L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Winegate Lab

Anche se nata solamente nel 2019, la nostra startup porta avanti due aree di attività e di gestione, basate sulle Tecnologie Innovative e sulle Tecnologie Digitali.
Nata dall’intuizione di due giovani imprenditori, con focus al mondo vitivinicolo, si propone come unica realtà sul panorama nazionale, in grado di poter proporre una consulenza e una gamma di servizi a 360°, volti a favorire la conversione all’inarrestabile processo della digitalizzazione.
Per i Servizi e le Tecnologie connesse al Digital, Winegate Lab può contare sulla collaborazione con figure e partner multidisciplinari.
Avendo il ruolo di Servicer Master, può rappresentare un punto d’incontro e unione tra Imprese e Network Digitale, offrendo inoltre un paniere servizi davvero completo e all’avanguardia.
In quanto alle tecnologie innovative, grazie alla collaborazione con ISIRES – Istituto Italiano di Ricerca e Sviluppo, porta avanti un progetto di ricerca, suddiviso in due fasi principali, volto ad ottenere un brevetto di utilità basato su un dispositivo di nuova concezione, nel campo dell’analisi organolettica ed olfattiva.
Il nucleo che permette ai diversi attori di interagire è la nostra piattaforma digitale winegate.it  è una piattaforma proprietaria e non un marketplace come alcuni degli operatori presenti nel mercato; anche se la proposta “market oriented” sia evidente ed esplicita a chiunque navighi sul sito, la filosofia sottostante ricalca un marketplace in quanto alla trasversale offerta: se da un lato, l’intento è vendere prodotti vitivinicoli, dall’altro lato tutti I servizi, siano essi di matrice multimediale o innovativa, sono rivolti ai nostri fornitori (aziende Agricole), con l’obiettivo di ottimizzare le risorse e le attività tutte, potendo quindi praticare tariffe decisamente più competitive rispetto ai riferimenti di mercato.
L’innovatività del modello è quindi evidente in quanto le aziende Agricole, che per tutti gli operatori e-commefce sono “semplici fornitori”, nel nostro modello di business sono “sia forntitori sia clienti”.
Questa impostazione mira ad ottenere un rapporto stretto di collaborazione tra noi e le aziende del network in quanto grazie alla valorizzazione del loro profile digitale (e a volte la sua creazione stessa) partendo dalla selezione e implementando tutto quanto concerne alla digitalizzazione del profilo scelto, automaticamente diamo impulse all’azione commerciale, manlevandole al contempo delle fasi successive alla ricezione degli ordini  il Progetto è rivolto all’integrazione della filiera a vantaggio soprattutto del cliente finale: con riferimento al Prezzo, ovviamente sarebbe più competitive rispetto al canale commerciale tradizionale e la qualità del servizio, certamente ne trarrebbe un beneficio inequivocabile.
È inoltre in Corso di studio un Progetto di filiera, in collaborazione con Il nostro incubatore Enne3 Srl, che secondo le premesse potrà dare forte impulso all’adesione da parte dei produttori, al modello descritto.
Rispondere a tale quesito in chiave testuale, un unico testo che contenga in modo discorsivo quanto richiesto.

Concorrenza

Il nucleo che permette ai diversi attori di interagire è la nostra piattaforma digitale winegate.it  è una piattaforma proprietaria e non un marketplace come alcuni degli operatori presenti nel mercato; anche se la proposta “market oriented” sia evidente ed esplicita a chiunque navighi sul sito, la filosofia sottostante ricalca un marketplace in quanto alla trasversale offerta: se da un lato, l’intento è vendere prodotti vitivinicoli, dall’altro lato tutti I servizi, siano essi di matrice multimediale o innovativa, sono rivolti ai nostri fornitori (aziende Agricole), con l’obiettivo di ottimizzare le risorse e le attività tutte, potendo quindi praticare tariffe decisamente più competitive rispetto ai riferimenti di mercato. L’innovatività del modello è quindi evidente in quanto le aziende Agricole, che per tutti gli operatori e-commefce sono “semplici fornitori”, nel nostro modello di business sono “sia forntitori sia clienti”. Questa impostazione mira ad ottenere un rapporto stretto di collaborazione tra noi e le aziende del network in quanto grazie alla valorizzazione del loro profile digitale (e a volte la sua creazione stessa) partendo dalla selezione e implementando tutto quanto concerne alla digitalizzazione del profilo scelto, automaticamente diamo impulse all’azione commerciale, manlevandole al contempo delle fasi successive alla ricezione degli ordini  il Progetto è rivolto all’integrazione della filiera a vantaggio soprattutto del cliente finale: con riferimento al Prezzo, ovviamente sarebbe più competitive rispetto al canale commerciale tradizionale e la qualità del servizio, certamente ne trarrebbe un beneficio inequivocabile. È inoltre in Corso di studio un Progetto di filiera, in collaborazione con Il nostro incubatore Enne3 Srl, che secondo le premesse potrà dare forte impulso all’adesione da parte dei produttori, al modello descritto. Rispondere a tale quesito in chiave testuale, un unico testo che contenga in modo discorsivo quanto richiesto. Grazie alla collaborazione con l’O.R. Isires Srl di Torino, stiamo svolgendo attività di ricerca applicata, volta al brevetto e successiva implementazione del piano commerciale inerente alla “declinazione” applicativa del nostro dispositivo nelle diverse soluzioni identificate sia dai servizi, sia dal progetto di riferimento. La tecnologia attualmente a disposizione è a livello “TRL5” e abbiamo in programma l’installazione di 5 dispositivi presso altrettante aziende oggetto di test inerenti alla ricerca applicata. Al momento, seppur possiamo contare e disporre di una tecnologia ad un buon livello di sviluppo, non disponiamo di risultati raccolti sul campo poiché le stesse sono attualmente in corso  l’intento è creare “panel” con valori ed indici riferiti al contesto specifico di riferimento: la conformazione e la natura di ogni ambiente, ha criticità ed elementi che devono esser considerati in chiave valutativa poiché per esempio I terreni e le strutture tufacee – cantine antiche nonché precise aree territoriali particolarmente vocate – denotano maggior presenza di gas radon; alla stagionalità e/o al ciclo operativo specifico oggetto di analisi: la ciclicità stagionale governa le fasi di produzione volta alla trasformazione delle materie prime in semilavorati o addirittira prodotti finiti da immettere nel mercato; I valori raccolti andranno integrati con I dati oggetto di altre attività di rilevazione, per ottenere un riferimento volto a tracciare uno standard che possa esser di riferimento per il rispetto e/o il raggiungimento di un determinato standard.
Settore: Servizi
Labels: appservizi, servizieCommerce, SERVIZIINNOVATIVI
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce
Interessi: Figure tecniche di supporto, Partner imprenditoriale, Partner universitario

Stadio della startup Winegate Lab

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Winegate Lab

Costituzione Impresa : 01/07/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 25/09/2019
Denominazione:
WINEGATE LAB S.R.L.
Comune: ARQUATA SCRIVIA
Provincia: Alessandria
Regione: Piemonte
Codice Fiscale: 02610620060
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: Servizi

Winegate Lab

Modello di Business

Il ventaglio di soluzioni da noi offerte sono tese alla creazione e valorizzazione del profilo digitale delle rispettive aziende, e unitamente ai servizi basati su tecnologie innovative (dispositivo in Corso di sviluppo – ricerca applicata), rappresentano le basi per un approccio completamente nuovo, nonché l’azione che promettiamo sul piano commerciale possiamo definirla come totalmente rinnovata rispetto all’attività intrapresa dai players attualmente presenti nel mercato; questi ultimi non possono certamente esser denigrati in quanto hanno svolto un lavoro encomiabile con investimenti elevatissimi, ma siamo certi di poter offrire qualcosa di diverso, che vada a definire la nostra identità in modo certamente distinguibile. L’approccio, nonché l’immagine e quindi l’identità visiva, adottato e seguito dai maggiori operatori, non ha mai considerato I contenuti multimediali quali risorsa primaria tra I contenuti volti alla presentazione di aziende e prodotti; lo stesso materiale verrà declinato trasversalmente su tutti I canali di promozione, nonché sui social e sul nostro canale TV digitale e inoltre verranno messi a disposizione delle aziende fornitrici poiché parte del nostro network; quest’ultimo può esser considerato un “ecosistema” proprio per le sinergie tra le parti, volte da un lato ad offrire una maggior visibilità e dall’altro a permettere una chiarezza espositiva, un coinvolgimento ed un’esperienza di navigazione certamente rinnovata ai nostri utenti. I servizi basati su tecnologie innovative mirano certamente alla tutela sia dell’ambiente, sia dell’ambito produttivo  in ognuno dei casi c’è un grande bisogno di “adeguamento” probabilmente della maggioranza delle strutture Agricole e l’applicazione di dispositivi innovativi e/o l’utilizzo stesso delle tecnologie, anche solamente a fini di verifica/test/analisi, può certamente permettere di identificare potenziali enti contaminanti, inquinanti e/o comunque dannosi sia per l’ambiente sia per I lavoratori coinvolti, nonché per I consumatori finali; grazie all’adozione del dispositivo, si eviterebbe che un lotto di produzione contaminato finisca sugli scaffali per la rivendita. Il piano d’impresa prevede nuove tecnologie funzionali all’ampliamento del target di utenza del prodotto-servizio offerto rispetto al bacino attualmente raggiunto dagli altri operatori attivi nel medesimo mercato: i maggiori operatori del settore rappresentano certamente un campione di eccellenza commerciale ma al contempo, l’unico elemento distintivo oltre alla strategia commerciale (più o meno aggressiva), è la formula della proposta e dei contenuti presenti nel sito web; ognuno di loro, nel formulare la proposta, sia per la parte visiva sia per la successiva comunicativa, ha scelto contenuti semplici, di base, per non dire “di repertorio”; noi invece abbiamo formulato la proposta su contenuti multimediali (audio-video-riprese 360° e scanner ambientali-riprese aeree etc) e siamo certi che l’impatto visivo quale esperienza di navigazione per gli utenti, ma anche il valore che permetteranno di raggiungere in termini di indicizzazione e la propaganda stessa che può esser mossa dalla viralità dei contenuti, giustificherà l’investimento e la struttura stessa a supporto della creazione dei contenuti tutti. Le attività le svolgeremo prima di tutto al fine di “alimentare” il nostro portale con i contenuti, quindi successivamente alla produzione delle riprese etc, la fase successiva di “post-produzione/montaggio” sarà volta ad ideare, creare ed implementare il materiale, secondo la specifica declinazione richiesta dal “canale di comunicazione di riferimento” (Social, Video Introduttivo, Video presentazione, Spot commerciale, documentario etc). Per esperienza pregressa, la “proposta di vendita” degli stessi contenuti multimediali, rivolta proprio alle rispettive aziende agricole campione (di fatto i nostri fornitori) ha una percentuale di conversione superiore al 60% e questo fattore ci ha spinti alla creazione (nel 2022) dell’ufficio interno preposto a quest’area, prevedendo l’impiego di una risorsa aggiuntiva nell’esercizio successivo. Il concetto di “Network” nasce proprio dall’interazione con i nostri fornitori, che diventano anche clienti qualora fruiscano dei servizi del nostro paniere. Il nostro ruolo nel contesto d’insieme e compito successivo alla creazione dei contenuti multimediali, mira alla valorizzazione della loro immagine nei canali web, intervenendo sia in merito al contesto di comunicazione multimediale, sia nella gestione delle campagne mirate e offerte che proporremo ciclicamente sulla nostra piattaforma; certamente avranno anche il nostro supporto operativo sin dal momento della ricezione degli ordini (integrazione della filiera – digitalizzazione delle procedure) alla successiva consegna della merce. Parte dei servizi sono svolti proprio mediante l’utilizzo di tecnologie innovative; il dispositivo sviluppato in collaborazione con l’O.R. Isires Srl, ci permetterà di integrare la proposta del “digital&web contest” con una parte di servizi più specialistici basati appunto su una tecnologia brevettata, che potrà permettere di effettuare attività “semplici” come il controllo e/o analisi dell’ambiente di lavoro, sino alla creazione di un vero e proprio sistema di emergenza, ove il nostro dispositivo, con l’impiego di successivi attuatori, verrebbe declinato quale centralina di comando e coordinamento dei successivi dispositivi. Non si propone quindi solamente un servizio nuovo ma si rende possibile l’automazione di alcune fasi o momenti della gestione.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Grazie alla collaborazione con l’O.R. Isires Srl di Torino, stiamo svolgendo attività di ricerca applicata, volta al brevetto e successiva implementazione del piano commerciale inerente alla “declinazione” applicativa del nostro dispositivo nelle diverse soluzioni identificate sia dai servizi, sia dal progetto di riferimento. La tecnologia attualmente a disposizione è a livello “TRL5” e abbiamo in programma l’installazione di 5 dispositivi presso altrettante aziende oggetto di test inerenti alla ricerca applicata. Al momento, seppur possiamo contare e disporre di una tecnologia ad un buon livello di sviluppo, non disponiamo di risultati raccolti sul campo poiché le stesse sono attualmente in corso  l’intento è creare “panel” con valori ed indici riferiti al contesto specifico di riferimento: la conformazione e la natura di ogni ambiente, ha criticità ed elementi che devono esser considerati in chiave valutativa poiché per esempio I terreni e le strutture tufacee – cantine antiche nonché precise aree territoriali particolarmente vocate – denotano maggior presenza di gas radon alla stagionalità e/o al ciclo operativo specifico oggetto di analisi: la ciclicità stagionale governa le fasi di produzione volta alla trasformazione delle materie prime in semilavorati o addirittira prodotti finiti da immettere nel mercato I valori raccolti andranno integrati con I dati oggetto di altre attività di rilevazione, per ottenere un riferimento volto a tracciare uno standard che possa esser di riferimento per il rispetto e/o il raggiungimento di un determinato standard

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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