG, si può trasformare il modo di lavorare e ottenere un vantaggio competitivo.

Team

Dati della startup Tribyou

Costituzione Impresa : 16/12/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 04/01/2021
Denominazione:
TRIBYOU SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Comune: L'AQUILA
Provincia: L'Aquila
Regione: Abruzzo
Codice Fiscale: 02100150669
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Tribyou

Modello di Business

Le linee principali di revenue sono 2: Licensing del prodotto (noleggio licenze): l’accesso al prodotto avviene, con pagamento 100% upfront, mediante accesso alla piattaforma con credenziali riservate (username e password). Il pagamento è annuale o biennale. Per comodità di calcolo, è stato riportato in tabella il solo costo annuale.I clienti che desiderano noleggiare le licenze del prodotto possono accedere a 4 distinte configurazioni di base: • START, che comprende i moduli Dashboard, DB Anagrafiche, Utenti, Notifiche, Gestione Social Media; • PRO, che comprende, oltre ai precedenti, i moduli aggiuntivi di Knowledge Base, Richiedi Assistenza e GDPR; • BUSINESS, che comprende, oltre ai precedenti, i moduli aggiuntivi Videoconferenza, Contabilità, Sistemi di Pagamento, Appuntamenti; • PLUS, che comprende, oltre ai precedenti, i moduli aggiuntivi Gestione Magazzino, E-Commerce, Media e Chatbot. Personalizzazione verticale del prodotto – on demand – con fatturazione una tantum: Le due linee di revenue descritte generano anche una terza, che consiste nelle attività di aggiornamento, configurazione e manutenzione della piattaforma; tale servizio è incluso nel prezzo fino a 3 h/mese, ed è a tariffa oraria per le ore eccedenti. Il prezzo del licensing è stato calcolato a partire dai costi di realizzazione e rilascio, con marginalità 50%. Il prezzo per la personalizzazione del prodotto è stato calcolato già dall’anno 1 di esercizio. con modalità una tantum (a tariffa oraria), stimando che il 40% dei clienti abbiano bisogno di una versione customizzata della piattaforma. Ai clienti consolidati – che hanno già usufruito di un contratto di fornitura PRO, BUSINESS o PLUS per almeno 12 mesi, in fase di rinnovo dell’abbonamento, si proporrà un pricing calcolato mediante la metodologia CAR (Customer Attrition Rate), che prevede una quota fissa dell’abbonamento (pari al 80% della quota annuale) e una quota variabile, calcolata in relazione al CAR registrato sull’anno precedente). Dopo aver calcolato il delta % fra CAR finale (nell’anno in corso, dopo l’implementazione della soluzione) ed iniziale (nell’anno anno precedente, prima dell’implementazione della soluzione), si applica tale delta percentuale alla quota fissa di abbonamento per definire la parte variabile dello stesso.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Gli elementi innovativi di TRIBYOU TAG risiedono nel fatto che essa è una piattaforma digitale, cloud- based, organizzata modularmente. Il software è stato scritto in linguaggio PHP, senza nessun framework e già compatibile con gli standard PHP 8.0. Grazie alla sua adattabilità, il software può essere utilizzato per la gestione delle relazioni con i clienti (CRM), dei contenuti di un sito web (CMS) e dei processi aziendali (ERP). Inoltre, è già stata sviluppata e testata una specifica web service per integrare la piattaforma con App Android e iOS, DB in ambiente Windows e collegamenti con software di terze parti tramite API (Google,Microsoft…). Il grado di personalizzazione di TRIBYOU TAG è elevatissimo. Esso viene presentato sul mercato, già di default, con quattro pacchetti di customizzazione: START, che comprende i moduli Dashboard, DB Anagrafiche, Utenti, Notifiche e Gestione Social Media PRO, che comprende i moduli aggiuntivi di Knowledge Base, Richiedi Assistenza e GDPR BUSINESS, che, oltre a quelli già previsti nella versione precedente, comprende i moduli di Videoconferenza, Contabilità,Sistemi di Pagamento, Appuntamenti PLUS, che aggiunge infine i moduli Gestione Magazzino, E- Commerce, Media e Chatbot. Il livello di personalizzazione è, a richiesta, anche più granulare, e la configurazione delle soluzioni è in tutti i casi semplice e immediata, per quanto detto sopra. La semplicità di struttura a livello informatico e l’alto grado di personalizzazione consentono al prodotto di essere accessibile per tutti i budget (dal libero professionista all’azienda strutturata) ed economico sia in assoluto (se confrontato con i costi dei prodotti dei competitor) sia relativamente al rapporto tra investimento necessario al suo acquisto e benefici derivanti dal suo utilizzo (aumento immediato del valore aggiunto dell’azienda, in quanto ogni singola informazione viene archiviata, gestita, tracciata e resa fruibile per il business, diventando così un vero e proprio asset aziendale certificato). I punti di forza di TRIBYOU sono pertanto: a) Totale flessibilità/scalabilità della piattaforma b) La piattaforma si integra con altri software (tramite API) e processi aziendali c) Totale personalizzazione della piattaforma, che consente l’accessibilità economica/funzionale al segmento di mercato che più ne necessita: la PMI. d) Aumento redemption su attività CRM e CM e) Ottimizzazione risorse, concentrate sui core f) La piattaforma favorisce il lavoro in mobilità: è stata sviluppata una specifica una web service che integra la piattaforma con App Android e iOS g) Possibilità di rilasciare nuovi servizi in pochissimo tempo, con erogazione illimitata e controllo massimo h) Report e KPI istantanei i) Aderenza a nuove dinamiche PAYG in stile Google j) Potenziamento ROI/riduzione TCO nei processi di comunicazione.La nostra ultima creazione è una PWA evoluta, “TribYou App”, che offre anche funzionalità avanzate quali: Funzionalità offline, Aggiornamenti automatici, Poco spazio di memoria richiesto.Interattività: può utilizzare quasi tutte le funzioni del dispositivo.Inoltre, “TribYou App” offre funzionalità avanzate come il geofencing e le notifiche push. Il geofencing ti permette di ricevere notifiche o attivare determinate funzioni quando entri o esci da un’area geografica specifica. Le notifiche push, invece, ti tengono aggiornato su notizie, aggiornamenti o promozioni direttamente sul tuo dispositivo, anche quando l’app non è in uso.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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