L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Xeel

Startupeasy -

Xeel è una start up innovativa nata nel dicembre 2018 all’interno del Polo Tecnologico di Navacchio. Lo scopo dell’azienda è quello di fornire supporto tecnologico alle PMI italiane, facendo da raccordo tra il mondo della ricerca e dell’innovazione e quello del business locale, principalmente il mondo del fashion e del luxury. La partnership con Co-Robotics, spin off della Scuola Superiore Sant’Anna, permette di sviluppare soluzioni robotiche e informatiche a supporto dell’efficientamento della produzione delle aziende manifatturiere locali.
Nello specifico offriamo soluzioni software per la gestione delle commesse e il monitoraggio della produzione, nonchè piattaforme robotiche per la progressiva automazione dei processi di produzione.

Concorrenza

UnderControl ha tre macrocategorie di competitor, la prima è costituita da software di rilievo internazionale realizzato principalmente negli Stati Uniti e che hanno come focus la registrazione delle ore su varie attività, pianificazione delle risorse e strumenti per far comunicare risorse di uno stesso gruppo. Questo primo tipo di software è spesso solo in lingua inglese e non fornisce alcun supporto consulenziale, per cui il potenziale cliente va in cerca di un software di quel tipo e si registra per una prova gratuita per poi acquistare licenze per uno o più utenti. La seconda categoria è formata da software gestionali che partono da contabilità e gestione amministrativa a cui è stato aggiunto un modulo commessa che normalmente non è eccessivamente sviluppato e fa parte di una soluzione tecnologicamente vecchia con un’usabilità molto bassa tipica di software di 10/20 anni fa. Infine, ci sono alcuni casi di software house analoghe a Xeel che hanno sviluppato una loro soluzione, spesso per rispondere ad esigenze interne, che hanno poi trasformato in un prodotto. Si tratta di software poco scalabili che nascono come commesse, mancano di tutti i meccanismi che fanno di un software un prodotto vero e proprio. Questi software sono spesso su pochi clienti e sono molto personalizzati perché spinti dai pochi utilizzatori a creare soluzioni ad hoc in ottica più custom che di prodotto. Sistema robotico I sistemi robotici attualmente più diffusi sono applicati in ambienti industriali di grandi dimensioni, in particolare nell’industria automobilistica. Si tratta di sistemi con costi misurabili in diversi milioni di euro. Questa tipologia di fornitori può essere racchiusa in due categorie: la prima sono piccole aziende con soluzioni valide ma poco organizzate nella gestione del progetto e nel rispetto delle tempistiche; la seconda tipologia, con cui Xeel si identifica, è invece in grado di garantire soluzioni versatili e con costi adeguati al cliente, pur mantenendo un alto livello di organizzazione del progetto e rispetto delle tempistiche di realizzazione.
Settore: IT
Labels: robotica, Software, softwaredevelopment
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Business partners, Customers, Partner university

Stadio della startup Xeel

Prodotto/Servizio

Xeel ha realizzato e sta commercializzando un suo prodotto software chiamato UnderControl (www.undercontrol.cloud). UnderControl è un software in cloud sviluppato interamente dalla società Xeel s.r.l. e proposto al mercato in modalità SaaS (Software as a Service), quindi come un servizio di cui il cliente può usufruire senza l’onere di gestione, di installazione, politiche di Backup, sicurezza o altro. Il sistema nasce con lo scopo di misurare la profittabilità delle commesse, consente quindi di fare una fotografia della commessa al momento in cui viene acquisita (ricavi previsti, costi previsti e marginalità prevista) e di misurare giorno per giorno i costi a consuntivo per verificare l’effettiva marginalità che la commessa sta producendo. In ambito robotico Xeel ha realizzato un suo software per la gestione di piattaforme robotiche. Il prodotto sviluppato permette di interagire, raccogliere e analizzare i dati provenienti da robot di varia natura. Il software sarà diviso in tre parti: 1) Un framework sviluppato su ROS, il sistema operativo open source più diffuso nella gestione dei sistemi robotici. Questo framework farà da interfaccia tra il robot e i sistemi di alto livello per la raccolta dati e l’interazione umana. 2) Un sistema di API e di analisi dati in grado di raccogliere e analizzare dati e inviare comandi al sistema robotico 3) Un’interfaccia Web per l’interazione e la visualizzazione dei dati analizzati e raccolti. Attualmente in ambito robotico esistono grandi player che sono in grado di fornire soluzioni molto costose e standardizzate. Tali soluzioni tendono ad escludere la piccola e media impresa a causa dei costi proibitivi e a causa del fatto che sono indirizzate ad una produzione in serie di massa. Esiste però una nuova tipologia di robot, che abbiamo individuato soprattutto in ambito universitario e della ricerca, che riesce ad adattarsi meglio alle esigenze della piccola e media impresa per diversi motivi: 1) Costi ridotti: questo risultato è si è potuto raggiungere grazie all’evoluzione della tecnologia e alla possibilità di trovare sul mercato componenti standard per la realizzazione delle macchine quali sensori sempre più sofisticati e a basso prezzo, motori elettrici etc… Questo consente di ridurre i costi sia di produzione che di manutenzione. 2) Versatilità maggiore: grazie alla nascita di progetti software OpenSource tipo ROS, è ora possibile sviluppare soluzioni personalizzate con investimenti relativamente ridotti. E’ quindi possibile adattare meglio e velocemente le capacità del robot. Il nostro software si muove nella direzione sopra indicata, andando a coprire uno spazio ancora scoperto. Lo scopo è quello di unificare la gestione di tutti i robot in azienda tramite un unico applicativo. Sul nostro sistema potranno essere interfacciati robot di diverse marche e modelli unificando e semplificando la loro gestione e l’analisi dei dati raccolti in ottica di industria 4.0.

Team

Dati della startup Xeel

Costituzione Impresa : 21/12/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 21/12/2018
Denominazione:
XEEL SRL
Comune: CASCINA
Provincia: Pisa
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 02315440509
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Xeel

Modello di Business

Attualmente UnderControl è proposto sul mercato attraverso un unico canale che è quello telefonico. Xeel stessa si fa carico della sua presentazione sul mercato attraverso l’impiego di un gruppo di 3 persone che attraverso telefonate a freddo propongo un incontro commerciale in cui mostrare il prodotto. Ogni risorsa che si occupa di contattare i lead ha a disposizione un elenco di aziende da chiamare che sono selezionate sul sistema atoka sulla base di criteri di dimensione aziendale come fatturato e dipendenti, ¬¬¬sulla base del settore di appartenenza (codice ateco) e collocazione geografica. Durante il contatto telefonico si cerca di fissare un incontro commerciale a cui partecipano le figure aziendali che si occupano della gestione delle commesse (lato lead) e figure commerciali di Xeel. Attualmente Xeel ha due commerciali esterni che si occupano di presentare il prodotto attraverso call in cui condividono lo schermo per mostrare il prodotto e occasionalmente con incontri di persona. Software robotico Xeel intende posizionarsi come azienda in grado di realizzare innovazione all’interno delle PMI attraverso l’introduzione di tecnologia robotica. Dal punto di vista tecnico le soluzioni usate nelle linee di produzione industriale si muovono in ambienti segregati dove le persone non possono accedere per motivi di sicurezza. Gli ambienti di lavoro destinati ai robot vengono modificati per poter ospitare piattaforme robotiche in grado di svolgere lavori pesanti o ripetitivi. Il cliente tipo di Xeel è una PMI che compete su mercati internazionali e che ha bisogno di innovazione per rimanere competitiva su un mercato internazionale. Le risorse a disposizione sono di un ordine di grandezza inferiore rispetto ad una grande azienda automobilistica, il progetto standard sarà dunque di 100/200 mila euro. Il segmento delle PMI è timidamente approcciato da spin-off universitari e in genere piccolissime aziende che portano la loro personale soluzione, Xeel in questo senso si propone come raccordo tra questi due mondi, declinando l’innovazione secondo le logiche di business delle PMI.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.