Da fenomeno di nicchia il turismo responsabile ha avuto negli ultimi anni un forte boom, accelerato dalla pandemia che ha messo in risalto la necessità sempre più impellente di portare soluzioni di gestione turistica diverse per una maggiore tutela di ambiente e comunità. I prossimi anni saranno chiave nella definizione di un turismo più etico, personalizzato e digitale, che deve partire in primis dalle grandi città d’arte come Roma che hanno sofferto negli anni di un turismo di massa che è andato a ledere equilibri sociale ed ambientali, causando uno spopolamento ed un forte malcontento dei residenti. Un turismo sempre meno di massa e sempre più esperienziale e di relazione, come dimostrano indagini di Booking.com secondo cui il 92% dei viaggiatori pensa che viaggiare in modo sostenibile sia d’importanza vitale e il 57% dice che la pandemia gli ha fatto venire voglia di viaggiare in modo più sostenibile in futuro. Più della metà (59%) crede che non ci siano ancora abbastanza opzioni di viaggio sostenibili disponibili, e il 68% ammette di sentirsi a disagio se il posto in cui soggiorna non permette di farlo in modo sostenibile. (news.booking.com). Questa necessità di un cambio radicale nei paradigmi classici turistici è sottolineata anche dal PNRR che destina ingenti fondi integrati alle imprese turistiche, incentivando una maggiore digitalizzazione del mercato ed un focus sulla sostenibilità.
A questo cambio di tendenza si accompagna da un lato il tentativo da parte di molti operatori di includere la sostenibilità, spesso più millantata che effettiva, nelle proprie offerte di viaggio, dall’altra ha visto la nascita ed il consolidamento di realtà per lo più locali o regionali che propongono ottime iniziative che però rimangono spesso entro i confini cittadini o provinciali, difficilmente accessibili sia per un turista italiano che deve conoscere le pro-loco locali o i siti comunali, sia per un viaggiatore straniero che non ha neppure la padronanza della lingua e che finisce spesso ad affidarsi a grosse piattaforme o a tour operator che offrono pacchetti di viaggio standardizzati che impongono ingenti commissioni specialmente ai piccoli operatori. Manca una piattaforma di riferimento, che metta in contatto eccellenze locali, eventi della tradizione, usi e costumi e persone del posto con un viaggiatore curioso, colto ed indipendente, alla ricerca dell’inatteso. Rispetto ai servizi e prodotti presenti sul mercato il progetto si inserisce in una fase di lancio del turismo responsabile e relazionale ed un posizionamento a livello internazionale dell’Italia come meta sostenibile.
COSA OFFRE UNEXPECTED ITALY
Un ecosistema di viaggio che parte dal territorio con la creazione dello U-Club per arrivare al viaggiatore tramite un portale ed un’App di viaggio innovativi.
U-CLUB
Lo U-Club è il primo Business Club di Turismo Responsabile Italiano, dedicato ad operatori indipendenti operanti nell’enogastronomia, ospitalità, artigianato e cultura. La mission del Club e’ di diventare la voce internazionale dei piccoli business con grandi personalità. La selezione dei membri viene effettuata sulla base degli indicatori A.C.Q.U.A.S. (AUTENTICITÀ, COMUNITÀ, QUALITÀ, UNICITÀ, ACCOGLIENZA, SOSTENIBILITÀ) che tengono conto di fattori sia oggettivi che soggettivi, testati e verificati personalmente dal team di Unexpected Italy in loco.
Sulla base di questa selezione i membri vengono profilati attraverso un software avanzato che grazie a AI permette una targetizzazione avanzata della clientela. Gli operatori che superano la fase di selezione possono entrare a far parte del Club a fronte di una fee di iscrizione annuale che va dai €350 ai €500 in base alla dimensione del business, fatturato e benefit che può ottenere da Unexpected Italy. Lo U-Club supporta i membri sotto vari aspetti di gestione e promozione dei propri business con eventi innovativi, consulenze, iniziative congiunte di promozione territoriale e attività di formazione.
U-TRAVEL
Unexpected Italy si presenterà al consumatore, sia B2B che B2C, sotto forma di:
– Portale di viaggio che permette di cercare eccellenze e comunità in base alle proprie caratteristiche di viaggiatore, dove leggere contenuti esclusivi, acquistare itinerari e mappe digitali, pianificare il proprio viaggio e ricevere consulenza personalizzata
– PWA che permette sia di pianificare che di fruire del viaggio grazie a itinerari e mappe digitali, che trasformano le destinazioni in algoritmo. L’App consente inoltre di venire riconosciuti dalle comunità locali come viaggiatori consapevoli e rispettosi grazie allo U-Passport, il passaporto digitale del viaggiatore consapevole. Tramite scansione codice QR delle eccellenze locali il passaporto permette di accumulare punti di sostenibilità di viaggio. Parte del ricavato dello U-Passport verrà devoluto ad associazioni locali per supportare territori e comunità.
Servizi offerti:
AI MEMBRI DELLO U-CLUB
Consulenza: U-Consultants
Trovare il giusto consulente e professionista per le proprie esigenze è sempre un’impresa ardua, soprattutto in ambiti non di propria competenza, rischiando insoddisfazione, dilazione dei lavori e danni al business. Questo è ancora più difficile per piccole realtà a gestione familiare con pochi dipendenti che si ritrovano a dover aggiornare il proprio sito, scegliere un nuovo sistema di booking, gestire i canali di comunicazione o stare al passo con innovazioni tecnologiche o normative in continua evoluzione. Unexpected Italy vuole essere un punto di riferimento per poter accedere a professionisti validi e affidabili. Dal marketing, alla comunicazione, alla commercializzazione e ottimizzazione del prodotto, a tutto ciò che concerne la gestione e la crescita aziendale, ottimizzando la spesa e le tempistiche e migliorando il rapporto costi-benefici, grazie ad un’economia circolare e di scala.
Eventi: U-Events
Eventi, webinar e networking per coprire temi e problematiche rilevanti per i membri. Gli eventi uniscono a scopi formativi, la possibilità di sentirsi parte di una comunità attiva e di incentivare collaborazioni.
Training e Corsi: U-Training
Workshop e training con esperti di settore per aiutare i membri in svariati ambiti di competenza per rimanere sempre aggiornati su nuove tendenze e sviluppi. UI ascolterà bisogni specifici e necessità che i membri avvertono come importanti e prioritari.
Promozione: U-Promotion
I membri del club verranno promossi tramite Unexpected Italy per incrementare la visibilità internazionale verso una clientela targetizzata, sia in ambito trade che leisure con:
– Profilazione membri sul portale di viaggio di Unexpected Italy con avanzati filtri di ricerca sulla base degli indicatori Acquas
– Creazione contenuti esclusivi video ed editoriali con un focus sulle persone e le loro storie, che verranno condivisi e promossi attraverso il blog di Unexpected Italy, i canali social e la rete stampa
– Inclusione in mappe ed itinerari digitali
Educazione: U-Education
Attività di formazione e divulgazione con scuole e istituti per sdoganare classici canoni di turismo di massa e diffondere i valori e gli obiettivi del turismo sostenibile e rigenerativo, nel rispetto delle linee guida tracciate dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con lo scopo di supportare gli associati in azioni specifiche nel quadro degli SDGs (Sustainable Development Goals)
Marchio di Certificazione
Anno 2 Unexpected Italy lancerà il proprio marchio di certificazione collettivo, registrato a livello europeo, che verrà conferito alle eccellenze locali italiane. Con la crescita del business e del numero di membri, unito ad una strategia mediatica che posizioni il brand sia a livello trade che business come brand di riferimento per il turismo relazionale e sostenibile italiano, ricevere questo marchio diventa motivo di orgoglio e sinonimo di appartenenza all’eccellenza italiana a gestione familiare. Il marchio verrà conferito sulla base di un rigido processo di screening che tiene in considerazione criteri di autenticità, comunità, qualità, unicità, accoglienza e sostenibilità.
App di viaggio: U-Route
Sono passati i tempi in cui la maggior parte dei viaggiatori si recava in libreria per acquistare la guida cartacea del paese o della città che doveva visitare. La fonte primaria di ricerca di informazioni è ora l’online, ma il rischio è di venire sopraffatti dalla quantità di materiale che si trova in rete e all’assenza di un’effettiva garanzia in quanto ad autenticità, affidabilità dei dati e sostenibilità. Il viaggiatore vuole informazioni aggiornate, istantanee e personalizzate.
U-Route è l’evoluzione della classica guida turistica, costantemente aggiornata con eventi locali, usi e costumi, tradizioni che il viaggiatore non dovrebbe perdersi durante il proprio soggiorno per sentirsi un vero locale e non un semplice turista. L’App offre la possibilità di filtrare preferenze, interessi, passioni, fobie per un viaggio indipendente e su misura. I membri dello U-Club saranno inclusi all’interno delle mappe e degli itinerari proposti da Unexpected Italy combinando gli interessi e i gusti di viaggio dei viaggiatori con l’offerta territoriale. Questo darà ai membri una visibilità ulteriore verso un target colto, abituato a viaggiare e con una buona capacità di spesa. All’interno dell’App il membro potrà anche mettere in risalto ricette, eventi speciali, esperienze stagionali che potranno essere prenotate con affiliate link direttamente sul sito del membro.
AL VIAGGIATORE:
RICERCA VIAGGIO
La fase di prenotazione di un viaggio è una fase sempre molto delicata che richiede molto tempo e fatica. C’è chi si affida ad agenti di viaggio e chi invece preferisce organizzarsi il viaggio da sé, perdendo ore ed ore per ricercare luoghi e crearsi itinerari che spesso rischiano di includere luoghi cliché perché non si conoscono alternative. La piattaforma di viaggio di Unexpected Italy vuole facilitare il processo di prenotazione di viaggio per il viaggiatore indipendente alla ricerca dell’inatteso, diventando il punto di riferimento per trovare non solo posti davvero autentici e sostenibili, ma anche eventi locali, tradizioni, usi e costumi che aiuteranno il viaggiatore a fruire al meglio della destinazione e sentirsi un vero locale fin dal suo arrivo. Un attento processo di profilazione permetterà di cercare alloggi, esperienze, ristoranti ed itinerari sia in base a filtri di localizzazione, sia in base a interessi e passioni.
ALLOGGI: U-Stay
B&B, ville, masserie, agriturismi, boutique hotel, dimore storiche, relais: posti esclusivi e inattesi che riescono a far vivere un’esperienza indimenticabile dall’arrivo alla partenza. La selezione di strutture proposte include realtà che in media hanno tra le 5 e le 15 stanze, sono tipiche e locali e sono portatrici di valori di sostenibilità, tradizione, autenticità, esperienzialità, attenzione al cliente e utilizzo di prodotti propri o a km0.
ESPERIENZE: U-Experience
L’evoluzione della classica guida turistica, le esperienze di Unexpected Italy permettono di entrare nel vivo della vita del posto: dalla bottega, alla cantina, al laboratorio artigianale, al frantoio, alla dimora storica, tramite visite private di massimo 4-6 persone guidate da esperti e personalità locali, che accolgono i viaggiatori nel loro mondo, condividono la loro esperienza e professionalità e li fanno sentire parte e non spettatori di quello che vedono e vivono. Le esperienze proposte spaziano dalla cultura, all’arte, all’artigianato, alle produzioni locali, al benessere, all’enogastronomia. Dall’esplorare città note e conosciute con prospettive completamente diverse, agli angoli più segreti e inattesi, a percorsi immersivi nella natura, alla scoperta di tradizioni, usi e costumi locali disseminati nei luoghi più inaspettati.
RISTORAZIONE: U-Taste
Agriturismi, trattorie, osterie, ristoranti, enoteche, locande: posti inattesi e intimi che svelano non solo ricette e piatti, ma anche la filosofia, la tradizione, la storia e la cultura di un luogo, di una famiglia, delle persone che lo abitano e tutta la passione che muove le mani sapienti di chi li prepara e li serve. Un nuovo modo di sedersi a tavola o di fare una degustazione alla scoperta di un legame vivo col territorio, nel rispetto delle materie prime e dell’ambiente. Queste realtà si svelano lasciando scoprire sapori autentici e tutto ciò che anima una ricetta o una lavorazione particolare, dalla sua genesi – anche molto antica – al momento in cui viene proposta al viaggiatore. Anche in questo caso, la selezione include realtà non di grandi dimensioni, portatrici di valori di sostenibilità, autenticità, attenzione al cliente e utilizzo di prodotti propri o a km0
U-STORIES
Partendo da Roma un diario di viaggio che racconta il viaggio di Elisabetta e Savio che gireranno l’Italia alla scoperta delle eccellenze per almeno 3 anni, andando a raccontare storie, aneddoti, contenuti inediti sulle eccellenze dei nostri territori e sulle persone piú uniche d’Italia. Da contenuti editoriali, a video, a reportage fotografici, il blog sarà intriso di uno storytelling innovativo e avvincente per fidelizzare un following di U-travellers appassionati dell’Italia e alla ricerca di ispirazione per il loro prossimo viaggio italiano. Racconti che parlano di personalità, di passione, di costanza, di amore e di dedizione, che caratterizzano i nostri territori e le nostre comunità e che fanno sentire il lettore parte del viaggio, incrementando così il desiderio di vivere questi posti in prima persona.
CONSULENZA DI VIAGGIO 1 TO 1: U-PLAN
All’interno del portale di viaggio vi sarà una sezione dedicata alla profilazione cliente e consulenza di viaggio su misura, sia per il cliente finale che per il comparto trade, che permette di offrire itinerari di viaggio alternativi e altamente personalizzati. I servizi a disposizione del cliente sono i seguenti:
Profilazione cliente in base a passioni, bisogni, fobie e ritmi di viaggio
Acquisto consulenza ed itinerario personalizzato “unexpected”, con opzioni di viaggio che possano accomodare diversi budget ed intensità di viaggio