Xôcoi srl, fondata nel marzo del 2021, fin dalla sua costituzione è iscritta alla sezione speciale del Registro delle Imprese di Padova identificandosi come Startup Innovativa per il deposito di un brevetto (avvenuto nel maggio del 2021 a cui è stato attribuito il numero di registrazione 102021000012611) consistente nell’invenzione di una calzatura aperta (lo zoccolo, icona del brand da cui prende spunto anche la denominazione sociale) che si pone tre obbiettivi primari mai raggiunti prima da altre calzature del medesimo genere merceologico:
– Consentire una buona e corretta traspirazione del piede anche in corrispondenza della pianta;
– Assorbire efficacemente le sollecitazioni sul piede dell’utente che percepirà la calzatura comoda da indossare;
– Creare una calzatura aperta che sia semplice, economica ma soprattutto esteticamente apprezzabile.
Se da un lato dunque lo scopo di lucro per Xôcoi doveva essere raggiunto offrendo al mercato un prodotto innovativo e che apportasse dei benefici al cliente finale, parallelamente, per l’esercizio della sua attività economica di ideazione, produzione e commercializzazione di calzature, la nostra Società si è fin da subito posta l’obbiettivo di perseguire, anche lo scopo, esplicitamente dichiarato in Statuto, di svolgere il suo business attraverso l’impiego di tecnologia e materiali, non solo innovativi, ma anche rispettosi del clima e dell’ambiente – quali, ad esempio, materiali vegetali, biotecnologie o comunque riciclabili ed ecocompatibili.
Per raggiungere quello che viene ad essere per Xôcoi lo scopo di beneficio comune, la società ha posto massima attenzione al tema del reperimento delle materie prime, impegnandosi a collaborare solo con fornitori che fossero in possesso di certificazioni e garantissero la riciclabilità del materiale. Xôcoi, per la sua prima collezione, ha utilizzato un materiale (poliuretano termoplastico) che garantisce una riduzione degli sprechi e dell’impronta di carbonio senza compromettere la qualità e le prestazioni per una maggiore sostenibilità. Sono in corso inoltre indagini ulteriori per inserire materiali riciclati all’interno del prodotto, in modo da diminuire ulteriormente l’impatto ambientale al fine di concorrere a preservare l’ambiente per le generazioni future.
La medesima ratio è stata utilizzata per lo sviluppo delle successive collezioni, perseguendo dunque la vision aziendale secondo la quale il valore della “bellezza sostenibile” deve diventare un valore condiviso.
Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile
Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile
Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
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