L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

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Verso Technologies.

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Verso Technologies.

Verso technologies è una startup innovativa nata nel 2017 specializzata nello sviluppo di sistemi interattivi di ultima generazione.

L’azienda ha progettato e brevettato Verso ONE, un dispositivo indossabile a forma di anello che permette di interagire in modo accurato, realistico e naturale con smartphone, computer e altri dispositivi, grazie alla possibilità di riconoscere movimenti e gesti delle dita e della mano in tempo reale.

Verso ONE è il primo dispositivo che mette a disposizione degli utenti un ambiente pronto all’uso, personalizzabile ed estendibile per immaginare, creare e condividere nuove modalità per interagire con i videogiochi, con la musica, con lo sport, con la realtà virtuale, con il design e con l’arte, senza scrivere una riga di codice.

Concorrenza

Il panorama competitivo è strutturato come segue: – I concorrenti diretti producono wearable gesture controllers. Molti di loro hanno realizzato campagne di crowdfunding promettendo un’idea di “anello intelligente” (ad esempio Logbar, Fin / Neyya): nonostante le loro campagne abbiano raccolto 1 milione di dollari da oltre 8000 sostenitori, non sono riusciti a implementare il loro concetto in un prodotto reale a causa della complessità tecnica e non hanno mai consegnato nulla ai loro clienti, che sono stati rimborsati, ove possibile, oppure frodati. Ciò dimostra un’esigenza del mercato che non è stata ancora soddisfatta. Di conseguenza, VERSO può monetizzare questa opportunità rivolgendosi a una comunità esistente di early adopter con un prodotto reale. – Il miglior sostituto è stato rappresentato da MYO dei laboratori Thalmic che hanno venduto 10000 dispositivi. Poiché il dispositivo non è più in produzione, l’azienda ha lasciato un vuoto sul mercato: molti utenti che hanno acquistato la loro tecnologia sono alla ricerca di un dispositivo simile. Altri sostituti includono sistemi basati su infrastruttura (ad esempio LEAP Motion, Kinect, Nintendo Wii, HTC Vive) che hanno catturato una vasta base di utenti e ora sono considerati obsoleti. – Vengono prodotte alternative da aziende (ad es. NeuroSky, Emotiv e Ultrahaptics) che utilizzano tecnologie più complesse (ad es. Interfacce cervello-computer o sistemi tattili ad ultrasuoni) che sono meno facili da usare, più difficili da usare nell’interazione quotidiana e, quindi, confinato nelle nicchie di mercato. – La concorrenza indiretta comprende fitness tracker (B2C) o sistemi professionali di motion capture (B2B), ovvero una tecnologia che ha una minima sovrapposizione in termini di caratteristiche o differenti politiche di prezzo ed obiettivi.
Settore: Servizi
Labels: entertainment, gaming, music
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Clienti, Figure tecniche di supporto, Partner imprenditoriale

Stadio della startup Verso Technologies.

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Verso Technologies.

Costituzione Impresa : 03/05/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 03/05/2017
Denominazione:
VERSO TECHNOLOGIES S.R.L.
Comune: POTENZA
Provincia: Potenza
Regione: Basilicata
Codice Fiscale: 01984210763
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Servizi

Verso Technologies.

Modello di Business

Si prevede che il mercato del gesture control avrà un CAGR del 26.5% nel periodo 2017-2025 e raggiungerà un valore di 13 mld USD. Attualmente conta 850 mln di utenti globali divisi in settori come: edutainment (300 mln), musica (150 mln) e gaming (270 mln). In particolare, si prevede che il rapporto tra dispositivi basati su infrastruttura e dispositivi indossabili passerà dagli attuali 50:2 a 80:30 (milioni di dispositivi), a seguito di un aumento del 1500% della domanda di dispositivi indossabili. Di conseguenza, VERSO mira a sfruttare le tendenze attuali e a stabilire il proprio posizionamento sul mercato prima del 2024, quando si prevede che il settore wearable gesture control raggiungerà il plateau della produttività (modello Hype Cycle di Gartner). La maggiore quota di mercato in termini di applicazioni è rappresentata dall’elettronica di consumo: ha generato 1,06 miliardi di dollari nel 2017 e si prevede che crescerà a un CAGR del 30,37% fino al 2025, mentre si prevede che il B2B avrà una crescita composta più lenta, ma comunque positiva tasso (circa il 20%). Da un punto di vista geografico, la regione dell’Asia del Pacifico è emersa come il mercato in più rapida crescita e il suo CAGR è stimato al 30,28%. Di conseguenza, nel 2025 si prevede che raggiungerà una dimensione di mercato di 7,10 miliardi di dollari USA. Tuttavia, in termini di domanda, gli Stati Uniti stanno aiutando a preparare il terreno per le vendite record dell’ultima elettronica di consumo. Il reddito personale disponibile è aumentato di oltre il 2,0% nel 2018, l’1,8% nel 2017 ed è probabile che cresca. Pur avendo dinamiche di acquisto diverse, l’Europa segue il mercato statunitense in termini di adozione. Il modello di business e ricavi di VERSO è multi-fold e strutturato come segue: – le vendite di prodotti (B2C) rappresentano il 50% dei ricavi; questo include il dispositivo (30%), i supporti e accessori, ad esempio anelli e accessori (4%), kit specifici per segmento, ad esempio istruzione, musica, giochi (7%), bundle, ad es. co-branding (6%) ed edizioni speciali, ad es. personalizzazioni (2%); – le licenze hardware (B2B) rappresentano il 20% dei ricavi e si riferiscono all’integrazione white label nei prodotti dedicato ai mercati di consumo che non rientrano nei segmenti di interesse per VERSO; – le licenze software (B2B / B2C), inclusi i kit di sviluppo software premium e le librerie avanzate (ad es. Riconoscimento dei gesti) per singoli sviluppatori e software house rappresentano il 10% delle entrate; le licenze software per gli sviluppatori saranno disponibili per l’acquisto sul sito Web (e-commerce) mentre le offerte di licenza avanzate (personalizzazione, accesso più approfondito a IP, hardware, white label) saranno commercializzato e negoziato direttamente dal team di sviluppo e vendita. – i servizi di consulenza in ricerca e sviluppo (B2B) per soluzioni personalizzate rappresentano il 5% dei ricavi; – la compartecipazione alle entrate (B2B2C) sul mercato delle applicazioni rappresenta circa il 15% delle entrate e comprende il margine applicato alle applicazioni a pagamento scaricate dal marketplace (il 30% del valore delle app a pagamento, utilizzando un modello simile a Google Play e lo store Apple) e le commissioni di abbonamento ricorrenti per accedere a contenuti e applicazioni premium (ad es. simile al New York Times).

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa VERSO ha brevettato una tecnologia che, applicata a qualsiasi oggetto, è in grado di riconoscerne il movimento. Il primo prodotto di VERSO è un wearable gesture controller: un anello che consente di interagire con PC e smartphone, in modo semplice e intuitivo. Oltre ad essere il prodotto più accurato della categoria, è versatile e longevo, grazie ad un marketplace di app, che permette di usare VERSO con software in commercio o sviluppati ad hoc. L’innovazione di VERSO risponde esattamente alla domanda di mercato e persegue l’opportunità con un’interfaccia di facile utilizzo che può essere utilizzata in mobilità per interagire con precisione con una vasta gamma di dispositivi e applicazioni usando le mani. La tecnologia brevettata VERSO per il settore wearable gesture control comprende: – un dispositivo elettronico miniaturizzato proprietario con: (1) sensori inerziali che acquisiscono il movimento con precisione e tempestività (2) un sistema di attacco per indossare il dispositivo come un anello o su altre parti del corpo (ad es. Caviglia) e per integrarlo in oggetti (ad es.Giocattoli) per consentire il monitoraggio del loro movimento (3) protocolli ottimizzati per la trasmissione di dati a PC, smartphone e dispositivi esterni (ad es. PC e smartphone) tramite wireless (ad es. Bluetooth) e cavo (ad es. USB) – uno stack di software proprietario dotato di algoritmi che convertono i dati inerziali (movimento) in segnali di controllo per sistemi e applicazioni di terze parti questo include: (1) firmware che calibra, filtra e stabilizza i segnali (per una maggiore precisione) (2) software che converte i componenti del movimento in informazioni di livello superiore (ad es. Coordinate del mouse o sequenze di tasti) (3)algoritmi di apprendimento automatico che riconoscono i gesti (4) software che consente agli sviluppatori esterni di interfacciare la tecnologia VERSO con sistemi di terze parti con il minimo sforzo – un mercato di applicazioni che consentono di controllare e svolgere compiti con gesti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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