L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Wedding Smart

Startupeasy -

Wedding Smart è una piattaforma web innovativa, una WebApp, un nuovo tipo di marketplace (B2C) originale, dedicato a tutto il settore della Wedding Industry dove i futuri sposi possono acquistare direttamente e in modo innovativo, servizi e/o prodotti offerti da imprese legate al mondo dei matrimoni.
Il progetto Wedding Smart nasce come idea in Italia tra il 2014 e il 2016, dal fondatore Danilo Romano, così come il nome ed il marchio Wedding Smart®, che è stato registrato dallo stesso presso l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) con nr. 016054025 il 06 aprile 2017.
Finalmente nel maggio del 2023 il progetto Wedding Smart si trasforma in Start-Up con lo scopo di far incontrare mediante un algoritmo proprietario di intelligenza artificiale e un’azione di aggregazione, domanda e offerta, accelerando i processi di acquisto e vendita in modo del tutto trasparente, sicuro ed intelligente principalmente nel campo dei matrimoni.
La società, tra le altre cose, si occuperà anche dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione, di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico e precisamente:
• lo sviluppo, la gestione, la commercializzazione e produzione di siti web, marketplace, portali web e tutte le forme di commercio elettronico con metodologie innovative anche per conto di terzi, per la vendita di qualsiasi genere e tipo, nonché lo svolgimento di ogni qualsivoglia attività finalizzata e/o connessa ai predetti sviluppo e gestione, ivi inclusa, a titolo meramente esemplificativo, la messa a disposizione dei terzi delle suddette piattaforme elettroniche, nonché di qualsiasi altra piattaforma che abbia il medesimo scopo;
• la messa a disposizione dei terzi di spazi virtuali accessibili via internet dal pubblico, nonché del materiale hardware necessario alla predetta messa a disposizione, la realizzazione di materiale fotografico riproducente i prodotti e gli spazi commerciali dei terzi, la personalizzazione degli spazi virtuali messi a disposizione anche attraverso il caricamento del sopra menzionato materiale, lo svolgimento di corsi destinati a terzi finalizzati all’implementazione delle conoscenze di questi ultimi in materia di marketing e di commercio via internet;
• la progettazione e la realizzazione di sistemi innovativi di comunicazione, unitamente alla progettazione, alla realizzazione, all’acquisto, alla gestione, alla vendita o alla concessione in uso di prodotti, servizi, metodologie e tecnologie innovative finalizzati allo sviluppo del business di aziende pubbliche e private, nonché ad ogni servizio di “direct marketing” e di realizzazione e invio di “email mirate”;
• la realizzazione di servizi e sistemi digitali innovativi, “business-to-business”, “business-to-consumer”, “consumer-to-business”, business-to-consumer-to-business, etc.;
• la consulenza aziendale, la consulenza nei processi di gestione aziendale, con particolare riguardo al settore dell’advertising e del marketing digitale e innovativo avanzato, nonché l’ideazione, lo sviluppo, la consulenza e la prestazione di servizi manageriali, in conto proprio o di terzi;
• lo studio, la creazione, la realizzazione e la gestione di piattaforme informatiche basate su tecnologie innovative di commercio elettronico e/o marketplace e la fornitura dei servizi ad esso connessi per consentire a terzi attività di vendita e acquisto su internet e fruibile da ogni strumento collegabile a internet (dai computer ai tablet, agli smartphone e ogni futuro strumento affine), di prodotti e servizi legati al mondo della wedding industry, di prodotti fatti a mano, di produzione unica, di creazione esclusiva, di prodotti artigianali italiani nei settori moda, design, arte, alimentazione, antiquariato e delle forniture per il mondo dell’artigianato, dell’hobbistica e di altri settori affini;
• l’ideazione, la realizzazione, la gestione e la vendita di forme di pubblicità innovative on line e tradizionali effettuate attraverso i mezzi di comunicazione effettuati in proprio sulla piattaforma oppure per conto terzi anche su altri supporti;
• l’ideazione e lo sviluppo di nuove tecnologie innovative di comunicazione elettronica e la realizzazione di siti internet anche per conto terzi;
• gestione e organizzazione di eventi, fiere, mercati, expo, mostre, seminari, conferenze, congressi e meetings, anche conto terzi.
• la gestione e organizzazione di corsi, anche per conto terzi, compresi quelli inerenti al mondo dei matrimoni, con rilascio di attestati di frequenza e/o partecipazione;
• la gestione amministrativa dei negozi presenti sulla piattaforma in forma gratuita o anche a pagamento;
• la vendita di liste di indirizzi elettronici, nel rispetto delle leggi vigenti;
• la creazione e la realizzazione di software innovativi e data base collegati alle piattaforme elettroniche anche per conto terzi;
• l’ideazione, la creazione, lo sviluppo e la realizzazione con tecnologie innovative di siti, mini-siti, software, piattaforme di comunicazione, contenuti e data base collegati alle piattaforme elettroniche anche per conto terzi su ogni strumento di chi utilizza la rete internet (quali computer, tablet, smartphone e simili);
• l’organizzazione, gestione e realizzazione di eventi, a pagamento e gratuiti, per la formazione, la promozione, lo sviluppo nazionale e internazionale della rete di produttori, compratori e forze di vendita, diretti e indiretti, organizzati per la società medesima o per conto terzi;
• implementazione e gestione di una o più piattaforme di booking on-line finalizzata alla vendita di prodotti o servizi tesi a soddisfare ogni genere di esigenza;
• commercio in ogni sua forma e pertanto anche all’ingrosso ed al minuto, a mezzo internet, su catalogo, corrispondenza, porta a porta, televendita, sia in Italia che all’estero;
• realizzazione di servizi per la comunicazione e il marketing;
• attività di wedding planner e attività affini ad esso, sia on-line sia off-line, etc…..

Concorrenza

Esistono molti competitor di portali vetrina ed e-commerce (generalisti) che trattano servizi e/o prodotti per i futuri sposi, oramai divenuti obsoleti e datati, ma un marketplace che li racchiuda tutti no. Wedding Smart si differenzia per l’utilizzo di un metodo vincente, moderno ed al passo con i tempi, un marketplace e-shop originale, innovativo, unico e dedicato, costruito attorno alle esigenze delle coppie che devono contrarre matrimonio e alle aziende fornitrici di servizi e prodotti.
Settore: IT
Labels: matrimoni, Ricerca&Sviluppo&Innovazione, wedding
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Wedding Smart

Prodotto/Servizio

La piattaforma Wedding Smart ha lo scopo di far incontrare mediante un algoritmo proprietario di intelligenza artificiale e un’azione di aggregazione, domanda e offerta, accelerando i processi di acquisto e vendita in modo del tutto trasparente, sicuro ed intelligente principalmente nel campo dei matrimoni. Per quanto concerne l’operatività del servizio in app, della web app di Wedding Smart, si basa sulla definizione di un portale che sia: – user friendly – agibile ed azionabile sia dai fornitori | operatori che dai futuri sposi in tempo reale (entrambe le categorie devono avere l’opportunità di postare gli annunci che si strutturano in offerta prodotti | servizi [lato fornitori] e richieste | desiderata [lato sposi]) – real time (la web app è soggetta ad un processo di continuo aggiornamento sulla LITE dell’interazione degli utenti all’interno della stessa) – basato sulla diretta e costante interazione (contatto aggiornato real time) tra domanda e offerta – capace di dare continuamente l’opportunità di interagire alle parti in modo trasparente e controllato – costituito sulla LITE di un sistema di feedback recensioni dettagliato relativi a: o servizi erogati (gli sposi valutano l’interazione e il servizio erogato dall’operatore) o affidabilità degli sposi in termini di continuità del rapporto e della loro solvibilità economica (i fornitori sono chiamati a esprimere un giudizio sul cliente) – capace di massimizzare la trasparenza: o i fornitori | operatori hanno piena visibilità Suddette specifiche della applicazione si pongono chiaramente all’interno del modello di business di Wedding Smart ovvero quello di creare un contesto d’interazione e di negoziazione che sia effettivamente a supporto del business legato al settore del matrimonio. L’applicazione sarà, quindi, in grado di: – rendere più semplice ai futuri sposi di convogliare a nozze identificando e usufruendo dei servizi effettivamente desiderati a prezzi congrui e coerenti ai loro effettivi bisogni, desideri e budget – creare reali e concrete opportunità di lavoro per i fornitori, ovvero per i soggetti che erogano dal punto di vista professionale servizi e prodotti direttamente connessi al wedding business – ampliare il bacino d’utenza e d’interazione dei fornitori (acquisiscono la possibilità di coprire un’area geografica ed operativa molto più vasta rispetto a quella locale) – garantire una maggiore comunicazione e promozione dei fornitori in quanto la loro conoscibilità verrà favorita dalla presenza del magazine legato alla web app – sviluppare un contesto di interazione veloce, facile capace di connettere realtà anche distanti geograficamente, ma che si denotano per piena coerenza tra quanto richiesto e offerto – rendere il matrimonio “a portata di tutti” – favorisce opportunità di lavoro – incentiva la crescita dell’economia italiana – contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente. Tali elementi determinano, a loro volta, in modo indiretto dei concreti vantaggi e benefici anche sociali, economici ed ecosostenibili in generale. Wedding Smart si pone, infatti, a pieno sostegno: • dell’ambiente e verrà considerata una piattaforma ecosostenibile in quanto, con il suo utilizzo, saranno ridotte in modo esponenziale le emissioni di Co2 nell’aria. • dell’economia attuale in quanto incentiva e sviluppa allo stesso tempo un “vero e proprio giro d’affari” legato al wedding, dando così più opportunità di lavoro. I benefici di Wedding Smart sono, quindi, anche di tipo sociale.

Team

Dati della startup Wedding Smart

Costituzione Impresa : 24/05/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 24/05/2023
Denominazione:
WEDDING SMART S.R.L.
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 17181441001
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: IT

Wedding Smart

Modello di Business

Le principali fonti di ricavo deriveranno da commissioni (Fee) generate su ogni servizio e prodotto venduto, dalla vendita di servizi pubblicitari, dalla vendita di corsi di formazione e successivamente dalla vendita di abbonamenti e Smart Pass e da Royalties provenienti dall’eventuale concessione in licenza per l’uso della piattaforma Wedding Smart al mercato estero.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.