L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Wowma

Startupeasy -

WOWMA ha l’obiettivo di sviluppare modelli di “intelligenza” da applicare alle macchine automatiche per migliorarne l’efficienza. Si metteranno a disposizione dei costruttori di macchine: sensori innovativi, soluzioni per la prevenzione dei guasti (algoritmi predittivi) e per teleguidare gli interventi di manutenzione (smartglasses), sistemi cloud per gestire le comunicazioni fra i soggetti e per il monitoraggio delle macchine. Attraverso “il gemello” virtuale della macchina sarà possibile offrire agli utilizzatori macchine più efficienti e con minor necessità di interventi manutentivi.
Il motto è: “MOVE DATA NOT PEOPLE”.

Concorrenza

Il segmento di mercato è quello delle piattaforme Industrial IoT. Molti grandi attori internazionali si stanno proponendo: Software AG, PTC, Hitachi, Accenture, ecc. (fonte Gartner 2019) anche se con una penetrazione minima in Italia. Siemens, Reply, più vicine alle aziende italiane stanno proponendo i loro prodotti. Oggi solo le grandi aziende costruttrici di beni strumentali stanno affrontando progetti con i fornitori precedentemente citati, con approcci custom che richiedono lunghi tempi di realizzazione ed ingenti investimenti. Sono necessari diversi fornitori per coprire le diverse aree funzionali coinvolte. WOWMA sta mettendo a punto una soluzione verticale per i costruttori di macchine automatiche caratterizzata da: .COMPLETEZZA FUNZIONALE: non solo piattaforma Iot ma anche Realtà aumentata, Advanced analytics, Teleguida di interventi remoti di manutenzione, Pianificazione interventi manutentivi e gestione ricambi. Tutte funzioni necessarie per consentire ai costruttori di macchine di evolvere verso una offerta di Servitizzazione. RAPIDITA’ DI INSTALLAZIONE e FACILITA’ D’USO: la soluzione sarà preconfigurata, sarà un sistema esperto perchè conterrà gli algoritmi per il controllo di funzionamento dei componenti delle macchine. In fase di installazione la creazione del “Digital Twin” avverrà tramite la scelta da librerie di componenti già preconfigurati. Il costruttore di macchine sarà guidato passo passo per configurare la soluzione in base alle proprie tecnologie. ECONOMICITA’: Il sistema è progettato per soddisfare i bisogni di un segmento particolare di mercato: i costruttori di macchine automatiche. Questo segmento presenta processi e fabbisogni funzionali comuni. Le imprese di media e piccola dimensione troveranno nell’adozione della piattaforma funzionalità immediatamente disponibili che invece non avrebbero potuto permettersi seguendo l’approccio del progetto custom. L’investimento da parte di Wowma per lo sviluppo della piattaforma sarà quindi ripartito su molte imprese e ciò permetterà di offrire loro una politica di vendita del tipo pay-per-use a sviluppare una politica dei prezzi conveniente. AFFINITA’: Il personale Wowma operativo sui clienti sarà composto da un team multidisciplinare: esperti di gestione di parchi macchine, ingegneri meccatronici, esperti in contratti di servizio. Il team di supporto ai costruttori di macchine parlerà la loro stessa lingua e saprà guidare i costruttori verso la difficile transizione alla digitalizzazione.
Settore: IT
Labels: AdvancedAnalytics, AugmentedReality, PredictiveMaintenance
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Customers

Stadio della startup Wowma

Prodotto/Servizio

Il mercato dei costruttori di macchine automatiche è in rapida evoluzione: i clienti utilizzatori non chiedono più macchine…. ma produzioni efficienti, senza essere obbligati ad avere in casa il guru della meccanica. La soluzione consiste nel dotare le macchine di sensori, connessioni cloud, intelligenza artificiale, smartglasses per interventi teleguidati. Fin’ora solo le grandi aziende hanno affrontato progetti cosi complessi, lunghi, costosi. WOWMA offre una piattaforma software completa e preconfigurata con algoritmi e protocolli di comunicazione, cosi anche il piccolo costruttore potrà arricchire le proprie macchine di funzionalità avveniristiche e competere vincente sui mercati mondiali

Team

Dati della startup Wowma

Costituzione Impresa : 12/04/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 18/10/2019
Denominazione:
WOWMA S.R.L.
Comune: LUGO
Provincia: Ravenna
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 03771311200
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Wowma

Modello di Business

Offerta servizi pay-per-use su piattaforma cloud. Offerta di consulenza per configurare la piattaforma. Offerta di consulenza per aspetti specialistici quali: scelta della sensoristica, approntamento librerie per l’implementazione di soluzioni di realtà aumentata, supporto alla definizione di contratti di servitizzazione. Il piano di lavoro prevede l’affinamento della soluzione implementando la versione beta presso un costruttore di macchine automatiche. Parallelamente svilupperemo, in accordo con le associazioni di categoria, seminari sui temi legati al progetto. Al termine di questa fase rilasceremo la versione definitiva della piattaforma per la vendita.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi reg. del 5/7/2019 n. 013660 “Controllo componenti macchine automatiche: controllo della valvola per il vuoto, gestione funzionamento nei limiti ed allarmi fuori soglia.” proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Si tratta del primo strumento studiato per il CDRM (sigla dell’espressione Customer Digital Relationship Management – “Gestione della relazione digitale con il cliente” è il termine con il quale per prima Wowma ha identificato una metodologia di rapporto fra venditore di macchina e cliente utilizzatore di macchina basata sulle informazioni generate dal funzionamento della macchina stessa. La disponibilità di queste informazioni espande la relazione venditore cliente rendendo disponibili nuovi servizi. L’adozione del CDRM da parte dei venditori delle macchine trasforma la vendita di prodotto in offerta di servizi (servitizzazione). Il CDRM rappresenta un’evoluzione del CRM (Customer Relationship Management), in quanto il rapporto con il cliente viene amplificato sfruttando le potenzialità offerte dai dati generati dalle macchine. Al termine CDRM fanno riferimento anche le piattaforme software che, supportando la metodologia, ne implementano le funzionalità. Solo con l’integrazione di tutte le componenti è possibile raggiungere i benefici attesi. L’adozione di un CDRM permette di realizzare i seguenti obiettivi: • nuova fonte di ricavi peri costruttori di macchine che erogheranno servizi a valore • miglioramenti nella prestazione impiantistica • riduzione dei costi propri di manutenzione • miglioramenti di efficienza/efficacia delle azioni manutentive (riduzione trasferte) • miglioramenti nella definizione e nella gestione dei piani di manutenzione, delle politiche di manutenzione preventiva delle attività diagnostiche • miglioramenti nella gestione dei ricambi e nella definizione dei corretti livelli di scorta Componenti Il sistema prevede essenzialmente le seguenti aree di interesse: • raccolta dati dalla macchina in continuo su memorie esterne di grandi dimensioni (cloud, big data) • implementazione della macchina con sensori iot per ampliare la fonte dati finalizzata al controllo • immagine virtuale della macchina e del suo funzionamento in tempo reale • navigazione dei dati dei segnali nel tempo con possibilità di “rivedere” il funzionamento virtuale della macchine al rallentatore a fini diagnostici • programmazione delle azioni manutentive e della sostituzione dei ricambi sulla base di eventi temporali, verificarsi di condizioni, trend anomali riconosciuti da algoritmi predittivi • controllo della prestazioni delle macchine (kpi) • acquisizione di immagini ed elaborazione delle stesse a fini diagnostici • utilizzo di smartglasses per formazione su setup macchina • utilizzo di smartglasses per teleguidare da remoto interventi manutentivi, consentendo la creazione della nuova figura professionale di “manutentore teleassistito” • gestione automatica ordini ricambi • gestione automatica ordini interventi manutentivi • storicizzazione di ogni comunicazione (mail, telefono, filmati, ecc.) In sintesi l’innovazione consiste: – nell’integrazione originale di un insieme di software tecnologicamente avanzati finalizzata al soddisfacimento di fabbisogni strategici per il settore dei costruttori di macchine automatiche – nel dotare la piattaforma di know-how tramite la precompilazione delle descrizioni dei componenti delle macchine ed degli algoritmi di allarme , così da ottenere un sistema esperto

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.