L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Viaggitalia

Startupeasy -

Il primo portale per i viaggi Undertourism in Italia realizzato dalla Startup ViaggItalia.
Noi di CLiCK iT siamo convinti che vivere il territorio sia il modo più autentico di conoscere l’incredibile ricchezza che offre il nostro Paese andando oltre le mete più scontate alla scoperta di destinazioni che riempiono gli occhi di bellezza e il cuore di esperienze.
Questa è l’essenza dell’ Undertourism CLiCK iT intende essere un punto di riferimento per gli operatori turistici italiani, mettendo la tecnologia al servizio del territorio per valorizzare il potenziale inespresso di tante destinazioni turistiche ad un prezzo altamente competitivo e senza commissioni di accesso.
L’anno 2020 ha determinato cambiamenti profondi e duraturi nel mercato del turismo italiano. Sono mutate le abitudini di viaggio orientando un numero crescente di persone verso esperienze più autentiche da vivere sul territorio. I cambiamenti occorsi negli ultimi mesi hanno inoltre modificato i comportamenti d’acquisto, con un inevitabile minor ricorso ai canali tradizionali e più attenzione alle opzioni di ricerca sul web.
Attualmente l’offerta digitale è dominata dai grandi operatori internazionali, piattaforme di prenotazione con alte commissioni per operatori e clienti e capitale globale, lontano da logiche di partnership con il territorio.
In questo contesto nasce CLiCK iT, una formula di prodotto innovativa ed integrata che supera le formule standardizzate dei tradizionali “catalogo mare” e “catalogo montagna”.
CLiCK iT è la piattaforma di prenotazione digitale con un’offerta di prodotto pienamente personalizzabile ideata per rispondere alle esigenze diversificate, in continua evoluzione, dei viaggiatori in cerca di esperienze inaspettate in giro per l’Italia.
Il portale si rivolge a tutti i clienti con soluzioni per ogni fascia di prezzo articolate su 6 moduli : enogastronomia, famiglia, sport, natura, benessere e città d’arte, ovvero tutta la ricchezza che il nostro territorio esprime consentendo ai nostri clienti di orientare la propria scelta verso la vacanza preferita.
Il secondo progetto sviluppato da ViaggItalia

Concorrenza

CLiCK-iT: Per i clienti: -Offertà di qualità e undertourism Per i fornitori: -Nessuna fee d’ingresso -Solo il 10% di commissione sulla prenotazione Concorrenti: Per i clienti: -Portali con offerta troppo generalista Per i fornitori: – Fee di ingresso alta per i fornitori – Commissione sulla prenotazione superiore al 20%, per i fornitori
Settore: Hospitality
Labels: tecnologia, turismo, webmarketing
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Viaggitalia

Prodotto/Servizio

Viaggitalia, tramite il portale on line “ClickIT”, si propone di creare una vetrina per il turismo dei territori italiani che punta a offrire una canale digitale unico di prenotazione per gli operatori turistici regionali che offrono proposte di viaggio a forte valenza esperienziale. La novità del prodotto consiste nella integrazione in un’unica piattaforma di prenotazione digitale di un’offerta turistica ad oggi disponibile solo su base locale in modalità estremamente frammentata e dispersa sul territorio. L’innovazione e la ricerca e sviluppo su cui ha investito l’azienda prevedono lo sviluppo di una piattaforma digitale funzionale alla fornitura di servizi di intermediazione ad alto contenuto di innovazione, per l’offerta di prodotti turistici di vacanze italiane, esperienze e soggiorni in italia. La piattaforma digitale, innovativa e ad alto contenuto tecnologico, permette ai visitatori di comporre dinamicamente pacchetti, ospitalità ed esperienze italiane (dynamic packaging) anche attraverso il supporto di call center, chat, assistenza di un operatore digitale – chatbot vocale basato su sistemi di intelligenza artificiale e attraverso un processo di composizione dell’acquisto con forte connotazione innovativa, permette la composizione dinamica dei pacchetti sulla base del “consiglio intelligente” e dei gusti del visitatore. Altro prodotto sviluppato da ViaggItalia è CLiCK-iT Destination progetto dedicato alle destinazioni e che propone due soluzioni: una entry level ed una seconda più completa e strutturata.&nbsp L’idea nasce dall’esigenza di fornire alle destinazioni la funzione di commercializzazione dell’offerta turistica, lì dove la maggioranza dei portali di destinazione si limitano solo alla fase di promozione. Aiutiamo le destinazione a confezionare in modo competitivo l’offerta turistica del loro territorio in modo digital, attraverso la creazione di una pagina di commercializzazione dedicata sul portale CLiCK iT Mettiamo a disposizione una tecnologia di acquisto, di consultazione e gestione dell’offerta del territorio, integrata con i più diffusi channel manager Ogni operatore ha a disposizione una extranet per la gestione della propria offerta Creiamo la miglior strategia di digital marketing per valorizzare al massimo il territorio, creando un’offerta turistica integrata. Inoltre viene dato il servizio di un team dedicato che mette gratuitamente a disposizione la sua expertise per aiutare le destinazioni a configurare correttamente i prodotti turisitici, oltre che a caricarli sul portale per la vendita.

Team

Dati della startup Viaggitalia

Costituzione Impresa : 27/07/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 27/07/2020
Denominazione:
VIAGGITALIA S.R.L.
Comune: TRIESTE
Provincia: Trieste
Codice Fiscale: 01347150326
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 7911
Settore: Hospitality

Viaggitalia

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.