L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Veramente

Startupeasy -

L’attività svolta dalla Società sarà in merito alla preparazione e somministrazione di alimenti attraverso procedure ingegnerizzate al fine di efficientare e automatizzare i processi operativi e ridurre le inefficienze organizzative anche grazie ad un programma di training del personale con piattaforma proprietaria con l’obiettivo di realizzare un progetto di Customer Journey (CJ) volto al trasmettere nei passaggi di acquisto del prodotto e del servizio la finalità ultima del diffondere i valori più ricorrenti in merito alla tradizione della cucina e dello stare a tavola tipicamente italiani e poter replicare gli stessi rendendoli riconoscibili e scalabili.

Concorrenza

La cucina italiana vale 228 miliardi di euro nel 2022 (~20% del mercato globale FSR), a dimostrazione di una crescita YoY 21-22 del +11,1% e vicina ai valori pre-pandemia. Si prevede che il turismo stimolerà l’aumento della domanda del mercato dei servizi di ristorazione nel breve termine, insieme a una crescente preoccupazione dei consumatori verso la sostenibilità e l’aumento dei prezzi. La maggior parte dei consumatori si aspetta ancora che i prezzi dei ristoranti aumentino nel breve termine, anche se in diminuzione nel secondo trimestre del 2023 rispetto al quarto trimestre del 2022. L’inflazione ha avuto un forte impatto sulle scelte dei consumatori, spingendo gli operatori del settore della ristorazione ad agire per rispondere. Per raggiungere i nostri risultati e costruire il nostro vantaggio competitivo costruiremo la nostra proposta di valore attraverso la “premiumizzazione”, sfruttando il digitale per migliorare l’esperienza del cliente e avere un migliore accesso ai dati. Il nostro obiettivo principale è costruire il primo operatore di ristorazione digitale 100% italiano nel settore dei servizi di ristorazione partendo dall’Italia e raggiungendo le principali città in Europa con l’obiettivo finale di preservare e diffondere la vera cultura alimentare italiana la cui autenticità è sempre stata distorta. Per rimanere competitivi e fornire un servizio di alta qualità, preservando la marginalità, cercheremo nuove opportunità per innovare e diventare più efficienti. In particolare adotteremo numerose modalità di automazione e di funzionamento self-service come il “paga al tavolo” “facilitatore di liste d’attesa” e “Kitchen Display System”. Costruiremo inoltre la nostra piattaforma di business intelligence incentrata sul cliente per comprendere i comportamenti e anticipare qualsiasi tipo di esigenza degli stessi, con una maggiore adozione di programmi fedeltà per raccogliere i dati dei consumatori in base alle loro esigenze e preferenze.
Settore: Ricerca
Labels: food&beverage, Technology
Canali di Vendita: Directly

Stadio della startup Veramente

Prodotto/Servizio

L’Italia è uno dei paesi con la maggior diffusione di ristorazione “non – organizzata” ovvero di operatori a conduzione familiare con una scarsa capacità di strutturare processi e di continuare a fare ricerca e sviluppo. Il nostro modello di business verrà implementato al fine di poter essere sviluppato e reso scalabile in merito alle due componenti più importanti e che hanno il maggior impatto economico ovvero il prodotto (food cost) e il servizio servizio (hr cost). L’articolazione di un modello scalabile verrà strutturata attraverso un modello di customer journey con dei touch point di relazione verso il cliente correlati a delle variabili che diano un punteggio all’esperienza di acquisto sintetizzato con il Net Promoter Score che rappresenta la metrica più affidabile per misurare il risultato dell’esperienza nella sua totalità. Attraverso un calcolo automatico misureremo lo scostamento dei risultati rispetto agli obiettivi prestabiliti e verranno suggerite delle azioni correttive. I kpi da misurare saranno in merito alla qualità del prodotto, alla quantità del prodotto, alla velocità del servizio e al “value for money” ovvero alla relazione tra prezzo e qualità dell’esperienza nel suo complesso.

Team

Dati della startup Veramente

Costituzione Impresa : 28/02/2024
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 28/02/2024
Denominazione:
VERAMENTE S.R.L.
Comune: CUSANO MILANINO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 13430850969
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Ricerca

Veramente

Modello di Business

The business model concerns the activities regarding the running of restaurant operations, made according to specifications that follow the standards of the Italian tradition and the operational model of the customer journey that will be created in order to make the model scalable and unique in its kind.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il carattere innovativo dell’attività, dal punto di vista tecnologico, è determinato dall’ideazione di servizi ad alto valore tecnologico, in particolare, nello sviluppo di sistemi proprietari circa l’analisi integrata, marketing automatizzato (marketing automation) e Customer Journey (CJ) che intercetti due variabili principali: il funnel marketing ovvero il flusso che permette di visualizzare tutti i passaggi che i consumatori attraversano prima di comprare il prodotto o servizio e il Net Promoter Score (NPS) ovvero lo strumento di gestione più affidabile per valutare la fedeltà della clientela. Il primo serve a schematizzare il processo di acquisto e individuare tutte le fasi che lo compongono estrapolando dati misurabili per ogni sua fase il secondo è iun indicatore che misura la proporzione di “promotori” di un prodotto, marca o servizio rispetto ai “detrattori” una volta effettuato l’acquisto o vissuta una determinata esperienza. Attraverso l’utilizzo di questi due dati ed insieme ad un’analisi qualitativa della CJ verrà implementato un sistema di Customer Relationship Management (CRM) sia fisico che digitale che riconosca, grazie alla storia degli acquisti e delle interazioni online con il brand, i gusti e le preferenze dei clienti su cui poter quindi implementare strategie di vendita integrate massimizzando i due KPI principali del food retail ovvero l’earning x client e la recurrency ovvero la frequenza di acquisto. L’elaborazione di questi dati sarà sviluppata attraverso una Business Intelligence proprietaria.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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