L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Trusty

- Startupeasy

La società è stata costituita per commercializzare e promuovere la piattaforma Trusty e l’utilizzo delle tecnologie digitali per promuovere i prodotti agroalimentare e le filiere di produzione virtuose. La piattaforma mira ad aumentare il numero di informazioni che un consumatore può ricevere attraverso l’etichetta di un prodotto agroalimentare, mediante strumenti di digitalizzazione e certificazione delle informazioni. L’obiettivo della società a breve termine sono legate alla diffusione dell’utilizzo della piattaforma da parte dei produttori di alimenti principalmente di alta qualità, a lungo termine la piattaforma sarà veicolata principalmente alla Grande Distribuzione Organizzata al fine di aumentare la qualità e la sicurezza alimentare dei prodotti venduti.

Concorrenza

I concorrenti di Trusty come detto in precedenza sono tutte quelle aziende che offrono sul mercato un prodotto Software as a Service in grado di digitalizzare il processo di Tracciabilità. I concorrenti principali sono – Evrythng (UK): Hanno una piattaforma per la gestione dei Digital Twin di prodotti orientati al mercato Consumer. La piattaforma viene utilizzata sia per la gestione del Track & Trace, sia per scopi di Marketing. Hanno diverse proposizioni e lavorano con aziende, principalmente Food, Fashion, ma anche Consumer Electronics. Il fatturato stimato della società è di 5 milioni di euro, con 70 dipendenti (nata nel 2011). Il loro posizionamento è molto forte nel settore delle grandi imprese, mentre sono praticamente assenti tra aziende più piccole. La curva di apprendimento del prodotto è alta poiché basata su esperienze di grandi aziende multinazionali. – Provenance (UK): Hanno una piattaforma che permette di comunicare ai consumatori l’origine e l’impatto dei propri prodotti sfruttando pagine di presentazione e Blockchain. Come società sviluppano soluzioni in diversi settori come il Food e il Fashion. Hanno un fatturato inferiore al milione e occupano circa 5 dipendenti (nata nel 2014). Non hanno una proposizione free e il prodotto non può essere testato senza entrare in contatto con loro; – Food-Chain (ITA): Hanno una piattaforma per la tracciabilità basata su tecnologia Blockchain, sono focalizzati su Tracciabilità e comunicazione verso il consumatore. Come società sviluppano inoltre una piattaforma Blockchain e soluzioni anche in altri settori. Hanno un fatturato inferiore a 500 mila euro e occupano circa 2 dipendenti. Per qualsiasi attività è necessario contattarli, non hanno un pricing definito. A livello competitivo il prodotto risulta essere un sistema completo che permette funzionalità di Track&Trace unitamente a funzionalità di Marketing e di Customers Engagement e Customer Loyalty, a differenza dei competitors il modello di delivery, il modello di business e il modello di onboarding lo rendono unico.
Settore: IT
Labels: BlockChain, sostenibilita, tracciabilita
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Trusty

Prodotto/Servizio

L’azienda offre ai propri clienti una piattaforma in grado di semplificare il processo di digitalizzazione di prodotti agroalimentari attraverso un sistema di identità digitale che segue il prodotto lungo tutta la sua vita, dalla produzione al consumatore fino al momento del riciclo aumentando la capacità di track&amp trace del produttore stesso. La piattaforma permette inoltre di trasformare il prodotto in un canale di engagement con il consumatore stesso raccogliendo dati sulle visualizzazione e offrendo la possibilità di attivare campagne promozionali e di marketing in grado di coinvolgere il cliente e ottenere dati utili al miglioramento del prodotto. Il prodotto è reso unico dal modello di delivery Software as a Service, dal modello di business Free to Use e dal modello di onboarding Self Service, la piattaforma è inoltre un prodotto innovativo che utilizza la tecnologia Blockchain per aumentare la qualità delle informazioni registrate, inoltre utilizza le tecnologie Internet of Things per aumentare il livello di automazione dell’inserimento dati. A livello competitivo il prodotto risulta essere un sistema completo che permette funzionalità di Track&amp Trace unitamente a funzionalità di Marketing e di Customers Engagement e Customer Loyalty, a differenza dei competitors il modello di delivery, il modello di business e il modello di onboarding lo rendono unico.

Team

Dati della startup Trusty

Costituzione Impresa : 10/02/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 10/02/2022
Denominazione:
TRUSTY SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SOCIETA' BENEFIT
Comune: PIANELLA
Provincia: Pescara
Regione: Abruzzo
Codice Fiscale: 02339730687
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Trusty

Modello di Business

Trusty è una piattaforma Software as a Service con un modello di business freemium il cui modello di revenue si basa sulla vendita/sottoscrizione a funzionalità aggiuntive della piattaforma. Le linee di revenue principali sono caratterizzati dai seguenti pacchetti: Base: il pacchetto base è costituito da una serie di funzionalità tra cui la possibilità di eliminare i loghi della piattaforma dalle pagine prodotto e visualizzare le statistiche degli utenti che scannerizzano i prodotti senza limitazioni. Il costo è di 25€/mese; SME: il pacchetto è costituito da una serie di funzionalità tra cui la possibilità di integrare software esterni e procedere con l’automation del processo di data entry. Il costo è di 120€/mese; Enterprise: il pacchetto è costituito da una serie di interfacce di visualizzazione e gestione sensori IoT e dalla funzionalità data dalla possibilità di gestire il processo di tracciabilità in modo integrato con tutta la filiera. Il costo è di 250€/mese; Additional Service: il pacchetto è formato dalla sottoscrizione ad un insieme di plugin tra cui Shopify e Wordpress ed il cui costo è di 6€/mese; Pacchetti Speciali: I pacchetti speciali sono caratterizzati da progetti di integrazione e personalizzazione della piattaforma, si ipotizzano due tipologie di progetti: 1. Progetto di Personalizzazione per SME: Il progetto è caratterizzato dalla vendita una tantum del servizio di integrazione e personalizzazione (10.000€) e dalla sottoscrizione mensile ad un pacchetto dal costo di 250€/mese; 2. Progetto di Personalizzazione per Large Company: Il progetto è caratterizzato dalla vendita una tantum del servizio di integrazione e personalizzazione (25.000€) e dalla sottoscrizione mensile ad un pacchetto dal costo di 500€/mese;

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Trusty è il metodo più semplice e sicuro per scambiare informazioni lungo la filiera e coinvolgere il cliente finale attraverso la storia del prodotto. Trusty offre al produttore la possibilità di descrivere i suoi prodotti ed i relativi lotti andando a caratterizzare tutte le fasi di produzione, dalla trasformazione delle materie prime alla creazione del prodotto finito, dichiarando per ciascuna di esse la filiera di approvvigionamento e distribuzione. La piattaforma Trusty alla fine del processo di creazione e dichiarazione eventi restituisce al produttore un QR-CODE che può essere allegato al materiale dell’azienda tra cui l’etichetta.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.