L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Wyblo

Startupeasy -

Se fai formazione, ti serve Wyblo!

Wyblo è una Learning Experience Platform pensata per riportare la persona al centro del processo di apprendimento. Semplificando le pratiche amministrative e garantendo ai formatori la possibilità di migliorare costantemente i percorsi formativi grazie alle analitiche in tempo reale, Wyblo è la soluzione pensata per la formazione professionale, per i liberi professionisti e per le scuole di formazione che puntano ad una formazione di qualità.

L’idea Wyblo nasce nel contesto accademico sotto il nome di Edu Enhancement con l’obiettivo di rispondere ad un problema comune: il gap esistente tra studenti e docenti. Permettendo la raccolta di feedback continui prima, durante e dopo il corso, la piattaforma garantiva voce agli studenti e dati semplici ed intuitivi per i professori da utilizzare come guida per il miglioramento continuo della formazione offerta.

Celebrando il valore della digitalizzazione, della formazione e dell’innovazione, sotto la bandiera dell’EdTech, Wyblo si è rivolta poi al mondo della formazione professionale trasformandosi nella soluzione che, libera dalla rigida struttura dei tradizionali Learning Management Systems, permette di massimizzare l’esperienza d’apprendimento automatizzando i processi interni e amministrativi.

Wyblo conta ad oggi numerosissime partnership rilevanti, nella profonda convinzione che le connessioni, i network e le relazioni siano importanti per una startup tanto quanto l’idea di partenza.

SITO WEB: www.wyblo.com
PROJECT LEADER: Kevin Giorgis, Stefano Marchese
BENEFICIARI PRINCIPALI: Formazione professionale, liberi professionisti, scuole di formazione
AREE: educazione, innovazione, digitalizzazione, partnership
PAESE: Italia

Concorrenza

La maggior parte delle offerte attuali sul mercato non supporta l’intera formazione dall’inizio alla fine. Il contesto competitivo vede oltre il 50% del mercato utilizzare diversi strumenti “classici” – da 5 a 15 – (Gmail, Excel, Mailchimp, Zoom, GForms, ecc…), non beneficiando quindi di una soluzione specifica. Guardando a questo aspetto, le aziende presenti sul mercato sono per lo più PMI/software che realizzano progetti ad hoc. Ci sono anche alcune multinazionali, ma non si concentrano o faticano a comprendere aspetti peculiari delle nostre aziende target (ad esempio, l’interoperabilità con le piattaforme istituzionali) e mancano di quella vicinanza al cliente che per noi è fondamentale in termini di sviluppo e miglioramento continuo del prodotto. Su PMI e software house (a livello italiano le più importanti sono Interactive Publisher, JobTek, Teleskill, Jforma, DynDevice, Kattedra e ProForma). Questi offrono funzionalità per la gestione dei corsi (calendario, pagamenti, presenze, e-learning) ma mancano di: esperienza UX/UI intuitiva, social learning e governance completa dei dati sul processo. Guardando all’area di competizione rappresentata dai Sistemi di Gestione della Formazione (TMS) e dai Sistemi di Gestione dell’Apprendimento (LMS) si nota un notevole supporto offerto ai professionisti nelle attività amministrative o nel coinvolgimento dei discenti, mai in entrambi i casi, così come non c’è molta attenzione nel riconoscere l’importanza della costruzione di relazioni (community), sia con i discenti che con gli altri stakeholder del settore. Su questo aspetto citiamo ad esempio Training Orchestra, uno dei più importanti TMS a livello globale e con possibilità di integrazione con le piattaforme Docebo e Cornerstone. Rispetto alle soluzioni di questo tipo, che si concentrano veramente sulla gestione delle risorse e sulla parte amministrativa, Wyblo aggiunge aspetti qualitativi (feedback, community), scientifici (competence framework, skill mapping e matching) e tecnologici (certificazioni delle competenze con blockchain, integrazioni AI, integrazioni con lo stack HR).
Settore: IT
Labels: Edtech, formazioneprofessionale, Training
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Wyblo

Prodotto/Servizio

Il nostro target attuale sono i fornitori di formazione e i centri di istruzione per adulti che erogano formazione sincrona (in presenza, online o mista). La formazione blended (che comprende formazione sincrona e asincrona) è uno dei quattro vantaggi competitivi di Wyblo. Oggi, considerando il contesto competitivo, possiamo già rappresentare “LA” piattaforma per i fornitori di formazione. Un salto di qualità in questo senso è rappresentato da: aspetti di interoperabilità con le piattaforme istituzionali (in Italia, gran parte della formazione professionale è rappresentata dalla formazione finanziata nel Regno Unito, questo mercato vale circa 2 miliardi di dollari e c’è un nostro principale competitor che è Aptem), un ulteriore miglioramento della UX/UI e aspetti abilitanti per la strategia di crescita product-led su cui ci concentreremo con il seed round (auto-registrazione dei clienti e self-onboarding) l’integrazione attraverso una partnership strategica della parte asincrona (conversazioni approfondite con 2/3 player). Gli altri tre vantaggi competitivi sono: Social Learning, Ecosistema formativo, Quadro delle competenze.

Team

Dati della startup Wyblo

Costituzione Impresa : 14/09/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 14/09/2021
Denominazione:
WYBLO S.R.L.
Comune: BORGO SAN DALMAZZO
Provincia: Cuneo
Regione: Piemonte
Codice Fiscale: 03962590042
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Wyblo

Modello di Business

La principale fonte di reddito è l’abbonamento B2B. Le aziende di formazione pagano un abbonamento annuale (raramente mensile) per utilizzare Wyblo. Il prezzo varia a seconda delle dimensioni delle aziende formative (#corsi) e dell’adozione del prezzo Basic (70$ per corso/mese) o del pacchetto Pro (110$ per corso/mese). Ad oggi, alcuni clienti più grandi e complessi pagano una tantum per sviluppare nuove funzionalità delle nostre piattaforme. Naturalmente, ci assicuriamo che la proprietà intellettuale e le funzionalità stesse siano riutilizzabili anche per gli altri clienti, o almeno che il prodotto sia modulare. Prevediamo di esplorare altre opzioni di flusso di entrate. Ad esempio, una commissione di transazione sui corsi acquistati attraverso la nostra piattaforma. Oppure partnership e integrazioni: partnership con altre aziende per le integrazioni. Wyblo potrebbe richiedere una commissione per permettere ad altre soluzioni software di integrarsi con la sua.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La visione di Wyblo è quella di digitalizzare l’industria della formazione, creando un ecosistema in grado di creare valore sinergico tra enti di formazione e aziende. Il nostro target attuale sono gli enti di formazione e i centri di istruzione per adulti che erogano formazione sincrona (in presenza, online o mista). La formazione blended (che comprende formazione sincrona e asincrona) è uno dei quattro vantaggi competitivi di Wyblo. Oggi, considerando il contesto competitivo, possiamo già rappresentare “LA” piattaforma per i fornitori di formazione. Un salto di qualità in questo senso è rappresentato da: aspetti di interoperabilità con le piattaforme istituzionali (in Italia, gran parte della formazione professionale è rappresentata dalla formazione finanziata nel Regno Unito, questo mercato vale circa 2 miliardi di dollari e c’è un nostro principale competitor che è Aptem), un ulteriore miglioramento della UX/UI e aspetti abilitanti per la strategia di crescita product-led su cui ci concentreremo con il seed round (auto-registrazione dei clienti e self-onboarding) l’integrazione attraverso una partnership strategica della parte asincrona (conversazioni approfondite con 2/3 player). Gli altri tre vantaggi competitivi sono: Social Learning, Ecosistema formativo, Competence Framework. Social Learning: l’aspetto del feedback continuo è sempre stato una caratteristica integrante del nostro prodotto, a cui abbiamo aggiunto una serie di funzionalità incluse nel nostro hosting e l’acquisizione del software Clay (startup berlinese) perfezionata a inizio anno. Ecosistema formativo: abbiamo sviluppato un ecosistema nazionale scalabile in altri Paesi, che attualmente conta più di 200 organizzazioni tra HR, enti di formazione e fornitori di servizi (data di inizio settembre 2022). Competence Framework: un pilastro fondamentale della visione a lungo termine (matching e mappatura delle competenze), che speriamo di raggiungere sfruttando soprattutto l’ecosistema, stiamo lanciando dei progetti pilota con clienti aziendali, con particolare attenzione alla parte di onboarding dei dipendenti. In sintesi, siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare per raggiungere il nostro obiettivo e la nostra visione, ma allo stesso tempo siamo fiduciosi che saremo in grado di raggiungere un MRR di 1 milione di dollari nel 2023 (traction attuale di 460.000 euro al secondo trimestre del 2023, con una crescita di 11 volte dal 2022), raggiungendo una buona completezza del prodotto e una buona rilevanza sul mercato. Questo ottimismo si basa su tre fattori principali: la nicchia di mercato che abbiamo scelto (grande potenziale, ma davvero intricata), la capacità di muoverci attraverso la nostra e altre reti (ci sono contratti che possono fare 10x grazie a questo), il nostro approccio e impegno (“act local, think global”).

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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